Scadenza set ferrata

Salve, possiedo un set ferrata della Simond modello Vitalink prodotto nell'Ottobre 2011.
Il set è stato finora inutilizzato e conservato sempre con cura al riparo da calore e umidità.
Il problema è che sulle istruzioni allegate al mio set c'è scritto "la durata cumulativa del set (stoccaggio e utilizzo) non deve superare i 5 anni" mentre invece sulle istruzioni che ho trovato sul sito della Simond riportano "massimo 10 anni in caso di inutilizzo". Inoltre il mio set è stato prodotto in Turchia mentre quelli attuali li producono in Francia.
Ho già scritto al produttore, attendo una loro risposta.
Secondo voi è ancora utilizzabile?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    35,8 KB · Visite: 277
  • P61012-095425.jpg
    P61012-095425.jpg
    354,3 KB · Visite: 228
Stai chiedendo a gente, che non ha visto il tuo set, di dire se ci puoi affidare la tua vita?

è un po' difficile rispondere alla tua domanda.

Ti do solo indicazioni generali.
I moschettoni non perdono le proprie caratteristiche meccaniche a meno che non entrino a contatto con sostanze corrosive o subiscano processi di ossidazione/corrosione. Le componenti soggette a usura sono le aree che entrano in contatto con il cavo, che a lungo andare riduce la sezione utile del moschettone, e il meccanismo di apertura dello stesso, sono comunque garantite un numero molto elevato (decine di migliaia) di aperture chiusure. Ma visto che non l'hai utilizzato l'usura non è da prendere in considerazione.
Gli altri elementi, fettuccie, cuciture invece potrebbero essere soggetti a decadimento naturale anche in caso di inutilizzo.
Se è vero che il CAI ha fatto prove su corde conservate per anni e il decadimento di prestazioni è stato trascurabile, ma l'argomento è troppo delicato per potersi esprimere in maniera sicura.

Attieniti alle indicazioni del costruttore o fai valutare il tuo set da una persona molto esperta in materia.
Ricordati che parliamo sempre di un dispositivo di sicurezza, a cui affidi la tua incolumità.
 
S

Speleoalp

Guest
Si ;) Ma come risposta non vale nulla ;)
In base a quello che hai scritto e alle sue condizioni....

Aspetta in ogni caso la risposta del produttore e poi segui il tuo istinto, conoscenze, volontà, ecc ;)

Buona fortuna ;)
 
Si ;) Ma come risposta non vale nulla ;)
In base a quello che hai scritto e alle sue condizioni....
hai ragione. :si:
Se lo dovessi utilizzare io, farei altre valutazioni...
Ma in quel caso le conseguenze di una mia valutazione errata ricadrebbero su di me.

Se invece lo facessi per altri il discorso cambia completamente...

Infatti anche tu hai dato alla fine la mia stessa risposta: ;)
Aspetta di sentire cosa ti dice il costruttore e poi valuta tu.
:si:
 
S

Speleoalp

Guest
Esattamente, ma ho voluto comunque dare una risposta mirata alla sua domanda.
"Secondo voi" e secondo me "SI".

Ma dal momento che il "secondo VOI" rispettivamente (nel mio caso) "ME" si traduce in quello che decido di fare io, prendendomi tutti i rischi o non rischi che voglio.... ho appunto dato una risposta non in linea con la sua richiesta, ma più generica ma "corretta" nel rispetto dell'unicità di ogni singolo, che dovrebbe decidere per se stesso.... ma consapevole di tutto quello che c'é da sapere.

Altrimenti avrei dato solo la risposta alla domanda ;)
Visto che già di principio ha comunque scritto al produttore e quindi voleva solo un parere... ma avendo già le idee in chiaro ;)
 
Stai chiedendo a gente, che non ha visto il tuo set, di dire se ci puoi affidare la tua vita?

è un po' difficile rispondere alla tua domanda.

Ti do solo indicazioni generali.
I moschettoni non perdono le proprie caratteristiche meccaniche a meno che non entrino a contatto con sostanze corrosive o subiscano processi di ossidazione/corrosione. Le componenti soggette a usura sono le aree che entrano in contatto con il cavo, che a lungo andare riduce la sezione utile del moschettone, e il meccanismo di apertura dello stesso, sono comunque garantite un numero molto elevato (decine di migliaia) di aperture chiusure. Ma visto che non l'hai utilizzato l'usura non è da prendere in considerazione.
Gli altri elementi, fettuccie, cuciture invece potrebbero essere soggetti a decadimento naturale anche in caso di inutilizzo.
Se è vero che il CAI ha fatto prove su corde conservate per anni e il decadimento di prestazioni è stato trascurabile, ma l'argomento è troppo delicato per potersi esprimere in maniera sicura.

Attieniti alle indicazioni del costruttore o fai valutare il tuo set da una persona molto esperta in materia.
Ricordati che parliamo sempre di un dispositivo di sicurezza, a cui affidi la tua incolumità.
Forse mi sono espresso male. Cerco un parere riguardo le istruzioni contraddittorie. Non mi sarei mai sognato di affidare a voi la valutazione delle condizioni di un set da ferrata. Grazie.
 
S

Speleoalp

Guest
Che fiducia ;-(

AHAHAH, Scherzo ovviamente....


Indicazioni contraddittorie....
Produttore differente...

Una riproduzione, falso?
Possibile?
 
Forse mi sono espresso male. Cerco un parere riguardo le istruzioni contraddittorie. Non mi sarei mai sognato di affidare a voi la valutazione delle condizioni di un set da ferrata. Grazie.
OK :si:
Non c'è una durata certa di queste componenti (bisognerebbe fare prove di invecchiamento reale, che vista la durata non sono praticabili, per cui si fanno prove accelerate che danno solo una stima), parliamo comunque di anni se ben conservati (tra l'altro uno dei fattori più nocivi sono i raggi UV), quindi la durata in caso di inutilizzo dipende da quanto margine di sicurezza il costruttore si vuole tenere.

Il fatto che sia stato costruito in due siti produttivi diversi non dovrebbe significare molto, se il prodotto ha sempre lo stesso nome vuol dire che materiali e procedure/processi di produzione sono gli stessi o equivalenti.
Tieni conto che questi sono a tutti gli effetti DPI, quindi le norme volontarie e cogenti sono molto stringenti e nessuno vuole giocarsi la credibilità del marchio con un incidente.
 
hai ragione. :si:
Se lo dovessi utilizzare io, farei altre valutazioni...
Ma in quel caso le conseguenze di una mia valutazione errata ricadrebbero su di me.

Se invece lo facessi per altri il discorso cambia completamente...

Infatti anche tu hai dato alla fine la mia stessa risposta: ;)
Aspetta di sentire cosa ti dice il costruttore e poi valuta tu.
:si:
Che fiducia ;-(

AHAHAH, Scherzo ovviamente....


Indicazioni contraddittorie....
Produttore differente...

Una riproduzione, falso?
Possibile?

Il consiglio ci sta tutto ma valutare le condizioni senza neanche vedere di che si tratta... :biggrin:
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, ma la mia non era una valutazione... solo una risposta ;)
In base a quello che é stato detto sul mantenimento e stato visivo

AHAHAHAH
 
OK :si:
Non c'è una durata certa di queste componenti (bisognerebbe fare prove di invecchiamento reale, che vista la durata non sono praticabili, per cui si fanno prove accelerate che danno solo una stima), parliamo comunque di anni se ben conservati (tra l'altro uno dei fattori più nocivi sono i raggi UV), quindi la durata in caso di inutilizzo dipende da quanto margine di sicurezza il costruttore si vuole tenere.

Il fatto che sia stato costruito in due siti produttivi diversi non dovrebbe significare molto, se il prodotto ha sempre lo stesso nome vuol dire che materiali e procedure/processi di produzione sono gli stessi o equivalenti.
Tieni conto che questi sono a tutti gli effetti DPI, quindi le norme volontarie e cogenti sono molto stringenti e nessuno vuole giocarsi la credibilità del marchio con un incidente.
L'idea che mi sono fatto è che si tratta di due "lotti" di produzione diversi con vecchia sede di produzione in Turchia e nuova sede in Francia. Stesso progetto ma diversi materiali che a loro volta hanno aumentato la durata del set.
Oppure che hanno semplicemente testato ulteriormente il set e hanno stabilito che la durata massima non è più di 5 bensì 10 anni.
La cosa strana è che per il resto le istruzioni sono praticamente identiche. Cambia solo la durata del set.
 
S

Speleoalp

Guest
Potrebbe essere... loro sicuramente sapranno darti tutti i particolari.
Anche se secondo me ti consiglieranno di fargli fare una valutazione presso un centro autorizzato o spedendolo a loro.
Oppure di sostituirlo, non possono correre rischi ;)
 
Tra il 2012 e il 2015, se non ricordo male, molti set son stati ritirati da diversi produttori per problematiche da un punto di vista della sicurezza e della normativa che è divenuta giustamente più restrittiva a causa di alcuni incidenti mortali dovuti non solo ad errore umano ma a problematiche progettuali. Se sei fortunato ( non conosco onestamente i requisiti necessari ) so che alcune società hanno sostituito gratuitamente i set "incriminati" con nuovi set omologati alla normativa vigente. Leggendo in giro vedo che il tuo set non è stato richiamato, (ancora in vendita). Bisognerebbe effettivamente capire se quelli che sono in vendita sono lo stesso prodotto del 2011 o un revisione.
 
Tra il 2012 e il 2015, se non ricordo male, molti set son stati ritirati da diversi produttori per problematiche da un punto di vista della sicurezza e della normativa che è divenuta giustamente più restrittiva a causa di alcuni incidenti mortali dovuti non solo ad errore umano ma a problematiche progettuali. Se sei fortunato ( non conosco onestamente i requisiti necessari ) so che alcune società hanno sostituito gratuitamente i set "incriminati" con nuovi set omologati alla normativa vigente. Leggendo in giro vedo che il tuo set non è stato richiamato, (ancora in vendita). Bisognerebbe effettivamente capire se quelli che sono in vendita sono lo stesso prodotto del 2011 o un revisione.
Grazie per l'intervento. La Simond però non fu coinvolta in quel richiamo.
 
dato che tengo il medesimo set hai voglia di postare la risposta del produttore?

Hello Luca,

We have to give an expiration date for our safety product.
If your Via ferrata was well stored (away from light and moisture) than can alter the mechanical properties of the raw material of the equipment (polyester and polyamide).
October 2011 is the production date, means you can store it until 2021
=> your via ferrata set is still ok to be use

Thanks,
Guillaume

2016-10-11 14:41 GMT+02:00 David CAUDE -LES HOUCHES:
guigui tu en penses quoi ?

David Caude
Climbing Product Manager SIMOND
 
Alto Basso