Sbloccare vecchi bastoncini in alluminio

Sto cercando di rimettere in uso dei vecchi bastoncini Gabel Expedition in alluminio a 3 sezioni avvitate vecchi di almeno 30 anni ma perfetti in quanto pochissimo utilizzati.
Il problema è che le sezioni non si svitano più e sono bloccate.
Ho provato con il WD40 ma niente da fare....
Qualcuno ha idea di come sbloccare l'alluminio ossidato?
 
Sto cercando di rimettere in uso dei vecchi bastoncini Gabel Expedition in alluminio a 3 sezioni avvitate vecchi di almeno 30 anni ma perfetti in quanto pochissimo utilizzati.
Il problema è che le sezioni non si svitano più e sono bloccate.
Ho provato con il WD40 ma niente da fare....
Qualcuno ha idea di come sbloccare l'alluminio ossidato?
Prova con svitol. WD 40 lo metti dopo. Prova a riscaldare la sezione di tubo maggiore.
 
occhio a scaldarlo, fallo con l'acqua calda o bollente, ma non con altro.
All'interno, infatti, la testina di bloccaggio della sezione inferiore del tubo, è fatta di plastica, così come nella pressochè totalità dei bastoncini, le ghiere esterne.
Verissimo , bravo Herr
 
non penso che centri l'alluminio ossidato , il filetto dove alloggia l'espander che blocca e' di plastica ... se conosci qualcuno con le ganascie tonde le sblocchi in un attimo .... io il primo paio di bastoncini l'ho preso a vite , poi mani fredde non blocchi bene e non sblocchi piu , mani sudate idem , dopo poco li ho regalati e presi un paio a bottoncini , zero problemi . ora ho un paio sezionabili :)
 
Alto Basso