Scarpa bassa, AKU flyrock o La Sportiva Spire?

Buongiorno,
Devo cambiare scarpa perché ho distrutto le mie vecchie Merrel.
Tra quelle che ho provato, ho trovato molto comoda la AKU Flyrock GTX.
La Sportiva Spire gtx l'ho trovata molto comoda solo dopo che il venditore, molto gentile, me l'ha fatta provare con un plantare SiDAS adatto al mio arco plantare particolarmente pronunciato.
Ho poi provato due modelli di North face e due di Salomon ma senza trovare la comodità dei modelli sopra.
In pratica, con la AKU risparmierai parecchio perché va bene anche il plantare di serie, con la sportiva costa di più come scarpa Ed in più devo metterci il plantare.
Però secondo il venditore la Spire è più adatta alle mie esigenze, essendo una scarpa in goretex ma estiva, con un sistema di refrigerazione del piede, che mi garantisce sia impermeabilità sia traspirabilità.
Inoltre secondo il venditore la AKU è più una scarpa da fast hiking che da hiking come cercherei io.
Voi cosa ne pensate?
Ascolto il venditore e investo sulla spire di Sportiva o vado di aku?
Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
Io le ho avute entrambe, delle Aku mi e' piaciuta la solidità e la durata della tomaia, delle Spire la comodità estrema.
Il mio uso abituale sono lunghi cammini (anche 120km consecutivi della Francigena ultra Marathon di cammino) e alla fine ho optato per le Spire che ornai ricompro abitualmente ed ho anche scritto alla La Sportiva per sapere se avessero intenzione di toglierle dal catalogo.
Unica pecca che trovo e' che si consumano veramente in fretta avendo una tomaia piu' morbida delle Aku.
Ultima nota finale: prima delle Spire non concepivo le scarpe basse in GTX perche' se piove l'acqua entra da sopra e quindi non ti proteggono ma perdi traspirabilità nel piede, con le Spire in parte il problema e' risolto.
Quindi SECONDO IL MIO USO vai di Spire
Saluti The_Hawk

Alto Basso