Scarpa Backpacking

Buongiorno a tutti.

So già che questo tipo di discussione è stata trattata tante volte, però voglio abusare della vostra pazienza e del vostro sapere.
Ho già letto credo con il tasto cerca tutti i topic a riguardo e vorrei un consiglio da tutti voi; mi appresto a comperare la mia prima scarpa seria da escursionismo/backpacking che prima di tutto voglio sia un prodotto comodo, sicuro e di durata. Non ho limite di budget e dopo una ricerca sono indeciso tra questi modelli che vi proporrò e vorrei un vostro parere. Sono 1,84 per 75 kg circa e faccio escursioni dalla giornata ai 2/3 giorni fino a un massimo di una settimana per adesso, spero di arrivare a un mese entro un anno. Un carico sulle spalle In media dai 5 ai 15kg . Ho avuto scarponi di bassa qualità decathlon e i miei prerogativa adesso sono possibilmente scarpa in Nabuk con fodera in GTX con fascione in gomma di protezione, possibilmente 4 stagioni.
Ho valutato questi modelli e sono molto indeciso, ve li ordino in preferenza puramente estetica:

1). http://www.crispi.it/it/201/nevada-legend-gtx-/24/outdoor/33/backpacking/141/brown

2). http://www.hokaoneone.eu/en/men-mou...r_1008334_color=GCY#start=4&cgid=men-mountain

3). http://www.scarpa.net/kinesis-tech-gtx.html

4). https://www.aku.it/prodotti/catalogo/backpacking/conero-nbk-gtx.html#tabs-3


Se di queste avete anche informazioni sul ramponabili o meno ve ne sarei grato.

Grazie mille in anticipo per i vostri pareri.
In ultimo non astenetevi dal darmi consigli di altre marche, naturalmente sono aperto a tutto.
 
Come ho già detto in altre occasioni, non è facile dare consigli perché non abbiamo tutti lo stesso piede, non facciamo tutti le stesse cose, non abbiamo la stessa esperienza e condizione fisica. Quindi una scarpa ottima per me, può essere pessima per te...
A questo si aggiunge che la scelta non è mai nel range ampio che ti propongono i cataloghi ma purtroppo si limita ai modelli che puoi effettivamente provare in negozio con tutta la calma necessaria.

Detto ciò... posso almeno dirti che ho un'esperienza diretta dei Conero nbk dei quali sono molto soddisfatto. È una scarpa già ben strutturata adatta senz'altro anche a percorsi escursionistici impegnativi.
Ottima tenuta, ottima protezione del piede e confort anche camminando tutto il giorno su una pietraia.
Non li ho usati molto sul bagnato ma proprio l'ultima uscita l'ho fatta tra ruscelletti e prati impantanati senza alcun problema.
Le AKU hanno la pianta larga. Sono molto comode ma non so come siano per un piede sottile.
Unico "difetto": non sono certo una scarpa estiva. Quindi non sono la scelta migliore per andar per boschi a media quota in estate. Mi sembrerebbero esagerate e un po' pesanti.
D'estate uso un altro paio di scarpe, basse.
Visto che sei di Ferrara, ti dico che a BO le ho viste da Villa (sempre consigliato) e da Fini Sport.

A dire il vero ho provato anche le Kinesis che però ho trovato eccessivamente rigide (per quel che serve a me).
 
Io ti rispondo da un punto di vista puramente di confort: HOKA one one senza guardare altrove!
Ho due paia di Hoka e da quando le uso, le altre scarpe ( un paio di pedule Aku e un paio di mid la sportiva in gtx) stanno a fare la polvere.......
Le devi provare per capire cosa intendo.
Rimane comunque imprescindibile la considerazione fatta da AleZan sul fatto che ognuno ha un piede differente e in questo caso un consiglio diventa veramente una sfida contro le sensazioni esclusivamente personali!
Mi permetto anche di aggiunere, anche se non sono certo un backpacker e le mie uscite si limitano a massimo 2 giornate, di stare attento a scarpe di una certa caratura come quelle che hai linkato. Tempo fa mi sono fatto influenzare da un mio amico, sostenitore dello scarpone rude e crudo, senza fronzoli e ho acquistato dei Meindl Himalaya. MI sono durati 6 mesi poi lo ho venduti per la disperazione dai dolori che mi procuravano. Ho cominciato da allora a girare con scarpe leggere e ammortizzate e, come già detto, non tornerei indietro per nessun motivo.
ciao
Max
 
@AleZan grazie mille per il tuo parere te ne sono grato. Farò un giro sicuramente in quei due negozi che mi hai consigliato.

