scarpa aku disintegrata

No. Ho un paio di scarponi che "non li uso come vanno usati" perché alla fine uso quasi sempre quelli più bassi (Dallapè, calzolaio della zona, risuolati due volte). Quelli più alti li uso poco e metà delle volte su neve. Sono degli LaSportiva Rock Pegasus GTX. E hanno una decina d'anni. All'apparenza perfetti, ho iniziato quest'anno ad usarli più seriamente su delle ferrate. Mi avete messo ansia...
 
No. Ho un paio di scarponi che "non li uso come vanno usati" perché alla fine uso quasi sempre quelli più bassi (Dallapè, calzolaio della zona, risuolati due volte). Quelli più alti li uso poco e metà delle volte su neve. Sono degli LaSportiva Rock Pegasus GTX. E hanno una decina d'anni. All'apparenza perfetti, ho iniziato quest'anno ad usarli più seriamente su delle ferrate. Mi avete messo ansia...

l' idrolisi si presenta all' improvviso ,o meglio ,ci mette del tempo ma si consuma dall' interno e si nota poco all'esterno ... fai due o tre foto all intersuola dietro dove c'e' il tacco
 
Prova
 

Allegati

  • P_20191023_183413.jpg
    P_20191023_183413.jpg
    221,9 KB · Visite: 145
  • P_20191023_183334.jpg
    P_20191023_183334.jpg
    227,5 KB · Visite: 145
  • P_20191023_183354.jpg
    P_20191023_183354.jpg
    172,6 KB · Visite: 147
Come fate a distinguere EVA e PU dalle foto?
La cosa migliore è consultare le specifiche tecniche del prodotto.
A occhio l'EVA si presenta come un materiale "spugnoso" compatto, a volte in due colorazioni differenti e solitamente è visibile tra la tomaia e la suola.
Il PU è quasi sempre inglobato in una specie di guscio che avvolge la parte inferiore della tomaia e si raccorda con la suola, quindi, essendo interno, non sempre è visibile e ha una colorazione grigia.
197247
Intersuola in EVA
197248
Intersuola in PU
 
Sto facendo una perizia in laboratorio e ho un pezzo di EVA e uno di PU, ma riesco a distinguerli solo al microscopio.
Ad occhio, anche con una lente d'ingrandimento sembrano identici.
Per questo domandavo come fate a distinguerli guardando una foto.
 
Alto Basso