scarpa bassa e non impermeabile

questa estate ho usato, trovandomi bene, le merrell crosslander
ho anche fatto bivacchi con zaino di 12/13kg
vorrei prolungarne l'uso rischiando di bagnarle durante un temporale o semplicemente camminando sull'erba

a) se ingrasso le parti in pelle scamosciata riesco a limitare l'assorbimento d'acqua?
b) consigli per l'uso di scarpa bassa e non impermeabile in condizioni non proprio asciutte
 
io sto per acquistare per la terza volta le brooks cascadia

https://www.brooksrunning.com/it_it/mens-running-shoes-cascadia-14/110310.html

con le quali ho sempre fatto un pò di tutto, compresa arrampicata sul III grado.

sono completamente in mesh, quindi si bagnano subito, ma la caratteristica è che si asciugano altrettanto velocemente, un pò come quando ti bagni le mani in un torrente e te le tieni bagnate, dopo poco sono asciutte.
quindi io sconsiglio di dargli prodotti vari, lasciale traspirare il più possibile per farle asciugare.

rimane scontato che le scarpe vanno provate in negozio
 
Se ha delle parti in scamosciato però forse un prodotto apposito (io avevo usato Nikwax) rallenta l'assorbimento di acqua della pelle, che è più lenta ad asciugarsi della parte in mesh.
 
Effettivamente le crosslander hanno molto scamosciato, a differenza ad esempio delle Salomon.
Forse il nikwax potrebbe aiutare, non saprei
 
Nelle scarpe escursionistiche la parte cosiddetta in "crosta" (scamosciato se preferisci) può essere spruzzata con il normale spray impermeabilizzante (al silicone credo), ho sempre usato scarpe "estive" (cordura+crosta, alte però) con le ciapole e con lo spray tengono abbastanza bene.

Non avendo il gore-tex temo che alla fine ti bagnerai i piedi, normalmente (almeno finché sei in movimento) è un problema relativo perché l'acqua che intride i calzini si scalda e finché resta al calore del corpo o giù di l è solo fastidiosa ma non da problemi veri.

Diverso credo in caso di sosta con i piedi nella neve ed i calzini già bagnati...
 
io sto per acquistare per la terza volta le brooks cascadia

https://www.brooksrunning.com/it_it/mens-running-shoes-cascadia-14/110310.html

con le quali ho sempre fatto un pò di tutto, compresa arrampicata sul III grado.

sono completamente in mesh, quindi si bagnano subito, ma la caratteristica è che si asciugano altrettanto velocemente, un pò come quando ti bagni le mani in un torrente e te le tieni bagnate, dopo poco sono asciutte.
quindi io sconsiglio di dargli prodotti vari, lasciale traspirare il più possibile per farle asciugare.

rimane scontato che le scarpe vanno provate in negozio

Ho avuto le 12, ottima riuscita ma andrebbe migliorato il grip. Mi dicono ottime cose delle 14, confermi?
 
per ora non vorrei comprare un'altra scarpa ma in futuro terrò conto del suggerimento di Kima
appenninocentrale, non voglio spingermi oltre la mezza stagione
lo spray nikwax ce l'ho ma non l'ho preso in considerazione perchè credo che trasuderebbe all'interno della scarpa dalle parti in mesh traforata..... ma potrei mettere della carta o delle pezze all'interno prima applicare lo spray

piedi bagnati: pensavo a tovaglietta per asciugare i piedi, solette di ricambio e qualche calza di ricambio per le pause o il bivacco, dove possibile, fuoco per asciugare scarpe, calze e piedi e una coppia di scaldapiedichimici

altri consigli?
 
Ho avuto le 12, ottima riuscita ma andrebbe migliorato il grip. Mi dicono ottime cose delle 14, confermi?


io ho avuto sia le 7 che le 8, le ho talmente consumate che le ho fatte risuolare entrambe. poi sono passato ad un paio di salomon per poi finire sulle mt della decathlon, buone anche queste ma adesso visti i prezzi ribassati delle 14 volevo riprendere le cascadia. si, a questo punto dopo tre paia avevo quasi una mezza intenzione di scrivere due righe sul forum, ma prima aspetto di usarle
 
I problemi che può dare la scarpa bagnata sono (1) tende a sformarsi ma questo potrebbe anche remderla più comoda... (2) spesso finisce per dare cattivo odore, per prevenirlo quando tolgo le scarpe bagnate ci metto abbondante deodorante spray e le faccio asciugare molto molto bene, per lo più le avvicino (non troppo!) al termosifone dove le lascio 24h
 
Quando le scarpe sono bagnate, se sei in cammino te le tieni così come sono, quando ti fermi: togli le solette e metti scarpe e solette ad asciugare in un luogo asciutto e caldo possibilmente, idem per le calze, se ne hai di ricambio asciutte ancora meglio.
 
riguardo all'ingrassaggio ho trovato questo:
"non usare MAI il grasso di foca sulle scarpe di camoscio o di nabuk, le rovineresti in modo permanente. Se vuoi impermeabilizzare le scarpe in camoscio, usa piuttosto lo spray impermeabilizzante per scarpe in camoscio. !"
https://www.blog.labottegadelcalzolaio.it/grasso-di-foca-cosa-e-dove-trovarlo/
--- ---

dopo aver letto questo https://www.avventurosamente.it/xf/threads/giacca-impermeabile-e-traspirante.55791/page-4
porterò anche qualche sacchetto da congelatore come vapor barrier e nel caso di fango non si sporca la calza
 
Ultima modifica:
per ora è finito,
le crosslander stanno cedendo ma non ho lo scontrino
213269
 
Le cascadia 14 le trovo ottime scarpe da bagnato ghiaia fine e da sentiero pulito, estremamente comode, fatte per correre.
Tuttavia facendo spesso sentieri molto tecnici e instabili ci ho affiancato un paio di la sportiva bushido2, perdono qualcosa in ammortizzazione ma sono molto migliori in tutto il resto, buone per arrampicare , stabili anche sui ghiaioni, più adatte a camminare, la tassellatura tondeggiante poi é indicata proprio per camminare sulle rocce, cosa che con le cascadia a me risulta molto disagevole avendo quei tacchetti alti e dritti che si incagliano nelle irregolarita delle rocce.
Le bushido sono un ottimo compromesso tra scarpa da avvicinamento e scarpa da trail, le cascadia sono da trail quasi puro.
 
mi secco a girare per negozi, sono andato al deca ed alla fine ho preso, tra le poce scelte, quelle che mi sono sembra valide, le x-ultra salomon gtx (non c'erano senza)
ieri pomeriggio i primi 25km tempo umido con anche la pioggia, poncho e ghette....
 
Alto Basso