Scarpa fresca mid/high un po' per tutto

Un po' per filosofia, un po' per budget (avendo molte passioni), cerco di utilizzare attrezzi ed accessori nel loro più ampio range di utilizzi possibili. Da tre anni ho un paio di Scarpa Terra GTX con cui ho fatto di tutto e in tutti i periodi dell'anno, essendo appunto gli unici scarponi che ho: trekking in dolomiti, ferrate, ciaspolate, passeggiate nelle colline dietro casa.

Comincio però decisamente a patire il fattore caldo e vorrei una scarpa più fresca da usare quando fa caldo, lasciando le Terra GTX all'uso invernale/mezza stagione. La cerco che protegga la caviglia (mid o high), impermeabile, sobria nell'estetica, durevole e adatta un po' a tutto, dalla passeggiata in collina, alla ferrata, all'escursione di più giorni sopra i 2000m. Ovviamente non eccellerà in niente ma mi basta che vada mediamente bene, non ho pretese di performance. Capriccio finale: fatico molto più a scendere che a salire, se ci fosse qualcosa che mi risolve questo problema sarebbe fantastico eheh

Utilizzo: misto, mesi caldi
Caratteristiche ricercate: freschezza, impermeabilità, polivalenza
Attività praticata: trekking, ferrate
Esperienza e corporatura: 175cm, 67kg, 42 piede
Budget: 150-200
Prodotti già individuati: Senza sapere se siano o meno adatte a quel che certo ho individuato queste
Scarpa MAVERICK MID GTX
5e6d45c500f220e4528b483b

Scarpa MOJITO HIKE GTX
5cd280d902e58e96705c60de
 
Grazie, considero anche altre marche, vado a vederle (ho messo 2 Scarpa in quanto marchio che già conosco e con cui mi trovo bene).
 
Tra i "potrebbero piacerti anche" sono comparse queste WILDFIRE EDGE MID GORE-TEX® SCARPE UOMO... ed in effetti mi piacciono, troppo tecniche?

2b244470-c10b-402d-b7a0-dd8ead27cf86_salewa.jpg


...mi piace l'allacciatura, la ghetta, il goretex... meno che non siano in vibram.

L'alternativa meno esasperata potrebbero essere queste ALP TRAINER MID GORE-TEX® SCARPE UOMO
6163c12e-5b62-4efa-a55e-22e9f946e327_salewa.jpg


entrambe con le varie offerte si trovano abbondantemente in budget (130/140€).
 
Premesso che trekking, ciaspolate e ferrate hanno esigenze anche molto diverse (soprattutto le ultime rispetto alle prime), per comfort, grip e termicità. Volendo usare una sola scarpa come sempre si adotterà un compromesso, bisogna vedere cosa si preferisce privilegiare (comfort o prestazione) e valutare di conseguenza il miglior compromesso. Per le ferrate è meglio una calzatura più tecnica, con climbing zone. Io per tutte e 3 le attività, mi trovo bene con le mie Fitwell big wall rock. Con una calza calda non ho avuto problemi per le ciaspolate (sono alti e con una piccola ghetta), sono più rigidi rispetto alle pedule da trekking ma per me non è mai stato un problema (ma non viaggio con zaini sopra i 7 kg, in tal caso sicuramente una suola più ammortizzante e per lunghi percorsi farebbe comodo, una pedula da backpacking). Per la stagione estiva, soprattutto se non in alta quota, possono essere un po' caldi.
Più adatti da ferrate estive ci sono i big wall grip, forse l'ideale per un utilizzo misto escursioni ferrate anche molto difficili, vista la loro natura quasi da arrampicata (sul primo articolo in cui sono state recensite, parlavano addirittura di settimo grado https://www.google.com/url?sa=t&sou...4QFnoECAMQAA&usg=AOvVaw3VBtYlS9PGSXIw4J2QEn1I) ma le vedrei meno per le ciaspolate. Per me su neve fresca è d'obbligo una calzatura più alta, non basta fino al malleolo.
 
@SulFiloDelRasoio ho specificato che cerco una scarpa fresca per il solo utilizzo nei mesi caldi, seppur in più scenari. Sarà quindi comunque un compromesso, ma non pretendo di farci anche le ciaspolate, per quelle e in generale per le escursioni nei mesi freddi, continuerò con le Scarpa Terra che già ho. Grazie comunque del consiglio.
 
Scarpa alta e fresca è un ossimoro! Ti direi di guardare le trail runners ma non hanno protezione alla caviglia. E comunque con abitudine non è che serva più di tanto. Noi le usiamo per un po’ di tutto (no alpinismo) anche se per l’alta montagna la suola si rovina in fretta. Non facciamo ferrate ma ho visto persone usarle anche per questi scopi, ma bisognerebbe indagare bene a riguardo.
Per me son le uniche scarpe tollerabili in estate, a meno di non dover fare lunghe pietraie gli scarponi restano in cantina.
 
Hai ragione... Mi ero volato quella frase.
Tra le cose da considerare è la possibilità di risuolarle almeno una volta. Usate spesso in ferrata le suole sono più sollecitate e se si cerca una suola morbida per avere più grip, va da sé che non dureranno tantissimo. Ma se la tomaia è in buono stato vale la pena risuolarle, sempre che il modello lo consenta (le salewa sopra esposte non penso)
 
Scarpa alta e fresca è un ossimoro!

Me ne rendo conto, per questo ho preso in considerazione anche le mid... sono abbastanza soggetto a "svirgolate" della caviglia, sempre senza conseguenze, ma sono giunto alla conclusione che un po' di supporto mi serva. Comunque un po' tutti i marchi, mi pare, offrono scarpe alte per i mesi caldi, certo, non saranno le più fresche, e torniamo al discorso compromessi, che sono disponibilissimo ad accettare. ;)
 
Me ne rendo conto, per questo ho preso in considerazione anche le mid... sono abbastanza soggetto a "svirgolate" della caviglia, sempre senza conseguenze, ma sono giunto alla conclusione che un po' di supporto mi serva. Comunque un po' tutti i marchi, mi pare, offrono scarpe alte per i mesi caldi, certo, non saranno le più fresche, e torniamo al discorso compromessi, che sono disponibilissimo ad accettare. ;)

prova anche a guardare le Lowa innox mid. Magari nella versione senza il Gore-Tex son un po’ meno calde. Io ho le basse in Gore-Tex e la suola trovo sia buona.
Non saranno freschissime ma son leggere e possono essere considerate un compromesso.
Con una calza in neoprene tipo quelle da sub o canoa potresti usarle per ciaspolate (togliendo la soletta all’interno della scarpa altrimenti non hai spazio).

Sicuro altre marche offrono scarpe simili della stessa categoria.
--- ---

206600
 
Alto Basso