scaldini chimici

Se ne è già parlato in un'altra discussione.
Venivano proposte varie alternative (bottiglia piena d'acqua calda, sassi caldi), gli scaldini rischiano di consumare ossigeno, per quanto in misura molto limitata.
 
che ne pensate di questo? Handy Pocket Hand Warmer Wholesale ( WITH FUEL HOLE ) - eBay (item 280605040691 end time Jan-15-11 09:31:14 PST)
è piu economico che lo zippo...ma funzionerà come l'originale?

Provalo! Scherzi a parte, il mio zippo non è altro che un pezzo di latta cromato. Non ci vedo niente particolare per cui dovrebbero funzionare bene anche le copie, a parte, forse, il bruciatore, che non mi sembra cmq sta gran tecnologia (al limite compri un bruciatore zippo originale Ricambio Bruciatore per Scaldamani Handwarmer - ZipMania.it)
 
Comprato lo zippo originale...grazie the king..è veramente carino...trovato ad un buon prezzo 17€ spedito dall'america. qui li fan pagare troppo...mi sono convinto a volerlo non tarocco per il semplice fatto di stare sicuro, piu che altro psicologicamente, nel tenermelo addosso.
 
Giusto per dovere di cronaca, la Zippo ha copiato gli Hand Warmer dalla Giapponese Peacock che li produce dal 1923 :

http://www.hakkin.co.jp

In particolare è interessante il modello chiamato Giant Hand Warmer ( che è il modello più grande ) con un autonomia di 30 ore continuate con 1 singola ricarica.

Il venditore Europeo ( inglese ) lo si trova a questo link :

http://www.peacockhandwarmers.co.uk/
 
Ultima modifica:
Ho visto che ci sono alcuni scaldini "monouso" in cui c'è scritto che richiudendo in un pacco ermetico la reazione si blocca, ed è possibile utilizzarlo successivamente semplicemente riesponendolo all'ossigeno. Ciò significa che se ad esempio ha una durata di 8 ore, lo posso usare per un'ora 8 giorni di fila. Ma non su tutti è specificata questa cosa. Funziona così solo su quelli in cui è specificato, o essendo tutti lo stesso principio e gli stessi materiali, dovrebbe essere lo stesso su tutti?
Sapete inoltre se hanno problemi di funzionamento alle basse temperature, intorno ai -20°C, -30°C?
 
Ho visto che ci sono alcuni scaldini "monouso" in cui c'è scritto che richiudendo in un pacco ermetico la reazione si blocca, ed è possibile utilizzarlo successivamente semplicemente riesponendolo all'ossigeno. Ciò significa che se ad esempio ha una durata di 8 ore, lo posso usare per un'ora 8 giorni di fila. Ma non su tutti è specificata questa cosa. Funziona così solo su quelli in cui è specificato, o essendo tutti lo stesso principio e gli stessi materiali, dovrebbe essere lo stesso su tutti?
Sapete inoltre se hanno problemi di funzionamento alle basse temperature, intorno ai -20°C, -30°C?



phidias trovi sempre notizie e articoli interessanti:)

chi è il tuo golaprofonda?:)
 
Per la cronaca, alla fine avevo comprato gli scaldini chimici di Decathlon. INUTILI!!! Quando ero fuori di notte e non faceva neanche esageratamente freddo, sarà stato -15°C, non riscaldavano un bel niente. Hanno iniziato a funzionare quando sono tornato indoor con temperature più miti. Ma a quel punto a cosa servono?!?
 
Gli scaldamani "chimici" funzionano in relazione ad una reazione chimica (te la evito) e, molto probabilmente, a temperature così basse (-15°C) non avviene, tant'è che nel momento in cui ti sei trovato a temperature più mite ha ri-preso "a funzionare".

A temperature così limite direi che la scelta è abbastanza obbligata:
- scaldino a benzina
- scaldino a carbone
- scaldino elettrico

i primi due sono abbastanza conosciuti e personalmente ho quello a carbone (costa di meno lo scaldino e dura di più rispetto a quello a benzina ma hai la "fregatura" che ti devi portare dietro i carboncini); per il terzo ne ho visto solo uno in uso alle forze russe (erano delle muffole con annesse batterie e resistenze elettrice ..... parliamo però di temperature esterne da siberia).

Ciao, Gianluca
 
.... detto .... fatto

Handwarmer brennstab - ASMC | Ausrüstung Sicherheit Militär Camping

Costo 3.99 euri a cui bisogna aggiungere i carboncini (ben 1.79 euri per 12 pezzi)

spare carbon sticks - ASMC | Ausrüstung Sicherheit Militär Camping

37403_0.jpg

37404_0.jpg


Ciao, Gianluca
 
ciao a tutti,
a me è capitato di provare alcuni scaldini per mani che durano 8 ore (effettive, in clima freddo!). li ho trovati favolosi da mettere nei guanti quando vado a sciare E poi, ci sono 2 scaldini per confezione sigillati separatamente, così li posso usare uno alla volta volendo!
 
gli scaldini della decatlon sono di diversi modelli:

1) scatola esterna in cartone con 5 coppie di scaldini imbustati separatamente, molto caldi e si attivano subito anche con temperature sotto lo 0 (l'importante è farli ossigenare x bene!) grazie a questi scaldini non ho avuto problemi di congelamento (attrezzatura inadeguata :/ )

2) busta trasparente (celeste/giallina) sempre 5 paia imbustati separatamente... potere calorifico bassissimo, lentissimi a scaldare, PESSIMI!!!

3) busta arancione, costo più alto venduti a coppia, c'è un pinguino sulla confezione, vanno più o meno come i primi che ho detto.


ps: portate SEMPRE gli scaldini con voi (almeno 2 coppie per ogni partecipante ad una escursione) in alcuni casi possono salvarvi (forse non la vita, ma almeno le dita!)
 
Io ho acquistato tempo fa questo scaldino a carbone
SCALDAMANI A CARBONCINI
l'ho usato in un raduno speleologico.
La temperatura era intorno ai 7/8° C ma l'umidità era elevatissima credo almeno il 70% forse anche oltre,me ne sono accorto dalle auto tutte completamente rivestite di umidità,tanto è vero che la mattina dopo abbiamo trovato un leggero strato di ghiaccio.
Insomma l'ho usato nel mio sacco a pelo e devo dire che emana un calore davvero forte,in effetti se lo tieni in mano per più tempo ti scotti.
La durata non saprei dirla ma credo che almeno 4 ore di autonomia ce l'ha.(abreve farò un test è vi dirà)
Soddisfatto di questo acquisto.
 
ciao a tutti,
ho acquistato scaldini per mani e piedi a prezzi davvero buoni!

meglio di decatlon o dei siti che avete citato sopra.

10 pacchi (2 scaldini per pacco) sono 12,90
invece se vai sui 20 pacchi sono 23,80 euro

li ho provati e sono F.A.V.O.L.O.S.I!!!
il sito è Moonseasons

ciao!
 
Alto Basso