te la dico in romanesco: a basilicoooo, ma che stai a dì?
ma che davero davero?
non è che stai sempre sotto effetto della bottiglia della discussione sulla nuova zelanda?
bah...
se vuoi dai un'occhiata qui:
http://www.avventurosamente.it/vb/128-personaggi/3680-bear-grylls.html
poi dimmi in quanti, come te, considerano "un grande" quel buffone mediatico...
p.s. non lo conosco e non ho nulla contro di lui, magari è pure una brava persona e sicuramente è molto più esperto e preparato di me.
ma i suoi programmi sono un insulto all'intelligenza, a chi lo segue e crede che i suoi metodi siano il non plus ultra della sopravvivenza dico che ai miei occhi assumono lo stesso livello di chi guarda il grande fratello e pensa che sia un programma educativo da non perdere!!!
poi de gustibus...
Ascolta, il personaggio in questione va valutato a 360 gradi, non per via di uno spettacolo televisivo.
Bear Grylls oltre ad aver scalato l'EVEREST a 23 anni ha anche fatto parte delle forze speciali britanniche, i SAS, già solo passare la selezione è più che difficile, ho letto qualche libro di qualcuno che c'è stato dentro e sembra tutt'altro che agevole fidati.
Detto ciò, noi tutti "conosciamo" Bear per la trasmissione Man vs Wild. Tutti lo ricordano come il pazzo che si mangia cose incredibili e che fa salti assurdi per buttarsi in acque gelide, etc etc..
Ma secondo te, tutte queste spettacolarizzazioni sono farina del suo sacco o gli sono imposte dalla redazione di National Geographic?
NG secondo te ha più a cuore il vile danaro generato dagli ascolti televisivi o dalla considerazione pubblica dei "puritani" della vita all'aria aperta?
Man vs Wild lo dice apertamente, si tratta di RICOSTRUZIONI finalizzate a mostrare ad un comune mortale come pensare di poter sopravvivere a determinate spiacevoli situazioni.
Bear non è solo, c'è un cameramen, un microfonista, diversi addetti alla sicurezza, 2 elicotteri..insomma, uno staff completo.
Se lui, ipotizziamo, facesse FINTA di cacciare una preda magari posizionata li dallo staff, con il solo intento di far vedere magari come pulire la preda e riutilizzare la carcassa in modo utile.. perchè chiamarlo imbroglione o buffone?
La spettacolarizzazione, i salti, i ponti tirolesi, i piccoli aneddoti da lui raccontati, le bestie che si mangia, i canali ghiacciati che attraversa nudo, i fuochi di segnalazione etc etc sono tutti ARRICCHIMENTI voluti dalla redazione, tutti incassi, tutti soldi, sponsor e pubblicità.
Certo, ce ne sono tanti come lui, tanti esperti, tanta gente che HA FATTO e continua a FARE queste cose senza i riflettori..ma..come dire, ora c'è LUI in tv, poi magari ci sarà qualcun'altro.