scarpa 9 mesi asia

ciaooo,
ho intenzione di fare un viaggio di 9 mesi in giro per l'asia fra 1-2 anni, dove camminerò mooolto.
non ho mai fatto trekking (ma mi piacerebbe iniziare quest'anno).

l'uso che ne farei sarebbe 70% asfalto e 30% outdoor (con qualche trekking, ad esempio in cambogia).

giusto per darvi un'idea dei percorsi che dovrò affrontare le destinazioni sono: russia, cina, nepal (non a quote alte cmq), india, cambogia, laos, vietnam, thailandia, giappone, indonesia, filippine, sri lanka, quindi mete più o meno eterogenee.

per quanto riguarda il clima, ho organizzato in modo da non trovarmi nei periodi di pioggia, ma ovviamente devo anche prendere in considerazione di potermi imbattere in parecchi giorni di pioggia.

sono alla ricerca di:

1) una scarpa resistente, che si adatti bene alle diverse condizioni ambientali e climatiche, di buona qualità, budget 100-150 euro (impermeabile o no?)

2) un sandalo. budget max 50 euro

inoltre, che tipo di calze consigliate di associare?

grazie, ciaooo
 
allora partendo dal presupposto che sarebbe più consigliabile avere due paia, uno scarpone per l'off ed una scarpa buona per l'asfalto, come scarpa unica mi sento di consigliarti "La Sportiva Primer Gore-Tex Surround" (anche se siamo un po' fuori budget ci può stare)
Primer-GTX-14N-BY.jpg

sarebbe una calzatura da hiking ma io ci ho fatto di tutto e si è sempre comportata in maniera esemplare,ti basti pensare che l'ho portata per quasi 9 mesi di fila ogni giorno ed è ancora lì che sembra nuova, in oltre è comodissima traspirante e sopratutto impermeabile, cosa che come mi sembra di aver capito è piuttosto rilevante per te.
Attento però prendi il mio consiglio "con le pinze", stai per avventurarti in una spedizione molto ambiziosa, io al massimo ho fatto 6 notti in tenda :D ; valuta bene prima il tuo stato fisico ed il tuo allenamento.
Buona fortuna e buon viaggio (allego il link del sito)

http://www.lasportiva.com/it/catalago/hiking/hiking-man/uomo/datails/products/primer-gore-tex-surround/?tt_products[backPID]=4857&cHash=f7ad76fb87388963b6929da13dca41b3#.VubcFsfAHVo
 
Ultima modifica:
Ciao. Ti appresti a fare un bel giro. Certo che di carne al fuoco ne hai messa davvero tanta (per i miei gusti anche troppa, ma il viaggio è il tuo, perciò va bene così). Dici che hai programmato il viaggio cercando di evitare i periodi di pioggia, in che mesi pensi di viaggiare? Come ovviamente saprai molti di quei paesi sono a regime monsonico con periodi di stagione secca relativamente fresca e altri con caldo talvolta infernale. Allo stesso tempo in quei periodi in Russia e Giappone è pieno inverno. La Cina è talmente eterogenea nel territorio e nel clima che dipende da dove pensi di andare. Per i periodi caldi ti serve una scarpa leggera ma comoda e robusta se vai in giro zaino in spalla. Se ti avventuri in qualche scarpinata, qualcosa di alto alla caviglia e impermeabile. Personalmente non amo i sandali, anche per questioni igieniche in certi paesi. Perciò opterei per due scarpe diverse IMHO.
 
allora partendo dal presupposto che sarebbe più consigliabile avere due paia, uno scarpone per l'off ed una scarpa buona per l'asfalto, come scarpa unica mi sento di consigliarti "La Sportiva Primer Gore-Tex Surround" (anche se siamo un po' fuori budget ci può stare) sarebbe una calzatura da hiking ma io ci ho fatto di tutto e si è sempre comportata in maniera esemplare,ti basti pensare che l'ho portata per quasi 9 mesi di fila ogni giorno ed è ancora lì che sembra nuova, in oltre è comodissima traspirante e sopratutto impermeabile, cosa che come mi sembra di aver capito è piuttosto rilevante per te.
Attento però prendi il mio consiglio "con le pinze", stai per avventurarti in una spedizione molto ambiziosa, io al massimo ho fatto 6 notti in tenda :D ; valuta bene prima il tuo stato fisico ed il tuo allenamento.
Buona fortuna e buon viaggio (allego il link del sito)

http://www.lasportiva.com/it/catalago/hiking/hiking-man/uomo/datails/products/primer-gore-tex-surround/?tt_products[backPID]=4857&cHash=f7ad76fb87388963b6929da13dca41b3#.VubcFsfAHVo


grazie, mi piace questa scarpa, vicino casa mia c'è un rivenditore di attrettatura da outdoor, magari ci passo a dare un'occhiata, se c'è la provo.


Ciao. Ti appresti a fare un bel giro. Certo che di carne al fuoco ne hai messa davvero tanta (per i miei gusti anche troppa, ma il viaggio è il tuo, perciò va bene così). Dici che hai programmato il viaggio cercando di evitare i periodi di pioggia, in che mesi pensi di viaggiare? Come ovviamente saprai molti di quei paesi sono a regime monsonico con periodi di stagione secca relativamente fresca e altri con caldo talvolta infernale. Allo stesso tempo in quei periodi in Russia e Giappone è pieno inverno. La Cina è talmente eterogenea nel territorio e nel clima che dipende da dove pensi di andare. Per i periodi caldi ti serve una scarpa leggera ma comoda e robusta se vai in giro zaino in spalla. Se ti avventuri in qualche scarpinata, qualcosa di alto alla caviglia e impermeabile. Personalmente non amo i sandali, anche per questioni igieniche in certi paesi. Perciò opterei per due scarpe diverse IMHO.

settembre russia, ottobre-novembre cina (me la giro un bel po'), nepal e india dicembre e gennaio, da febbraio ad aprile sud est asiatico e maggio e giugno filippine e indonesia. ho escluso giappone, che ho già visto ma mi sarebbe piaciuto riandarci, e sri lanka. ma manca ancora parecchio, quindi possono ancora cambiare un po' di cose.

in effetti la questione igienica non l'avevo considerata, mi sa che il sandalo lo evito allora. due scarpe mi serviranno per forza, in effetti come dici tu sarebbe un'ottima soluzione. ma cmq se farò qualcosa, sarà qualcosa di molto semplice, visto che come detto sono neofita. quindi niente scarpinate e o cose ardue.
 
Alto Basso