@maxfontana Le hoka sono le più dubbiose perché si trovano poche recensioni italiane e tutte positive. Diciamo un prodotto "nuovo". Potrei chiederti dove potrei trovarle ? Vedo dal sito un solo rivenditore ma ad estremo nord Italiane io sono di Ferrara.
 
cosa intendi per ramponabili?
un rampone con le cinghiette lo metti dappertutto, altrimenti ci sono i semiautomatici e gli automatici, ma lo scarpone deve di conseguenza avere suola rigida, cosa che ne limita l'utilizzo (come comfort) per il semplice escursionismo.
 
io più che alla competenza guarderei l'assortimento...tanto una volta scelto il tipo di scarpone (e quando andiamo ad acquistare abbiamo sempre in mente qualche sogno anche se non corrisponde a ciò che ci serve) la cosa più importante è la comodità, quindi provare provare provare
 
Hai ragione. D'altra parte quando in un negozio trovi molto assortimento, la "competenza" per me significa non la capacità di venderti quello che conviene a loro, ma la capacità di capire chi sei e cosa ti serve davvero.
 
vero... il problema è che assortimento e competenza costano, ed è un prezzo che oggi come oggi la gente non vuole pagare, preferisce comprare su internet sulla base di consigli ricevuti da sconosciuti su internet stesso :D
 
Premetto che non conosco le Hoka one one, ma paragonarle ai Kinesis o ai Conero !!! Mi sembrano 2 cose completamente diverse. E comunque, se vai su pietraia o sentieri accidentati ti consiglierei vivamente uno scarpone adeguato. La Hoka in questi casi non la terrei proprio in considerazione. Potrei sbagliarmi ovviamente !
 
Oltre quello che ti han già detto, e scarpe che ti han consigliato... Io ti consiglio di guardare:
- Lowa Laurin: http://www.lowa.it/lowa-laurin-gtx-mid/ risponde a tutti i tuoi requisiti. E' un buon scarpone all-around e comodissimo. Molto comodo. Molto più comodo dei miei Rapace GTX che non ti consiglio perchè troppo rigidi per quello che devi fare.
- Lowa Renegae: http://www.lowa.it/lowa-renegade-gtx-mid/ scarpone semplice, uno step sotto rispetto i Laurin secondo me, sia come comodità sia per destinazione d'uso. Questo è proprio uno scarpone da backpackers: nei siti specialistici (sopratutto americano) è sempre in ottime posizioni.
- Salomon Ultra 3 GTX: https://www.salomon.com/it/product/x-ultra-3-mid-gtx.html le ha la mia ragazza e le trova comodissime. Le abbiamo sfruttate in sabbioni, ghiaioni, bosco, alta montagna semplice. Le trovo splendide e leggere per 3 stagioni (in inverno non saprei sinceramente ma c'è chi le usa). Ti consiglio di guardare anche le Salomon Quest 4D 3 GTX: https://www.salomon.com/it/product/quest-4d-3-gtx.html?article=401558 che sono quelle sopra un po' più strutturate, anche queste fanno impazzire i siti specialistici.
- Adidas Terrex: https://www.adidas.it/scarpe-terrex-ax2r-mid-gtx/CM7698.html molto leggere, morbide, ma con una suola ben strutturata. Anche qui trovi un sacco di recensioni positive. Io le ho pagate 50€ in super offerta ed a quel prezzo sono un Best Buy. Le ho provate anche in ghiaione impegnativo e nessun problema. Buongrip anche in bosco su foglie umide. Le uso per le scampagnate a bassa quota.

Tutte le scarpe che ho linkato sono sia Mid che Low... vedi tu. Io preferisco le Mid, per me.
 
Per quella che è la mia esperienza, visto che cerchi scarponi con tomaia in nabuck e fodera GTX, io ti consiglio Scarpa Ladhak GTX o Aku Utah Top GTX. Se vuoi qualcosa con la suola cucita, Gronell Ortler Plus (tomaia in nabuck e fodera in Dryfast - Outdry).
Ciao.
Vincenzo Annibale
 
Alto Basso