"Sbagliato accusare dirigenti locali in caso di incidenti di montagna"

Se domani faccio un incidente in macchina posso denunciare la Volkswagen perchè mi ha venduto un affare che potenzialmente mi può far schiantare contro un muro
Appunto per questo motivo le auto vengono riempite di vaccate galattiche elettroniche che inibiscono il tuo comportamento.
Per lo stesso motivo il tuo computer non ti fa accedere a dei file che se fatto con la testa potrebbero velocizzarne l'utilizzo o magari evitare di sprecare risorse di sistema per abbellimenti stupidi.
Sempre per lo stesso motivo stanno modificando tutti gli ascensori per mettere l'inverter e fermarsi entro il cm. Una volta se qualcuno inciampava e cadeva era un vecchio bauco e doveva stare zitto. Adesso manda in rovina il condominio per ripagargli la dentiera.

Non c'è più religione. Harley davidson ha ROVINATO i suoi modelli dal 2008 mettendo il finecorsa sul cavalletto che negli states non è affatto obbligatorio. Sono il solo che vorrebbe in commercio un bel regolarità 250 2T a miscela targato con una coppia cattiva che lo alzi di potenza,luci sul motore,gomme artigliate (21 e 18 ovviamente) e freni a tamburo? E magari pure senza la chiave di accensione?.Insomma una moto da uomo.

Poi quelli che vogliono fare i poser del motociclismo vediamo quante ore ci mettono schiantarsi

Ultima modifica:
secondo me @znnglc ha ragione, ma il problema è che vi è un'eccessiva - ma davvero eccessiva - tendenza della giustizia italiana a dare alimento (e spesso, alla fine, dare ragione) a chi si mette sulla strada di queste battute di caccia al colpevole.

Ricordo che anni fa un conoscente ebbe la fantastica idea di andare in un autolavaggio self-service durante un inverno particolarmente rigido. Scivolò e si ruppe un braccio. Il proprietario dell'autolavaggio fu condannato ad un risarcimento danni.
Per me la cosa è assurda... perchè se vado in montagna accetto i rischi della montagna, e se vado a lavare la macchina con una gelata accetto i rischi del ghiaccio a terra.
Ma per altri (come per il giudice) il proprietario del lavaggio è stato responsabile del fatto che clienti hanno buttato in giro acqua, la quale ha lavato via il sale, e che poi è congelata, facendo scivolare un altro cliente che non immaginava che con -10, su un piazzale che si usa per lavare le macchine potesse esserci del ghiaccio.

La vicenda è completamente differente da questa dell'orso... ma i principi che regolano la "caccia al colpevole" a mio avviso è la stessa. Talvolta è il vivere in un mondo inesistente, utopistico e completamente staccato dalla realtà in cui ci si convince che non esiste la fatalità (o sfiga, chiamala come vuoi); altre volte è la geniale intuizione che la sfiga magari può avere un risvolto positivo che si chiama risarcimento danni.

Fino a dove si possono estremizzare questi perversi ragionamenti? Se domani faccio un incidente in macchina posso denunciare la Volkswagen perchè mi ha venduto un affare che potenzialmente mi può far schiantare contro un muro?
Straquoto fin nelle virgole.
In sostanza alcuni teorizzano che le catene causali di eventi si possano risalire all'indietro praticamente all'infinito, fino forse ad incolpare Adamo ed Eva...
In questo modo la responsabilità oggettiva (cioè colposa) non ha più limiti, e finisce paradossalmente per scagionare sempre l'ultimo anello della catena, proprio quello che ha commesso la stron.zata di turno, trattandolo esattamente come fosse un bambino di 3 anni, incolpevolizzabile.

Pur essendo daccordo che la ricerca di responsabilità sia un ridicolo comportamento molto italiano, dove ci sono miriadi di regole fatte apposta per essere difficili da seguire, non credo si possa liquidare la faccenda degli orsi in questo modo.

Non è proprio vero che
la zona in cui i fatti sono avvenuti è da sempre conosciuta come habitat degli orsi in Trentino.
Quegli orsi qualcuno ha deciso di reintrodurli e forse è giusto che si pensi a responsabilizzare certe scelte.

Va bene accettare di rischiare la vita prendendo sentieri pericolosi, ma che si debba accettarlo anche andando a correre o a passeggio mi pare eccessivo.

Sono il solo che vorrebbe in commercio un bel regolarità 250 2T a miscela targato con una coppia cattiva che lo alzi di potenza,luci sul motore,gomme artigliate (21 e 18 ovviamente) e freni a tamburo? E magari pure senza la chiave di accensione?.Insomma una moto da uomo.
... macchéeee, se vuoi vedere la morte in faccia, meglio un 490 con le luci sul motore del '81 come questo...:help:
Ti dico solo che il 250 strappava 2/3 raggi posteriori(oltre le braccia) ad ogni uscita... :woot:
a1b39c2118cad9becc9dd6cdd24fe105.jpg

--- ---

Ah scordavo, questa aveva già le forcelle a perno avanzato e un forcellone a banana per una maggiore escursione...

Alto Basso