Sarebbe funzionale avere un solo zaino per ogni tipo di escursione?

Personalmente sarei anche un tipo "techie", che vorrebbe avere uno zaino diverso ad ogni uscita, in funzione delle necessità. Ma "tengo famiglia" da mantenere e quindi ho UNO zaino.
Essendo un quasi sessantenne, ne ho consumati diversi, ma alla fine ne ho sempre avuto uno solo alla volta. Il mio criterio di scelta è sempre stato: comodo da portare una volta pieno di roba pesante (un amico li va a provare con i pesi da sub…). Quindi: della tua misura giusta, adatto a forma e dimensioni della tua schiena. Ed ognuno di noi è diverso. Si, si possono regolare, ma tutto sommato pochino.
Che stia ben fermo una volta fissato con tutte le cinghie (no a zaini senza cintura ventrale, insomma).
Il litraggio è giusto, ti è già stato indicato: 32-42 litri è una misura intermedia, che con qualche sacrificio consente uno o più giorni in autonomia. Sotto… beh, meglio uno grosso un po' vuoto. Sopra, mah… poi le spalle sono quelle che sono. Dai 45 in su, secondo me, sono zaini da aereo + mezzi pubblici, più che da escursione a piedi.

Accessori: si apre un mondo! Personalmente sono tradizionalista. Quindi, attacchi per fissare all'esterno con cinghie ed elastici la roba che dentro è meglio che non stia (giacche bagnate, ciaspole, ecc.). Tasche, un accessorio in via d'estinzione, ma secondo me una formidabile comodità, perché giro con un mare di piccoli aggeggi che in uno zaino strapieno finiscono regolarmente sul fondo, facendomi bestemmiare per trovarli.

Per finire, imbottiture: per me sono più comode (per me!) e durevoli quelle un po' sul duro.

Ed essendo un tipo linfatico, che suda copiosamente, preferisco gli schienali aerati e tenuti a distanza dallo zaino vero e proprio. Ma anche qui è largamente soggettivo, direi. Mia moglie è freddolosa e preferisce uno zaino addosso, che le tiene al caldo la schiena. Come farà...:roll:
 
Io avrei uno zaino da vendere, se ti interessa, è un berghaus 35+8, rosso, va veramente bene. Poco usato, unica pecca cinghia ventrale rotta (presa nella portiera) ma funzionante. Mi dispiace non usarlo tanto ultimamente.
 
Io avrei uno zaino da vendere, se ti interessa, è un berghaus 35+8, rosso, va veramente bene. Poco usato, unica pecca cinghia ventrale rotta (presa nella portiera) ma funzionante. Mi dispiace non usarlo tanto ultimamente.
no dai ti prego ... davvero , non puoi entrare in un post del genere e tentare di vendere uno zaino rotto ... ti prego ... ma davvero , un minimo di buon gusto , ti prego , ma vai nel mercatino ... ancora non ci credo ! ma la vergogna esiste ancora ?
 
25 lt un gg
38 due gg

se ne devi prendere uno comincia a pensare da qui .

la Marca ? Osprey naturalmente .
modelli?
kestrell o stratos .

amen
Io sono di parte ma concordo in pieno con lastprince.
Ho uno stratos 26l
Un kestrel 38l
E un aether 60l
Con questi tre ci copro tutte le esigenze, dalle escursioni ai viaggi.
Io partirei con qualcosa sui 30 litri e da lì capisci le tue esigenze: litraggio, schienale etc.
Su Amazon trovi i stratos e i kestrel sui 100 euro quindi fossi in te ci farei un pensierino.
 
no dai ti prego ... davvero , non puoi entrare in un post del genere e tentare di vendere uno zaino rotto ... ti prego ... ma davvero , un minimo di buon gusto , ti prego , ma vai nel mercatino ... ancora non ci credo ! ma la vergogna esiste ancora ?
Io trovo vergognoso invece tenere inusato del materiale (come moltissimi di noi fanno) per poi essere destinato a diventare, dopo anni, cibo per discariche a gratis.
Poi lo zaino è perfetto, solo non ho avuto tempo per cambiare la fibbia (che comunque funziona) e penso che per uno studente (cosa che son stato io) sia solo un opportunità.
Riguardo al contesto, ovviamente mi atterrò ai moderatori.
 
ma alla fine l'autrice ha detto cosa deve fare con lo zaino? perche' se non sappiamo cosa ci fara' e' anche inutile che ne parliamo...

(per inciso, da studente di sci.nat., durante le uscite con l'universita' in cui dormivamo in qualche alberghetto mi portavo uno zaino grande ad uso valigia ed uno piccolo per le uscite e le attivita' del giorno)
 
Con un vecchio Karrimor da 40 lt ci ho fatto e ci faccio di tutto.
Dalle escursioni giornaliere, a quelle invernali a quelle con la tenda, fino a 20 gg in Nepal
 
no dai ti prego ... davvero , non puoi entrare in un post del genere e tentare di vendere uno zaino rotto ... ti prego ... ma davvero , un minimo di buon gusto , ti prego , ma vai nel mercatino ... ancora non ci credo ! ma la vergogna esiste ancora ?

eh, visto che non tutti hanno i soldi per comprarsi un osprey nuovo come tu hai esplicitamente consigliato a una ragazza che ha rimarcato di non navigare nell'oro a volte potrebbe non essere un'idea così malvagia
 
eh, visto che non tutti hanno i soldi per comprarsi un osprey nuovo come tu hai esplicitamente consigliato a una ragazza che ha rimarcato di non navigare nell'oro a volte potrebbe non essere un'idea così malvagia
Si chiama buon gusto .
entrare in una discussione per vendere un oggetto é triste .
c’e una sezione adatta .
qui si danno consigli , non ë un mercato .
perche sennò anche io ho degli zaini da vendere , e sicuro anche francesco .
ma abbiamo il buon gusto di non dirlo .
 
