SASPlanet

Help!!! le zmp di Italia hanno smesso di funzionare.Immagino che la cosa sia dovuta al PCN che fa' i capricci,Ho provato a creare la cartella di Italia IGM con il procedimento spiegato sopra ma SasPlanet non me la apre. La vede ma niente da fare, eppure ho seguito passo passo le istruzioni e creato i file text. C'e' qualcosa che sbaglio.
 
Ultima modifica:
Ho capito già che devo intervenire sul file dei parametri.
Il problema è la sintassi della riga di comando per un server WMS.
Sto guardando altri file presenti negli ZMP disponibili ma ancora non ne vengo a capo
 
Non so' se quello che chiedi si possa fare con Sas planet,mi sono arenato anch'io sui ZMP e ho lasciato perdere.Prova a contattare Caddis.
 
Sono quasi certo si possa fare. Mi pare che diverse delle mappe già disponibili su SAS siano prelevate da server WMS.
Io vorrei aggiungere le CTR di Emilia-Romagna e Toscana, la rete escursionistica ER e la rete dei sentieri SAT.
Tutte cose che ho già su QGIS.
Ma vorrei tutto su un unico software.
Mi andrebbe bene in alternativa poter mettere su QGIS la Mapy.cz e la Arc GIS Aerial Clarity che invece sono su SAS... :)
SAS ha il grande vantaggio di essere assolutamente portatile su una chiavetta...
 
Ultima modifica:
Giovani, esiste il file zip da qualche parte sul forum (che non trovo) della Yandex? Ths.
Come mai proprio Yandex, non mi pare abbia particolari caratteristiche rispetto a tante altre. Se può essere utile, metto il file ZMP di FreeMap.SK basato su OMS con bei colori.
--- ---
 

Allegati

  • FreeMap.zmp.rar
    2,5 KB · Visite: 141
Ultima modifica:
Sono quasi certo si possa fare. Mi pare che diverse delle mappe già disponibili su SAS siano prelevate da server WMS.
Io vorrei aggiungere le CTR di Emilia-Romagna e Toscana, la rete escursionistica ER e la rete dei sentieri SAT.
Tutte cose che ho già su QGIS.
Ma vorrei tutto su un unico software.
Mi andrebbe bene in alternativa poter mettere su QGIS la Mapy.cz e la Arc GIS Aerial Clarity che invece sono su SAS... :)
SAS ha il grande vantaggio di essere assolutamente portatile su una chiavetta...

Quali sono gli URL per le CRT di E.R: e Toscana?
Se interessa, ho questa del Piemonte.
 

Allegati

  • Piemonte.zmp.rar
    1.004 bytes · Visite: 121
Caddis...devo sottopormi al test della "cadrega"? (Aldo Giovanni e Giacomo) ... Manca tutto il Sud!
ps: caspita che mappa!
 

Allegati

  • sas.png
    sas.png
    309 KB · Visite: 116
Caddis...devo sottopormi al test della "cadrega"? (Aldo Giovanni e Giacomo) ... Manca tutto il Sud!
ps: caspita che mappa!

Hai ragione, non me ne ero accorto, avendola utilizzata dal centro in su.
Fatta molto bene, riporta pure la numerazione CAI dei sentieri (almeno per tutte le zone che ho utilizzato)
 

Ho fatto alcune prove senza riuscire, sicuramente possibile, inserendo i parametri giusti.
Un modo per aggirare i problema potrebbe essere quello di aprirle con Global Mapper (che le importa con gli URL indicati) esportarle nel formato global map tile e importarlo in SASPlanet.
Ma dando un'occhiata la mappa ER mi pare solo in bianco e nero. Non è meglio a quel punto la 25K dal portale cartografico nazionale? Non aggiornatissima ma utilizzata assieme ad altre in SasPlanet, consente di avere un copertura dettagliata del territorio che interessa.
 
Il portale cartografico ha le IGM che hanno un grado di aggiornamento molto variabile. Alcuni fogli non sono stati aggiornati da molti decenni….

Le varie CTR sono carte tecniche. Quindi non sono "simboliche", come le carte geografiche o le mappe escursionistiche, ma sono una rappresentazione del territorio "realistica" come se fosse il ricalco di una immagine satellitare.

Su SAS secondo me la migliore mappa per l’escursionismo è Mapy.cz.
Ce l'hai?
 
Il portale cartografico ha le IGM che hanno un grado di aggiornamento molto variabile. Alcuni fogli non sono stati aggiornati da molti decenni….

Le varie CTR sono carte tecniche. Quindi non sono "simboliche", come le carte geografiche o le mappe escursionistiche, ma sono una rappresentazione del territorio "realistica" come se fosse il ricalco di una immagine satellitare.

Su SAS secondo me la migliore mappa per l’escursionismo è Mapy.cz.
Ce l'hai?

Per escursionismo FreeMap.SK , che ho messo sopra, è ottima. Ma ho pure Mapy. (che allego)

Se interessa una zona particolare, il massimo sono comunque le cartine scansite, georeferenziate e caricate su SASPlanet. Ne ho preparate già diverse per le zone che frequento di più. Con GlobalMapper è un lavoro molto semplice.
 

Allegati

  • mapy.cz.outdoor.zmp.rar
    2,8 KB · Visite: 135
Io comunque alla lunga.... ho capito che mi conveniva studiare un minimo QGIS, perché alla fine un gis ha molte meno limitazioni.
E' un po' noioso da capire, ma ne vale la pena.
 
Io comunque alla lunga.... ho capito che mi conveniva studiare un minimo QGIS, perché alla fine un gis ha molte meno limitazioni.
E' un po' noioso da capire, ma ne vale la pena.
Sono due cose diverse.
QGIS sicuramente in grado di fare più operazioni con le mappe ma molto più complicato o non possibile farne tante altre che con SASPlanet fai in un attimo. Solo alcune di quelle che utilizzo di più e che non credo sia possibile con QGIS
Memorizzare percorsi e POI, con descrizione, link foto, etc. organizzati in menu.
Creare mappe per Garmin, IMG o JNX
Avere il ciclo sole e luna nel punto che scegli sulla mappa (utile anche per chi fa foto)
Cambiare decine di mappe e layout al volo
Importare od esportare il database o le mappe per scambiarle con amici
Tante altre cose estremamente semplici, il tutto su una chiavetta o ssd, senza installazione.
Per me, inarrivabile. Ma dipende ovviamente da quali sono le esigenze che uno ha.
 
Alto Basso