Scadenza set ferrata

In poche parole mi hanno assicurato che, in caso di inutilizzo e corretta conservazione, il set può avere una durata di 10 anni. Quindi nel mio caso può essere utilizzato.
 
ottimo, buono a sapersi. in ogni caso fare un'ispezione accurata ogni tanto è meglio, anche prima delle data di scadenza
 
ottimo, buono a sapersi. in ogni caso fare un'ispezione accurata ogni tanto è meglio, anche prima delle data di scadenza

Si diciamo che hanno comunque specificato che le modalità di conservazione devono essere rispettate. Mi hanno confermato che le istruzioni da seguire, anche nel caso di un set del 2011 prodotto in Turchia (come nel mio caso), possono essere quelle attuali in cui c'è scritto che la durata massima è 10 anni.
 
Ultima modifica:
Nuovo aggiornamento: ho ricevuto una risposta dal team Decathlon. In pratica mi hanno consigliato l'esatto opposto della casa produttrice Simond...



Gentile Sig. D'Agnello,

la ringrazio per aver contattato il Centro Relazione Clienti.

Mi scuso per il ritardo della risposta, le comunico che la data presente sull'etichetta corrisponde alla data di produzione e le consiglio di prendere come riferimento la tempistica dei 5 anni in quanto i materiali sintetici non conservano più le caratteristiche iniziali, pur avendoli conservati in maniera appropriata.

Colgo l'occasione per augurarle una piacevole giornata.

Silvia,

L'equipe DECATHLON-IT rimane disponibile all'ascolto.
 
Mi sembra un business in stile Crozza /"In Cul 8"... In pratica uno come me dovrebbe comprare un nuovo set ogni volta che fa una ferrata...

Così al volo ho trovato questo articolo...

http://www.sicurezzainmontagna.net/attrezzatura-da-arrampicata-quando-va-cambiata-parte-1/


Questa è la tabella riguardo le corde:

Durata indicativa della corda e dell’imbrago in base alla frequenza d’uso

  • Mai usata 10 anni<--------------------------------------------------------------------------- !!!!
  • Usata raramente (2 volte l’anno) fino a 7 anni
  • Usata in modo occasionale (una volta al mese) fino a 5 anni
  • Usata in modo regolare (più volte al mese) fino a 3 anni
  • Usata con frequenza (una volta la settimana) fino a 1 anno
  • Usata costantemente (quasi quotidianamente) meno di 1 anno
Purtroppo vero o falsa che sia la storia dei 5 anni come fai ad ignorarla?


==================================================================

A questo punto sorge una domanda: occorre ricomprare tutto o basta cambiare la corda?

A proposito: quanto dura un caschetto?
 
Come terminologia è escluso che "sintetico" faccia riferimento alle parti metalliche.

Le parti metalliche ho sempre saputo si consumano con l'uso, non con lo stoccaggio. Davvero riguarda anche il dissipatore?

Il dissipatore che monta il set della Simond non è metallico quindi dovrebbe rientrare nei "materiali sintetici" citati nella mail di Decathlon...
 
io sinceramente non mi farei troppe seghe mentali su quanto ti è stato risposto da Decathlon e da Simond... sono ditte, ti danno valori standard decisi più per via empirica che scientifica.
la questione è molto più semplice: se hai conservato bene il materiale molto probabilmente dura altri 10 anni ma il problema sta nella fiducia che TU gli dai.
perciò se il prodotto ti sembra a posto e tu gli dai fiducia, usalo pure.
ma se hai il dubbio allora è meglio che lo cambi, perché quando ti troverai su passaggi difficili, impegnativi e pericolosi, la mancanza di fiducia sarà un ulteriore problema mentale che dovrai affrontare in un momento poco piacevole.
 
ti danno valori standard decisi più per via empirica che scientifica.
I test d'invecchiamento esistono da anni come i test di stress per cui direi che sono più scientifici che empirici anche perché ne rispondono.

Quello che è probabilmente "empirico" è il margine di sicurezza che hanno ritenuto opportuno mantenersi ovvero quel "più" che gli permette di dormire notti serene.