forse, ma il tuo commento mi è sembrato altrettanto inopportuno sinceramente
Si chiama reazione .
in un vecchio forum di fotografia questi episodi non erano tollerati .
l’utente veniva bannato .
perche ti ripeto : se la tua frase viene fuori dopo che hai già fatto 6/7 interventi si può anche perdonare .
entrare con un post secco per vendere uno zaino dal mio punto di vista etico è intollerabile.
anche perché creerebbe un triste precedente .
e ogni discussione , in cui una persona inesperta chiede consigli , verrebbe corrotta da annunci di vendita da parte di “ avvoltoi “ .

buona serata .
 
Si chiama reazione .
in un vecchio forum di fotografia questi episodi non erano tollerati .
l’utente veniva bannato .
perche ti ripeto : se la tua frase viene fuori dopo che hai già fatto 6/7 interventi si può anche perdonare .
entrare con un post secco per vendere uno zaino dal mio punto di vista etico è intollerabile.
anche perché creerebbe un triste precedente .
e ogni discussione , in cui una persona inesperta chiede consigli , verrebbe corrotta da annunci di vendita da parte di “ avvoltoi “ .

buona serata .
Grazie per l'avvoltoio che mi hai dato. E mi scuso se la mia smania (che di certo conoscerai) per la pecunia e l'affare ha corrotto le discussione e creato un pericoloso precedente. Chiedo ai moderatori venia e riabilitazione mediante 50 frustate
 
U

Utente 24852

Guest
Grazie per l'avvoltoio che mi hai dato. E mi scuso se la mia smania (che di certo conoscerai) per la pecunia e l'affare ha corrotto le discussione e creato un pericoloso precedente. Chiedo ai moderatori venia e riabilitazione mediante 50 frustate

Non chiedere perdono ;)
I moderatori o chì del caso sono già stati "allertati", ahah
Ma non per il tuo intervento, ahahah

Io consiglio a chì ha aperto la discussione, thewires, di valutare la tua proposta ;)
Tanto a nessuno viene imposto di fare o non fare qualcosa e siamo comunque tutti grandi e adulti ;)

Insomma, non trovo nulla di sbagliato in quel che hai scritto e dove lo hai scritto ;)
Anzi...

Per il resto,...... la solita solfa ;)
 
Salve a tutti, da un paio di giorni vago sul sito per vedere quale zaino sarebbe meglio comprare all'inizio ma ho visto che le parole d'ordine sono due: NON RISPARMIARE. Voglio seguire il consiglio, ma essendo una studentessa universitaria non ho un gran budget (circa 100 euro di risparmi al mese) e vorrei capire se è fattibile o meno avere un solo zaino per qualsiasi tipo di evenienza (tralasciando l'alpinismo).

Pensate sarebbe una buona soluzione? O butterei soldi, rovinando uno zaino molto capiente con le prime escursioni da mezza giornata?

p.s.: scusate se confondo i termini, sono un po' spaesata ahah
Secondo me comunque la soluzione migliore sarebbe farti prestare del materiale prima di acquistarlo. In questo modo ti confronti con volumi e comodità, senza buttare soldi in materiale scadente o inadeguato. Se hai amici che camminano, potresti chiedere di provare i loro zaini (in fin dei conti son sacchi di tela, mica zaffiri...). Anche qua sul forum abbiamo una sezione "materiale in prestito " dove ogni utente fa sapere se dispone di materiale da prestare. Diverse utenti, come suppongo LastPrince, dispongono di diverso e ottimo materiale, e sarebbe bello, in spirito di condivisione, rendere utile quella sezione.
 
Si chiama buon gusto .
entrare in una discussione per vendere un oggetto é triste .
c’e una sezione adatta .
qui si danno consigli , non ë un mercato .
perche sennò anche io ho degli zaini da vendere , e sicuro anche francesco .
ma abbiamo il buon gusto di non dirlo .
Sì esatto anche io ne avrei da vendere ma ci sono legato.....quindi me li tengo e li uso...comunque non è la sede dedicata alla vendita ma ai consigli
 
forse, ma il tuo commento mi è sembrato altrettanto inopportuno sinceramente
Mah, secondo me no. Considerata la pubblicità più o meno occulta (ricordo una signora che si loggava ogni tot mesi solo per aprire post sulle novità Ferrino di cui lei si occupava) e l'insistenza degli UP sotto agli annunci di vendita (ma almeno quelli rispettano il regolamento) ci sta che qualcuno s'infastidisca e perda le staffe.
 
tieni conto che se non andrai sola ,come è intuibile che sia, molte cose le puoi condividere con il/i compagni,come attrezzature camping varie tipo gamellini,fornelli, tende ,ecc così scegli lo zaino ,come del resto ti hanno già consigliato mettendo su un tavolo tutte le cose personali che pensi di usare e non ,meglio togliere qualcosa che aggiungere dopo, calcolare un 20 % in più per avere una tolleranza in eccesso ,quello sarà il tuo zaino.... cerca pure nel mercatino una occasione tanto o nuovo o usato fanno lo stesso lavoro e ti avanza qualcosa per altre cose importanti quali giacche e scarpe
 
Alto Basso