scarpa da trekking per carichi pesanti.

devo cambiare i miei scarponcini da ttekking scarpa kailash, sono praticamente alla frutta. visto il clima che frequento per la maggiore, a me non servono scarpe calde, anzi.
pensavo questa volta ad un paio di scarpe basse tipo La sportiva ultra raptor o qualcosa di simile.
qualcosa però che sia adatto anche a carichi pesanti, purtroppo, ed a terreni pietrosi.
consigli ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

devo cambiare i miei scarponcini da ttekking scarpa kailash, sono praticamente alla frutta. visto il clima che frequento per la maggiore, a me non servono scarpe calde, anzi.
pensavo questa volta ad un paio di scarpe basse tipo La sportiva ultra raptor o qualcosa di simile.
qualcosa però che sia adatto anche a carichi pesanti, purtroppo, ed a terreni pietrosi.
consigli ?
Io mi trovo molto bene con i fitwell bigwall mid, c'è anche la versione bassa. La pianta non è né stretta né larga ma media
 
Quelle che hai indicato vanno molto bene, sia per il clima che per la protezione che offrono ai piedi dalle rocce, ed essendo strutturate offrono un buon sostegno con i carichi medi.
--- ---

unica cosa da tener presente, è che la pianta dei tuoi piedi non sia stretta, altrimenti potresti danzarci dentro.
 
Ciao le ultra Raptor su pietraia le macini in pochissimo tempo, basta attraversare una frana recente con pietre un po' affilate e fai i trucioli con la suola.
Stanno uscendo diverse scarpe basse con inserti in vibram, mi sembra un buon compromesso
 
Io mi trovo molto bene con i fitwell bigwall mid, c'è anche la versione bassa. La pianta non è né stretta né larga ma media
ho sentito parlare bene vare volte di fitwel !
--- ---

Io mi trovo molto bene con i fitwell bigwall mid, c'è anche la versione bassa. La pianta non è né stretta né larga ma media
mi servono per carichi pesanti ed ho la pianta stretta, allora miro ad altro.
--- ---

Stai su scarpe pou strutturate , scarpa mescalito , lasportiva tx
vedrò...grazie per il consiglio..
--- ---

Stai su scarpe pou strutturate , scarpa mescalito , lasportiva tx
vedrò...grazie per il consiglio..
Ciao le ultra Raptor su pietraia le macini in pochissimo tempo, basta attraversare una frana recente con pietre un po' affilate e fai i trucioli con la suola.
Stanno uscendo diverse scarpe basse con inserti in vibram, mi sembra un buon compromesso
stanno uscendo ? bene, posso aspettare e vedere.
--- ---

le mescalito non mi sembrano male, al limite posso riprendere le kailash.
 
Ultima modifica:
Per stanno uscendo intendevo che si trova qualche modello, Es. Io ho le scarpa ultra spin e mio fratello le new balance hierro5, ottimo grip e resistenza ma per niente strutturate quindi niente zaini pesanti
 
ho sentito parlare bene vare volte di fitwel !
--- ---


mi servono per carichi pesanti ed ho la pianta stretta, allora miro ad altro.
--- ---


vedrò...grazie per il consiglio..
--- ---


vedrò...grazie per il consiglio..

stanno uscendo ? bene, posso aspettare e vedere.
--- ---

le mescalito non mi sembrano male, al limite posso riprendere le kailash.
Ho pianta stretta e mi vanno benissimo
 
Un domanda per quanto riguarda la pianta del piede stretta...
Nel caso degli scarponi da sci viene espressamente indicata una misura in mm corrispondente alla larghezza della pianta ( 96-98 stretta, 98-100 media, 102-104 larga ecc), ma per gli scarponi da trekking ciò non avviene.
In base alla vostra esperienza, quali sono le misure per cui ad es. La Sportiva ha pianta stretta o Scarpa pianta larga ?
 
Per stanno uscendo intendevo che si trova qualche modello, Es. Io ho le scarpa ultra spin e mio fratello le new balance hierro5, ottimo grip e resistenza ma per niente strutturate quindi niente zaini pesanti
grazie comunque.
Un domanda per quanto riguarda la pianta del piede stretta...
Nel caso degli scarponi da sci viene espressamente indicata una misura in mm corrispondente alla larghezza della pianta ( 96-98 stretta, 98-100 media, 102-104 larga ecc), ma per gli scarponi da trekking ciò non avviene.
In base alla vostra esperienza, quali sono le misure per cui ad es. La Sportiva ha pianta stretta o Scarpa pianta larga ?
scarpa ha pianta larga, dicono, ma posso confermare che per i kailash non è proprio così. ho la pianta del piede piuttosto stretta, e tali scarponi mi vanno benissimo.
 
Un domanda per quanto riguarda la pianta del piede stretta...
Nel caso degli scarponi da sci viene espressamente indicata una misura in mm corrispondente alla larghezza della pianta ( 96-98 stretta, 98-100 media, 102-104 larga ecc), ma per gli scarponi da trekking ciò non avviene.
In base alla vostra esperienza, quali sono le misure per cui ad es. La Sportiva ha pianta stretta o Scarpa pianta larga ?
La risposta tecnica con le misure non la conosco, a vista la pianta del mio piede è media, posseggo delle Moito in pelle di SCARPA e sono più fascianti (quindi per mia esperienza deduco che SCARPA sia più stretta, certamente La Sortiva ha una pianta più larga a vista e per le mie esigenze va bene. Per completezza aggiungo che Salomon che ho avuto, con le sue misure che vanno di un terzo per volta sono le più precise nella calzata. Ma partigianamente preferisco La Sportiva che comunque ha altre qualità.
 
