Recensione ...scaldavivande...

:)ciao a Tutti... di gavette e tegamini ne ho parecchie, accumulate negli anni, ma ho finalmente trovato l'oggetto che cercavo da tempo: utile, economico e versatile!!!
imgp0023w.jpg

imgp0024o.jpg

... made in italy, acciaio inox buono,diametro 12 cm alto 11, ci va più di un litro di acqua, corredato di gavettino alto 4 cm e coperchio, manico pieghevole con chiusura ermetica. carino eh!!! ok, allora come lo si potrebbe usare? mumble mumble....avevo in casa un porta posate dell'ikea e mi sono cimentato anche se la mia manualità non è il massimo
imgp0025y.jpg

...ho tagliato il barattolo ikea col frullino( e si vede) e ho piegato uno spiedino che avevo in casa a misura per sostenere la gavetta , ecco la compattezza che cercavo...ho poi aggiunto sul fondo una scatolina porta pastiglie con dentro cubetti di exbit e nel gavettino ho inserito un fornelletto ad alcol mod. Trangia nonchè un segmento di treccia di filo in acciao che avevo in un cassetto...ecco il risultato ed i vari utilizzi possibili: legnetti, exbit o gel, alcol e volendo, si può inserire nello spazio di 7 cm fra il fondo gavetta e il gavettino, una bomboletta a gas di quelle piccole con il fornellino primus piccolo a testa snodabile che ho da qualche parte e che ho utilizzato raramente...ecco fatto :)

imgp0029h.jpg

imgp0032g.jpg

imgp0034p.jpg

imgp0035z.jpg

....certo di aver fatto cosa gradita, saluto con affetto Tutti gli amici di questa grande famiglia...ovviamente sono ben accette critiche e suggerimenti:)
 
ahhh però!!!! :)

non mi piace lo scaldavivande,ma apprezzo sempre tantissimo la manualità e l'ingegno,davvero un gran bel lavoro!

unica domanda:

hai scelto apposta di fare la base-firebox così bassa?o ti è venuta fuori così?

io ho fatto un firebox uguale,sempre con il portaposate del'ikea,ma ci metteva davvero troppo a bollire l'acqua...allora ne ho fatto un altro più alto,di modo che la gavetta stesse un pò più in alto rispetto al fuoco e devo dire che la resa calorica ed i tempi di ebollizione sono migliorati sensibilmente!
 
@ Arty...sai che ho avuto subitissimo la sensazione di aver tagliato troppo per rimanere compatto ed infatti ho postato prima di averlo provato,ma sono sicuro che stando più alta rende al meglio!!! ti ringrazio per il suggerimento che metterò in pratica ben presto visto che ho l'ultimo contenitore ikea in casa e ci sono diversi centimetri da sfruttare :)

@Lorenzo...l'ho trovato in un supermercato della catena Panorama e costa 12 euri :)
 
...hallo, ho apportato piccole modifiche al nuovo kit: ho creato l'ikea stove più alto e ho applicato un supporto al coperchio che altrimenti era difficile da gestire, ho aggiunto anche il contenitore in metallo con il nostro adesivo arancione che sta perfettamente sul fondo sotto la gavetta e ho inserito nel gavettino una boccetta con alcool e il fornelletto snodabile, inoltre ho recuperato un sacchetto nero con chiusura che si adatta perfettamente...il tutto compreso gli accessori interni pesa poco meno di 900 gr tipo la trangia!!!:)...
imgp0036sq.jpg


imgp0037a.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti
Premettendo subito che non sono assolutamente un gran fan dell'acciaio inox nella cucina a legna ti dico che questo tuo progetto è, nell'insieme, una grandissima figata. Lo trovo buono perché è realizzato a "mano" in relazione alle tue esigenze, e trovo questa cosa appunto notevole.