Detto questo, non entro in merito al set di ferrata, non facendo nulla del genere sono l'ultimo che può parlare, però, e questo lo sapete voi, se avete una qualche assicurazione occhio perché se è scaduto, automaticamente, passate dalla parte del "sono mandorle vostre" in caso di infortunio e questo ve lo garantisco per esperienza in ambito dpi ...... se non avete copertura assicurativa, ovviamente, il mio discorso è nullo nel senso che sono da subito "mandorle vostre" per cui liberissimi di seguire la filosofia di chi volete .

Ciao :si:, Gianluca
 
sono empirici perché se guardi sono standard per tutti i materiali, con durate facili da ricordare 5-10 anni.
se fossero realmente sperimentali ogni prodotto avrebbe una durata diversa.
il problema è che sono prodotti usati all'aria aperta in condizioni che possono variare enormemente... i due più grandi problemi sono il sole e l'acqua ma nessuno può sapere quanto sole è quanta acqua prende in 5 o 10 anni una corda, un imbrago, un cordino... sono valori che derivano da esperienza dati in maniera cautelativa.
ma come è già stato scritto sono state fatte prove di materiale vecchio, in taluni casi esposto per anni alle intemperie, e si è sempre dimostrato valido... e D'altra parte in alpinismo quante volte si utilizzano soste con vecchi canaponi?!?!
ma se conservo un prodotto al riparo da luce e acqua sta pur tranquillo che mantiene le sue caratteristiche.
 
Sinceramente non devi convincere me :) io mi sono limitato a fare una osservazione che ha il suo "maggior" senso se avete una copertura assicurativa, diversamente ...... fate voi :si:

Ciao :si:, Gianluca

PS.: io il mio set, che è sostanzialmente uguale al vostro, lo devo cambiare a prescindere (purtroppo) da qualsiasi discorso anche se, praticamente, non ha mai lavorato
 
io non devo convincere nessuno perché come ho scritto è una questione di fiducia personale: o ce l'hai o non ce l'hai.
sul resto che ho scritto ti linko quanto segue:
http://www.caipadova.it/articoli/singola-news/list/2011/10/18/usura-delle-corde-in-arrampicata.html
dove trovi scritto: "Una corda tenuta nel cassetto,
contrariamente a quanto si possa pensare,
infatti, non invecchia, nel senso che la sua
resistenza originaria non si riduce. Ciò è
stato dimostrato da prove nel corso delle
quali sono state verificate le prestazioni
dinamiche - in termini di comportamento al
Dodero [a] - di alcune corde tenute in casa,
senza usarle, per oltre15 anni. I risultati dei
test (forza d’arresto, numero di cadute, ecc.)
hanno fatto registrare valori perfettamente in
linea con quelli dichiarati dalla casa
costruttrice [1]. Questo è stato confermato
dai maggiori produttori di corde"
mi sembra abbastanza esplicativo
 
@giangi4, senza offesa ma io ho fatto una osservazione di un certo tipo che alla fine, ribadisco, ha un senso in quel contesto ...... il resto, ribadisco, senza offesa, ne prendo atto ma non facendo attività di quel genere è, per me, nulla di più che cultura di cui ti ringrazio.

Ciao :si:, Gianluca
 
ma io ti do ragione sull'assicurazione.
ma sul resto in montagna, anche per quanto riguarda la ferrata, si tratta sempre di fidarsi perché lì in quel momento mettiamo la nostra vita in mano a strumenti di cui di fatto non abbiamo il controllo.
ma lo stesso si può dire anche del semplice scarpone... ricordo anni fa un amico in difficoltà a camminare su un tratto di roccia. in cengia e io che gli dicevo di FIDARSI degli scarponi :D
molte cose in montagna viaggiano sulla fiducia, altrimenti è meglio uno stia a casa
 
io mi fiderei della Simond , azienda seria del settore , un po trascurata da quando ha legato il nome a Decathlon , penso che alla Simond sappiano 10 volte meglio di quello che sanno alla Deca , sopratutto sui prodotti suoi :) .
 
Scusatemi leggevo con interesse la questione scadenza... ma da intendersi per il dissipatore o per imbrago e caschetto?
a questo punto se le scadenze sono davvero così stringenti (5 anni) bisognerebbe chiedere la data di fabbricazione...:no:
 
Alto Basso