Personalmente ti consiglierei uno scarpone abbastanza strutturato col carico sulle spalle... poi se devi fare trekking e non alpinismo direi non particolarmente rigido... insomma la classica pedula.
Inoltre sconsiglierei goretex che aumenta solo il costo e fa traspirare meno.
Più o meno tutti i produttori italiani mantengono in catalogo delle pedule perchè comunque rimangono molto comode e versatili.

Ti direi persino ottimi i classici scarponi in pelle per questi usi e abbiamo già nominato parecchi produttori italiani "artigianali" qua sul forum.
 
Personalmente ti consiglierei uno scarpone abbastanza strutturato col carico sulle spalle... poi se devi fare trekking e non alpinismo direi non particolarmente rigido... insomma la classica pedula.
Inoltre sconsiglierei goretex che aumenta solo il costo e fa traspirare meno.
Più o meno tutti i produttori italiani mantengono in catalogo delle pedule perchè comunque rimangono molto comode e versatili.

Ti direi persino ottimi i classici scarponi in pelle per questi usi e abbiamo già nominato parecchi produttori italiani "artigianali" qua sul forum.
sono d'accordo, il goretex, nel mio caso, non serve praticamente a niente, visto che mi muovo per la maggiore in ambienti aridi. quoto anche per la classica pedula, pensavo infatti alle mescalito di scarpe, come consigliato poco sopra, oppure ad un altro paio di kailash, che mi sono sembrate buone pur non essendo state poi così longeve.
Scarponi in pelle ?
 
sono d'accordo, il goretex, nel mio caso, non serve praticamente a niente, visto che mi muovo per la maggiore in ambienti aridi. quoto anche per la classica pedula, pensavo infatti alle mescalito di scarpe, come consigliato poco sopra, oppure ad un altro paio di kailash, che mi sono sembrate buone pur non essendo state poi così longeve.
Scarponi in pelle ?

Attualmente sto usando scarponi "misti" (tomaia in pelle con inserti in tessuto cordura e membrana Goretex) e sono più che soddisfatto. Ma anch'io sto pensando di comprare gli scarponi nuovi totalmente in pelle. E' prevalentemente una questione di estetica, ma mi danno anche l'idea di essere più longevi (se si dovesse rompere la membrana impermeabilizzante, con gli scarponi in tessuto sei fregato, mentre quelli in pelle sono tendenzialmente più impermeabili e oltretutto con un'ingrassata o le cere per il nabuk garantiscono comunque una certa funzionalità).
 
Attualmente sto usando scarponi "misti" (tomaia in pelle con inserti in tessuto cordura e membrana Goretex) e sono più che soddisfatto. Ma anch'io sto pensando di comprare gli scarponi nuovi totalmente in pelle. E' prevalentemente una questione di estetica, ma mi danno anche l'idea di essere più longevi (se si dovesse rompere la membrana impermeabilizzante, con gli scarponi in tessuto sei fregato, mentre quelli in pelle sono tendenzialmente più impermeabili e oltretutto con un'ingrassata o le cere per il nabuk garantiscono comunque una certa funzionalità).
interessante , che modello hai intenzione di comprare ?
 
interessante , che modello hai intenzione di comprare ?
Sto valutando e provando vari modelli... Hanno tutti in comune: suola Vibram, intersuola in EVA (o comunque NON in PU), made in Italy, membrana Goretex o similare e ovviamente in pelle.
Al momento sono indeciso tra questi:
https://www.fitwellsrl.it/prodotto/ghibli/
https://www.calzaturedallape.it/prodotti/trekking-alto/scarponi-trekking-adamello-detail
https://www.aku.it/shop/backpacking/conero-nbk-gtx-marrone-marrone-scuro/
https://www.gronell.it/prodotto/active-men/
https://www.kayland.com/shop/scarponi-montagna/pamir-gtx-trekking-leggero-media-montagna.html

Finora ho provato i Fitwell e mi sembrano molto ben fatti, ho un dubbio solo sulla membrana (E-vent anzichè Goretex), poi dei Garmont di cui non ricordo il modello ma che il negoziante mi ha detto essere leggermente inferiori ai Fitwell come livello, inoltre mi ha sconsigliato decisamente gli Aku, non perchè siano male come scarponi, ma perchè secondo lui il pellame è nettamente inferiore ai Fitwell o ai Garmont come qualità.
Sono molto curioso riguardo ai Gronell e ai Dallapè, ma non riesco a trovarli nei negozi per provarli...
Ovviamente, chi avesse esperienza con gli scarponi in questione è benvenuto, soprattutto riguardo le membrane non-Goretex...
 
Ultima modifica:
sulle scarpe preferisco OutDry
anche i Simond hanno HDry, che è una membrana OutDry
https://www.decathlon.it/p/scarpe-a...-light-turchesi/_/R-p-169251?mc=8392039&c=BLU
ma a @puma non serve

Ti ringrazio per la risposta, ma sostanzialmente nel primo video se ne parla in linea puramente teorica, infatti nel finale il tipo dice di non aver mai provato "dal vivo" tale membrana.
Nel secondo, chi parla è il titolare della Outdry, per cui è come chiedere all'oste se il vino è buono... :D;)
Detto ciò, non ho assolutamente preclusioni verso la membrana Outdry, anzi, considerato che è un brevetto italiano, sono ancora più favorevole, tuttavia, vorrei essere certo che alla fine dei conti regga il confronto con Goretex come affidabilità ed efficienza.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso