Recensione SCARPA.... che delusione!

Senza voler fare i conti in tasca a nessuno sono 160/4 40€ l’anno. Una scarpa classica di livello l’avresti sicuramente risuolata almeno una volta, una sneakers sarebbe probabilmente arrivata alla frutta anche quella.

Per l’uso che ne hai fatto e la resa che hanno dato, PU o no, li hai sfruttati, io non mi scandalizzerei del cedimento. Molto più grave chi li usa 10 volte in 4 anni e se li vede cedere in escursione senza preavviso.

Per la cronaca, attualmente uso ancora degli scarponi Trezeta comprati nel 2006 per... boh? 150 €?

Adesso cominciano a dare segni di cedimento, ma adesso e non prima ;)
 
Mi pareva avessi specificato uso quotidiano invernale e su questa info a basato le mie considerazioni, di cui resto convinto: uso quotidiano in città più gravoso trekking occasionale sui 4 anni.
si li avevo comprati per un uso quotidiano in città, ma avendo altre scarpe e a Roma onestamente non fa tutto questo freddo... le tiravo fuori ogni tanto... questo è
 
Col Duct Tape 3M vai sul sicuro ;)

R00977.jpg


Sotto: quello che è accaduto ad un mio amico in escursione, da quella volta in poi sempre nastro 3M nello zaino! :biggrin:

Al tempo rimediammo con della corda di nylon fortunosamente trovata presso un rudere...
220149


Oltre al sincronismo perfetto: prima s'è staccata una suola e poco dopo l'altra :wall:
 
Sempre così succede.... cedono di schianto contemporaneamente.... e pensa che a me e a mia moglie è successa la stessa cosa in contemporanea su 2 paia di scarpe, sembra che hanno un timer al conto alla rovescia
 
Per la cronaca, attualmente uso ancora degli scarponi Trezeta comprati nel 2006 per... boh? 150 €?

Adesso cominciano a dare segni di cedimento, ma adesso e non prima ;)

Aggiorno: pagati 79 € (a quel tempo c'era ancora il doppio prezzo per cui corrispondevano a circa 153.000 lire, per quello ricordavo un 150...).
 
Vabbè, allora metto anche io la foto degli scarponi AKU acquistati nel 2009, al costo di 175 euro.
Utilizzati fino al 2020, non moltissimo ma direi abbastanza e comunque su tutti i tipi di terreni.
Ora sono andati in pensione ma soltanto perché ho acquistato un nuovo paio di scarponi (forse colpa anche dell'eccessivo consumismo...) non certo perché hanno ceduto.

220159
 
Non vi nascondo che sono andato a controllare le caratteristiche tecniche degli scarponi che sto usando.
EVA per Tecnica makalu III
Techlite per Columbia.
 
si, peccato che in 4 anni li ho usati poco e in città, nenache trekking..... praticamente si sono rovinate nella scarpiera!
Purtroppo è successo anche a me, ma con le salewa. Non ti ci piange il cuore, ti rode il... Però la gomma fa questo, meno la usi più si indurisce e perde le sue proprietà elastiche, cosicché tende a spaccarsi. Anche con le ruote delle macchine è un po' la stessa cosa.
 
Ultima modifica:
Vabbè, allora metto anche io la foto degli scarponi AKU acquistati nel 2009, al costo di 175 euro.
Utilizzati fino al 2020, non moltissimo ma direi abbastanza e comunque su tutti i tipi di terreni.
Ora sono andati in pensione ma soltanto perché ho acquistato un nuovo paio di scarponi (forse colpa anche dell'eccessivo consumismo...) non certo perché hanno ceduto.

Vedi l'allegato 220159

Ma se sono nuovi!

Se vedi i miei, mi dài del pezzente :lol:
 
Devo dire che li ho sempre tenuti bene. Nel senso che dopo ogni utilizzo li pulisco, periodicamente gli passo l'impermeabilizzante... :si:
 
Vabbè, allora metto anche io la foto degli scarponi AKU acquistati nel 2009, al costo di 175 euro.
Utilizzati fino al 2020, non moltissimo ma direi abbastanza e comunque su tutti i tipi di terreni.
Ora sono andati in pensione ma soltanto perché ho acquistato un nuovo paio di scarponi (forse colpa anche dell'eccessivo consumismo...) non certo perché hanno ceduto.

Vedi l'allegato 220159
Infatti, se non sbaglio, quelli hanno l'intersuola in EVA, anzichè quella ciofeca di PU... :si:
 
Però la gomma fa questo, meno la usi più si indurisce e perde le sue proprietà elastiche, cosicché tende a spaccarsi. Anche con le ruote delle macchine è un po' la stessa cosa.
Condivido tutto, purtroppo per esperienza diretta.
Lo scollamento della suola l'ho avuto su diversi marchi: Scarpa, Trezeta, La Sportiva ben due modelli.
Ultimamente su un Trango Alp gtx, scarpone che sta sulle 300 euro di listino e che uso solo in inverno sulla neve: è bastato saltare una stagione e quest'anno mi ha fregato, tutte e due le suole staccate.
Poi un consiglio, non mi fiderei troppo di comprare i modelli in maxi-sconto, poichè fine serie, fine numero, etc: insomma le rimanenze di magazzino. Chissà da quanto tempo sono state prodotte e ferme.

