sapreste dirmi che pianta è?

ciao a tutti, sapreste dirmi di che pianta si tratta?
alta tra i 10/15m, non ricordo se il colore della chioma sia di colore differente in estate, grazie anticipatamente..
 

Allegati

  • IMG_20161012_103552.jpg
    IMG_20161012_103552.jpg
    322,7 KB · Visite: 240
S

Speleoalp

Guest
Se é per questioni "alimentari e utilizzi simili", fai qualche controllo in più ;)
 
motivazione molto più leggera, ci passo di fronte tutte le mattina e la sua chioma giallo-arancione quasi rossa mi cattura l'attenzione!! è su un terreno che dalla banchina scende verso valle (greppo!) abbastanza lontano dall'asfalto per resistere ai falciatori meccanici e sta lì serafico e imperturbato in mezzo a biancospino acacia e ailanto
 
io sto cominciando ad avere in odio sta pianta... che è un invasivo e infatti sta invadendo...
vero, ma sai che ha dei sostenitori invece?! (non il sottoscritto) alcuni sostengono che sia provvidenziale la crescita in luoghi dove c'è un forte dissesto geologico, spesso causato dalla incuria, una volta il contadino o il cantoniere la tagliava ma ora..
 
io sto cominciando ad avere in odio sta pianta... che è un invasivo e infatti sta invadendo...
Anch'io non la posso soffrire! Emana un fetore incredibile oltretutto....
Anni fa c'era chi diceva che nel giro di pochi anni tutto il tavolame da edilizia sarebbe stato realizzato con questa essenza! o_O:woot:
Da quel che mi risulta l'unica qualità interessante di questa pianta è rappresentata dalla possibilità di ricavare un discreto miele dai suoi fiori :sbav:
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Ma parlate del Frassino ?
A me piace come tutti gli altri alberi, mai sentito di problemi causati da questa piante.... ma vivendo in un'altra regione potrebbe essere tutto differente.
Andiamo da una flora sub-tropicale a quella alpina, fà parte integrante e in grande stile dell'ambiente ;)
 
No @Speleoalp il frassino è una bella pianta autoctona.
Questa è asiatica ed è una invasione. Parte che sembra un erba di alto fusto, rossicci. Si espande a polloni
 
Dalle foto non si capisce mai bene. Dal vivo non li confondo io, figurati! Rimane esile con una chioma a fungo e le foglie son più grandi
 
Alto Basso