Proposta Scambio di conoscenze e competenze in escursione

Allora la mia proposta è questa nell'ambito di roma ed escursionisti vicino roma: organizziamo delle escursioni dove possiamo trasmetterci le nostre conoscenze: pioneristica, bushcraft, orientamento, sopravvivenza, flora, fauna, pianificazione di n'escursione, trekking ecc, ecc? Stabiliamo delle date e l'argomeno della sessione dove ognuno di noi si propone come "istruttore"
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
L'idea è buona, tanto che....ci avevamo già pensato :D

Alla fine comunque è una cosa (lo scambio di conoscenze) che in fondo succede normalmente in ogni escursione che organizziamo.
Comunque se ci si organizza bene può nascere qualcosa di simpatico.
Basta pure poco per organizzarsi, ad esempio tutti quelli che ritengono di avere qualcosa da insegnare possono proporre una data, e poi chi è libero viene.
 
L'idea è buona, tanto che....ci avevamo già pensato :D

Alla fine comunque è una cosa (lo scambio di conoscenze) che in fondo succede normalmente in ogni escursione che organizziamo.
Comunque se ci si organizza bene può nascere qualcosa di simpatico.
Basta pure poco per organizzarsi, ad esempio tutti quelli che ritengono di avere qualcosa da insegnare possono proporre una data, e poi chi è libero viene.

Io personalmente mi propongo per il sopravvivenza e vita da campo, mi serve di implementare le conoscenze su fauna, flora, piante commestibili e un ripasso di orientamento (quello fa sempre bene) allora... che famo???:D
 
L'idea di fare una giornata di Orientamento del tipo: si raggiunge un certo luogo con il GPS, poi si spegne, si tira fuori carta topografica e bussola e dicendo: "Bene, siamo QUI e dobbiamo arrivare QUA col minimo scarto" dove "QUI" è l'interno di una bella faggeta secolare e "QUA" il bar 8km più avanti e 800m più in basso la sto covando da un po'.

Nei dintorni di Roma (dove vivo) ci sono posti che, pur non essendo faggete secolari, consentono di "perdersi" e di orientarsi col sole, l'orografia, il muschio ecc... e si può dunque fare una escursione in giornata.
Penso al Gennaro, la Tolfa, i Cimini, Macchia Grande di Maccarese (ma li non si puo' usare il machete o i guardiaparco ci mordono) il Bledano, la valle del Mignone... ecc... con un po' di attenzione per il Gennaro che essendo un Monte famoso per perdersi sul serio, va trattato col dovuto rispetto.

Inoltre sono tutti posti molto ricchi in termini di specie vegetali, animali & C.

N.
 
Ok chi vuole sperimentare una sessione di sopravvivenza: costruzione di un riparo con varie tecniche, fuoco, autocstruzione di un kit??????;)
 
Ok chi vuole sperimentare una sessione di sopravvivenza: costruzione di un riparo con varie tecniche, fuoco, autocstruzione di un kit??????;)

io io :D
dovunque, basta che si parta! :)

Ok io sono pronto si unisce qualcun altro? So anche dove fare un trekking dove farvi vedere qualcosa di storicamente interessante.
La mattina osservazione fauna, trasferimento in luogo di importanza storica, inizio sessione sopravvivenza, pranzo autocostruzione kit
 
Il fattore C è importante perché ti mette nella direzione quasi giusta.
Sta poi all'esperienza di chi ha in mano bussola e cartina arrivare il piu' vicino possibile al bersaglio.

Salire sul Gennaro adesso significa essere equipaggiati per la neve, io suggerirei qualcosa dove sia possibile muoversi senza congelare. In questo senso l'alta valle del Mignone è buona perche' offre spazi ampi, boscosi e alcuni ostacoli che non si possono sottovalutare comunque.
Ci sono pure luoghi di importanza storica (etruschi, romani, rovine medioevali... ecc...) e un po' di archeologia industriale.

Un saluto
N.
 
QUI trovi la descrizione completa del fattore C.
C perchè nessuno si è fatto male, C perchè non ci siamo persi sul serio, C perchè non ci hanno processato e messi dentro.
 
Adesso piove e nevica, ne potremmo approfittare delle vacanze di natale se siete in ferie. Se dico adesso una data domenica è s. stefano, sabato è natale. sabato prossimo è capodanno..mumble mumble......

Intanto diciamo un domenica 9 gennaio? Se vi sembra troppo tardi se siamo tutti in ferie nel periodo natalizio per me dal 27 al 30 dic può andare bene ditemi sono tutto orecchi
 
io il 30 alle 4 di mattina parto per torino e torno orientativamente per il 7. poi a gennaio dovrei andare con un amico a portare delle capre in transumanza verso sud, ma non so la data precisa. tolto dal 30 al 7 gennaio io do la disponibilità sempre.
 
Alto Basso