Secondo me hai fatto benissimo a rialzare la struttura, anche perché in questo modo hai la liberta di fare come ti pare in quanto se hai la necessità di alzare la gavettina puoi farlo così come puoi anche abbassarla. Personalmente secondo me hai fatto l'apertura per l'alimentazione del fuoco troppo ampia, secondo me si corre il rischio in caso di vento che il grosso del calore se ne vada via a discapito appunto dell'efficienza.

Saluti

Manuel

P.S. Il portapranzo non è ermetico.
 
...ciao Manuel, grazie dell'attenzione, per quanto riguarda "chiusura ermetica" mi riferivo al sistema di bloccaggio manico-coperchio so bene che non terrebbe liquidi in caso di rovesciamento...per l'apertura di fuoco penso che Tu abbia ragione, ma dovrò testarlo sul campo e poi contenitori ikea non ne ho più, i tre che avevo li ho utilizzati tutti, hahahah:) cmq appena l'avrò provato con i vari sistemi di cottura farò gli adeguati commenti magari accompagnati da foto!!! sulla diatriba acciaio/alluminio ho pareri discontinui, ho usato per parecchi anni gavette in alluminio di vario genere e fra tutti ho sempre prediletto la trangia ma adesso mi sono affezionato all'acciaio inox, quello buono, forse perchè si pulisce meglio e non si graffia e non ci vengono bozzi quando cade o lo urti; poi chissà un giorno mi convertirò al titanio come lo zio UB vecchio avventuroso marchigiano...io ho una piccola popot "snow peak" japponese ma non l'ho mai usata se non appena presa per provarla, non mi ispira!!!:)
 
...non volevo riaprire l'eterna discussione acciaio vs alluminio; ognuno di noi fa le sue scelte in relazione ai suoi punti di vista. Ti ripeto invece che quello che hai realizzato va aldilà delle scelte personali.

Potrebbe essere interessante se poi postassi anche le misure dei tagli da te effettuati ed il modello specifico dello scuola posate usato (corto o lungo).

Manuel
 
...non volevo riaprire l'eterna discussione acciaio vs alluminio; ognuno di noi fa le sue scelte in relazione ai suoi punti di vista. Ti ripeto invece che quello che hai realizzato va aldilà delle scelte personali.....tranquillo, lungi da me ogni tipo di polemiche, anzi Ti ho ringraziato per l'interesse e per i consigli:)

Potrebbe essere interessante se poi postassi anche le misure dei tagli da te effettuati ed il modello specifico dello scuola posate usato (corto o lungo).
....allora, il cilindro ikea in questione è quello più corto (anche se non fa la differenza a parte lo spreco del taglio) diametro 12cm tagliato ad altezza cm12 e l'apertura di fuoco è di cm10 e la base è di cm1...la larghezza di 10 cm è tale perchè se fosse stata più stretta forse non ci sarebbe entrata la gavetta essendo anch'essa dello stesso diametro!!! ciao Manuel a presto per ogni tipo di confronto:):):)
 
U

Utente 24852

Guest
Vedo che non ci sono più le foto e comunque visto il "titolo", potrebbe starci... per non aprire un'altra con lo stesso "oggetto".

Qualcuno di voi conosce degli scaldavivande (LounchBox) che possono funzionare con l'USB??

Qualcosa che magari avete usato e sapete essere buono, qualcosa facilmente reperibile online su siti di rivenditori "normali" non e-bay, amazon, ecc... Il prezzo al momento non mi interessa, devo solo riuscire a trovarlo.

Utilizzo: pausa pranzo al lavoro, luogo che non ha fornelli, sgabuzzini o spazi adatti, ne dedicati.
Quindi che permetta una buona indipendenza in qualsiasi contesto, potendo uscire su una panchina, sui gradini, ecc...

Ne ho trovati alcuni, ma prima di tutto su siti strani... in Svizzera non ho trovato rivenditori online, per ora,...
ma vorrei altri pareri/consigli.


GRAZIE MILLE
 
Alto Basso