Scarpa bassa estiva

PREMESSA:
Posseggo già un paio di scarponi Lowa in pelle (gore, vibram) che utilizzo in inverno, quando è piovuto da poco e in generale per tutte le uscite di più di 2 giorni.

UTILIZZO:
Hiking/trekking estivo e giornaliero. Eventualmente che vadano bene per ferrate medio-facili.

CARATTERISTICHE:
Pensavo ad una scarpa abbastanza leggera e molto traspirante, proprio perchè le userei di estate e in belle giornate.
Pensavo di escludere il goretex per provare qualcosa di più traspirante, proprio perchè l'impermeabilità non mi interessa. Però mi rimetto a voi.

ATTIVITA':
In giornata, massimo 1200m dislivello, terreno asciutto, stagione estiva, fino a 2000-2500 metri di altitudine. Temperature calde. Se possibile che vadano bene per ferrate medio-facili.

ESPERIENZA:
Non ho mai avuto una scarpa da trekking o avvicinamento bassa, ma lo scarpone lo trovo molto "invasivo" e scomodo nel tipo di attività appena descritto. Non ho molta paura del non-sostegno della caviglia con la scarpa bassa sinceramente, penso sia più una questione di esperienza (ma è una mia opinione, probabilmente sbagliata).

BUDGET:
Sulle calzature non guardo molto il prezzo sinceramente, penso siano fondamentali. Comunque guardando un po' in giro direi sui 150€ così da coprire quasi tutto.

MODELLI IDENTIFICATI:
La Sportiva - TX4 AVVICINAMENTO link

Ho 23 anni, sono alto 1.80 e peso 78kg.
Mi piace camminare veloce, ma non faccio trail running.

Chiudo dicendo che ho un po' di confusione sulla tipologia di scarpa. Nel senso che, se ho capito bene, una scarpa da avvicinamento andrebbe bene anche per ferrate abbastanza facili, è leggera e con molto grip, quindi mi sembra perfetta per le mie esigenze. Però poi c'è la categoria trekking, hiking etc

Ringrazio in anticipo tutti per l'aiuto.
Spero di essere stato abbastanza sintetico e preciso, ma rimango a disposizione.
 
Dipende se vuoi privilegiare l aspetto hiking o avvicinamento\ ferrate..
Scarpa mescalito o garmont dragontail lt sono da avvicinamento ma anche un buon compromesso, se invece vuoi privilegiare l hiking c' é l imbarazzo della scelta, adidas terrex swift, garmont 9.81 bolt, scarpa proton, salomon x ultra (mid)...
Io posseggo alcuni modelli più o meno adatti allo scopo: garmont vetta (con gtx però) terrex swift mid e brooks cascadia più da trail ma ottime anche per camminarr su sentieri facili.
--- ---

Comunque si le scarpe da avvicinamento sono quelle "per ferrata" si distinguono dalle normali scarpe da trek e da hike per la presenza della climbing zone in punta.
Per la cronaca..con hiking si intende escursionismo giornaliero in agilitá e passo svelto, con trekking invece si indica uno stile escursionistico più rilassato, spesso per più giorni e con zaino anche pesante al seguito, che non privilegia l aspetto sportivo come invece fa l hiking.
 
Ultima modifica:
Alto Basso