Scaldacollo e Antivento per trekking / camminate in primavera ed estate

Buon giorno a tutti, abito in Liguria e, covid permettendo , spesso faccio camminate lungo la costa ( in spieggia) oppure sulle montagne che si affacciano sul mare. Spesso in questo periodo primavera/estate mi trovo a camminare in giornate belle, dove il sole si fa sentire, in questa situazione mi trovo spesso a camminare al mattino con una maglietta e una leggera felpa e verso metà giornata anche solo con una maglietta.
Il problema si pone con il vento, magari la giornata è bella, calda, ma con il vento il giorno dopo sono dolori alla schiena e soprattutto al collo :(
Avete qualche consiglio per un buon scaldacollo e indumento che mi difendano dal vento senza farmi morire di caldo?

Utilizzo: Trekking e camminate in zone calde ma ventose
Caratteristiche ricercate: Protezione schiena e collo da vento ma buona traspirabilità
Attività praticata: trekking
Esperienza e corporatura: trekking di 1 o al massimo 2 giorni
Budget: Il più basso possibile visto il periodo :p
Prodotti già individuati: generico scaldacollo e shell

Grazie :)
 
Come scaldacollo va benissimo quello del Deca:
https://www.decathlon.it/p/scaldacollo-montagna-trek100/_/R-p-330154?mc=8616258&c=GRIGIO_BLU
prendi quello leggero, lo uso anche in inverno, quello in lana merino per l'estate probabilmente è troppo caldo.

Per il wind shell, se vuoi risparmiare c'è sempre quello del Deca, oltre a quello già indicato, c'è anche questo, non penso sia molto traspirante, quindi è da utilizzare quando sei fermo o quando tira molto vento in movimento:
https://www.decathlon.it/p/softshell-montagna-uomo-trek900-wind/_/R-p-134865?mc=8355668&c=NERO

Se vuoi qualcosina di meglio devi spendere un po' di più.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Anche io consiglio l'antivento di Deca indicato da Impulso. Durante le belle giornate invernali lo usavo per i miei giri in bici con sotto solo una maglia in caldocotone a manica corta. Fa un ottimo lavoro.
 
Sempre al deca c’è uno scaldacollo in merinos a 9€ che dopo aver puntato a lungo sono finalmente riuscito a prendere! Certo non è morbido e soffice come forse ci aspetterebbe dalla lana ma da una prima breve uscita mi è sembrato valido
 
Anche io consiglio l'antivento di Deca indicato da Impulso. Durante le belle giornate invernali lo usavo per i miei giri in bici con sotto solo una maglia in caldocotone a manica corta. Fa un ottimo lavoro.
NO IL COTONE È L'ATICRISTO DELLA TRASPIRAZIONE

MA MAI MAI USARE IL COTONE

usate le termiche anche del deca,di lana merino,di dryran, di LIFA di ciò che volete MA IL COTONE NO.
Assorbe il sudore non lo evacua e quindi oltre a farvi bagnate vi sottrae calore.
se vi fermate ed tura vento ed è autunno andate peoprio in ipotermia!!!
 
Sicuramente quello che dici è vero ma io in inverno con questo setup non ho mai sudato
Senza offesa perchè sarò molto diretto:
la fisiologia non è un'opnione:
-o non ti accorgi di sudare(l'odore della maglia a fine giornata cambia?)
-oppure in bici non pedali perchè il corpo umano così funziona specie se hai capi non traspiranti come l'antivento del deca e la maglia in cotone.

Non è un'offesa è solo una costatazione in cui non c'è nulla di offensivo.
Ora se per te non ci sono problemi nulla da obbiettare però un giorno prova con una maglia termica poi dicci ok?:si:
--- ---

Secondo me non ti accorgi di aver sudato.
Poi ancora una volta ripeto di non vederci offese.
 
Tranquillo nessuno offesa, stiamo solo chiacchierando.
Ho la colpa di non aver contestualizzare il tutto.
Così come quando vado a fare una passeggiata in centro non metto l'abbigliamento tecnico, allo stesso modo se voglio fare in giretto tranquillo di 1 oretta mi sta bene avere solo un buon antivento e non metto la tutina in lycra. In questo caso non c'è uno sforzo che faccia trasudare a livelli incontrollabili; in più basta avere una pedalata rilassata per non sudare più di quando si fa una passeggiata (quindi praticamente niente).
Di certo, quando faccio MTB e giri "sportivi" sono il primo a mettere il setup tecnico ma qui il thread non è sull'abbigliamento tecnico da usare in mtb ma sulla qualità di un prodotto, nello specifico l'antivento. Dicendo che in inverno mi basta usare una maglia a maniche corte in abbinamento all'antivento volevo solo enfatizzare l'efficacia di questo prodotto.
 
Alto Basso