Allego la foto di un altro paio de La Sportiva: la suola si è staccata circa 5 anni e le ho fatte subito risuolare, ancora le uso
scarpe-risuolate.jpg
 
Curiosità... Hai ricomprato AKU ?

No, non ho preso di nuovo AKU. Non perché non mi sia trovato bene con AKU, anzi, mi sono sempre trovato benissimo con gli scarponi che ho utilizzato per molti anni ed erano davvero molto comodi. Però ho voluto cambiare e.... ho iniziato una specie di odissea..:):):)

Mi trovavo in Val di Fassa, poco distante dalla fabbrica di La Sportiva. Così ho acquistato un paio di NEPAL TREK EVO GTX, anche per fare un salto verso uno scarpone più tecnico e semiramponabile. Bellissimo scarpone, ottimo davvero, strutturato ma... non adatto al mio piede. Io ho pianta abbastanza larga e La Sportiva ha pianta stretta, di conseguenza mi dava fastidio lateralmente e alle ultime due unghie laterali, peccato che l'ho scoperto dopo quattro escursioni.

Ho dovuto necessariamente acquistare un altro modello. Volevo acquistare gli SCARPA RIBELLE HD che hanno pianta più larga ma non li trovavo, così ho preso i GARMONT G-RADIKAL. Anche questi un ottimo scarpone ma con un problema, che però ho scoperto a posteriori. Sono dotati di scarpetta estraibile e possono essere utilizzati sia con scarpetta che senza scarpetta. Ora però, essendo la scarpetta di uno spessore di circa mezzo centimetro (o poco meno)... se gli scarponi stanno bene con la scarpetta, vuol dire che stanno grandi senza. Viceversa se stanno bene senza scarpetta, staranno piccoli con. Io infatti li utilizzavo senza scarpetta. Comunque, il mio problema è stato che hanno ceduto i passalacci dei lacci anteriori (hanno due allacciature indipendenti). Mi sono rivolto alla Garmont tramite il negoziante. Devo dire che Garmont è stata molto corretta e mi ha mandato un nuovo paio di scarponi in sostituzione, asserendo che si trattava di un problema di progettazione e che sui nuovi modelli è stato risolto.

Una volta però dal negoziante, anziché prendere il nuovo paio di Garmont, ho chiesto di poter prendere gli SCARPA RIBELLE HD (costano quasi uguali e nel frattempo erano arrivati) che per il mio piede sono molto più comodi anche dei Garmont. Li sto utilizzando da ottobre scorso, quasi sempre in inverno e fino ad oggi devo dire che sono un ottimo prodotto: strutturato, caldo (usati fino a 10 sotto zero) e comodo. Li ho utilizzati con i ramponi, con le ciaspole e senza nulla.
 
Va bene tutto e capisco tutto...... però possibile che nel 2021 non si trovi un materiale migliore? io dico almeno per quelle scarpe che costano una certa cifra, perché uno che spende 300 euro per una Ladakh non si aspetta che ti abbandona dopo 5 anni!
 
Va bene tutto e capisco tutto...... però possibile che nel 2021 non si trovi un materiale migliore? io dico almeno per quelle scarpe che costano una certa cifra, perché uno che spende 300 euro per una Ladakh non si aspetta che ti abbandona dopo 5 anni!


... altrimenti cosa giustifica un prezzo così "importante"?
 
Ultima modifica:
Il mercato, la domanda è alta e il prezzo sale.

E' che ci siamo raffinati, con i Dolomite Paganella o gli Asolo Yukon non sarebbe successo.
Magliettone di lanazza e fazzoletto con quattro nodi in testa e via, su e giu per gande e ghiaioni...
 
Va bene tutto e capisco tutto...... però possibile che nel 2021 non si trovi un materiale migliore? io dico almeno per quelle scarpe che costano una certa cifra, perché uno che spende 300 euro per una Ladakh non si aspetta che ti abbandona dopo 5 anni!
Evidentemente no...se mi è concesso vorrei spostare il focus del discorso altrove, ovvero che l'intersuola in PU è di solito montata su scarponi performanti, dalle caratteristiche specifiche. Chi necessita di quelle caratteristiche solitamente è un fruitore intenso e consapevole della montagna e sa che con quella intersuola ha la necessità di risuolare periodicamente, una sorta di tagliando per evitare spiacevoli inconvenienti, anche pericolosi (pensa se si aprisse uno scarpone con il rampone montato mentre sei nel bel mezzo di un canale con una bella pendenza). Mi pare abbastanza logico quindi puntare su una intersuola in EVA se si desidera più longevità dello scarpone o se l'uso che se ne fa non è così "tecnico" o intenso. Per la perdita della merce spedita in visione non vi sono scusanti.
 
Alto Basso