Scarpa bassa per il sentiero degli dei

Chi conosce il sentiero degli dei, ritiene che sia possibile affrontarlo con queste:

big_800PX_33533137.jpg

Gli scarponcini pesanti che possiedo, sono ormai alla frutta, (sicuramente reggono meglio la caviglia, ma la suola ormai non è più molto performante.
Con l'occasione volevo prendere delle scarpette più leggere. Per un uso più escursionistico e meno montano.
Visto che a maggio vorrei farmi la via degli dei, magari è fattibile con scarpette così basse. o no?

Grazie.






Eventualmente al costo esattamente doppio ci sono queste, leggermente più contenitive e i gtx (che per me nn è indispensabile).
Merrell_Moab_Mid_GTX_Mens_Boots2.jpg
 
Ultima modifica:
Ho fatto la via degli Dei l'estate scorsa ed è stata una bellissima esperienza.
Ovviamente tutto è possibile, anche farsi il percorso a piedi scalzi.
Le scarpe basse che mostri nel post possono senz'altro andare bene.
Ma se potessi scegliere userei scarpe un poco più alte per proteggere meglio le caviglie.
Molti tratti del percorso sono pieni di sassi di grosse dimensioni ed è piuttosto facile prendersi piccole e grandi storte, sicuramente una scarpa alta sarebbe più utile.
 
Dovresti anche pensare al fatto che non costano poco perché sono basse o per un favore che ti fà il signor Deca :) ... magari qualitativamente sono diverse.
Le Merrell, o altro di pari qualità, potrebbero durare ben oltre il Sentiero degli Dei
 
Spero che durino oltre il sentiero degli dei.
Sui prodotti deca, è un po un terno al lotto. Gli scarponi che uso da 5 anni sono le pantofole da trekking più comode che abbia mai avuto. E son durati un bel po. e ci sono andato ovunque.

Mi chiedevo se vista la natura delle escursione un a scarpa bassa ma artigliata potesse essere usata giudiziosamente. O al massimo una scarpa un po più alta, ma volevo privilegiare la leggerezza, certo se questo significa una durata sotto i 500km/30 uscite allora passo.

Tu nella tua ampia conoscenza dei prodotti conosci alternative o compromessi validi?

Graz.
 
Ultima modifica:
:lol: Io sono possessore delle Dolomite Sparrow Gtx e le sponsorizzo! Costavano sui €100, ma con un po' di fortuna si trovano in offerta: io le ho avute al 50%! :biggrin:
 
il percorso Via degli Dei tra Bologna e Firenze è un percorso di bassa Montagna, quota massima 1220mt quindi non servono pedule pesanti e rigide.
La presenza però di tanti tratti nei boschi con radici affioranti, zone con tanti sassi, ex strade romane (poche in verità), fango possibilmente vista la quota e il terreno, zaino pesante, credo che privilegino una scarpa un pochino più protetta di una bassa.
Di sicuro il disegno della suola dovrebbe essere un pò tassellato e ammortizzato.
vista la recente discussione sulle differenze tra scarpe basse e alte, credo che la tenuta e la robustezza delle basse siano ormai alla pari delle alte....spendendo una cifra adeguata ovviamente ma ripeto, seppure non pericoloso ne impervio il percorso....credo che una protezione maggiore sia preferibile.
 
ho provato le scarpe i nquestione, un modello mid di decath (forclaz 500) ed entrambe mi davano fastidio sulla piega sopra l'alluce.

Ho provato un mid di salomon, perfette, mo mi faccio un giro per negozi e provi gli alti mid di salomon o analoghi su una spesa max di 150€ vediamo che c'è.
Mi pare la scarpa migliore come compromesso tra leggerezza e protezione, e senza dubbio anche leggere.
 
io ti consiglio queste...secondo me sono scarpe perfette per lunghhissime camminate in terreni anche difficili....io quando le metto mi stupisco sempre per la comodità(unica pecca ma anche no..non sono watherproof)sicuramente sono meglio per le stagioni piu miti anche se io le ho usate a gennaio per una trekkata per boschi di una 50ina di km e con una calza buona non ho avuto grossi problemi
41HpemmaoFL.jpg

The North Face Men's Hedgehog III Light Hiker
 
Guarda non dubito delle tue parole, ma oggi andando per negozi e avendo dei commessi che mi seguivano e mi consigliavano ho capito alcune cose:

1) la scarpa bassa mi pare ancora troppo legata a un solo tipo di escursione, (se compro delle scarpe le vorrei un po più polivalenti, diciamo che una o due volte l'anno vado anche sulla montagna vera. su roccia. etc.) Inoltre ho capito che se mai prenderò una scarpa bassa privilegerò la robustezza e la rigidità rispetto a leggerezza e traspirabilità. Difatti la scarpa bassa che mi è piaciuta molto come resa è una dalla suola piuttosto rigida:
FTW-14278_500.jpg



2) le scarpe mid mi sono state sconsigliate in tutti negozi, in favore delle scarpe o basse o da trekking (in entrambi i negozi nn le tenevano, uno aveva solo basse, un altro basse o alte), in generale le mid non sono poi così basse rispetto a uno scarponcino classico.
Le due che mi hanno convinto di più:

SCARPA nangpa gtx
Non molto rigida, leggera e comoda, la suola è ben artigliata, ma nella falcata il piede si piega, diciamo che la scarpa cede (io sono sempre stato abituato a suole più rigide dove la forma arrotondata guida la falcata) e asseconda la piega del metatarso, è una cosa normale ma a cui non sono molto abituato, mi paiono molto leggere, ma la commessa mi ricorda che questo è un pregio. 160€.
4116.jpg




La Sportiva Delta Gtx €125
Scarponcino, leggermente più peso, suola più rigida, la parte terminale del piede non piega, ma si accompagna con la suola un filo più stondata, grande feeling come quella sopra. Ultimo numero di mezza taglia più grande di quella comoda, eppure sta scarpa mi ha convinto molto.
MZ_DeltaGTX_12G.jpg
 
Chi risparmia spreca.
Il sentiero degli Dei lo fai anche scalzo come dice il nostro amico, ma se vuoi farlo nel "nome degli Dei" e soprattutto avere una scarpa che durerà anni e un piede che durerà una vita, prendi una scarpa ALMENO con suola Vibram e soprattutto provati 100 scarpe prima di decidere, testa il comfort e scegli anche in base alle caratteristiche del tuo piede.
Buon sentiero e che gli Dei ti proteggano ;)
 
Quechua

Sto cercando il modello in rete ma non lo trovo, per dirti comunque, io ho un paio di quechua con suola in vibram modello scarponcino acquistate 2 anni fa...hanno sul groppone 2 cammini di Santiago e svariate escursioni sugli appennini umbri....più di 2500 km...e ancora oggi hanno un buon grip e un comfort assoluto...facevo 40 km al giorno di media e non ho mai avuto una vescica, ne problemi di traspirazione. Se trovo il modello lo posto...acquistate da Dec.
 
@Cosmo
Guarda non sono di quelli che denigra i prodotti decathlon, il mio scarponcino è durato 7 anni. Ho provate le scarpe di deca e nn andavano bene. Direi che il forclaz 600 che ho è durato abbastanza, e lo lascio solo perchè non ha più grip neppure sul terreno, i tacchetti sono ormai in diversi punti di 2mm, in altri tengono di più, ma nel complesso la scarpa non è più affidabile, ne in salita ne in discesa..

@snowleopard
Be' cosi sto facendo. La suola in vibram, dici che sia un prerequisito fondamentale? Per dirti le calzature della salomon non usano vibram, ma non sono prodotti scadenti. Al contrario sono molto comode.
 
Alto Basso