Scarpa Gran Dru

Qualcuno possiede oppure ha avuto modo di utilizzare gli scarponi Scarpa Gran Dru?

Io ho, sempre di Scarpa, i Ribelle HD. Il modello Gran Dru l'ho visto in negozio ma non lo ho mai neppure provato.

Sono molto più rigidi dei Ribelle HD?
In termini di pesantezza come sono?

Lutilizzo a cui mi riferisco è di 4 stagioni, misto, estate in alta quota, inverno con ramponi, qualche rara ferrara...

Grazie
 
Speravo in qualche risposta.....
Ma davvero non c'è nessuno che possiede o ha utilizzato questo modello di scarponi?
Non sono scarpe molto diffuse, in più sono uno strano ibrido :eek:.

Mi spiego meglio, come forme e, presumo, come imbottitura, siamo molto vicini alle Mont Blanc, ma...
ma le Dru sono solo semi-ramponabili e se leggo le caratteristiche di suola e intersuola siamo vicinissimi alle Ribelle, quindi non devono essere molto rigidi.
Inoltre nella descrizione si legge: "Variante adatta alla stagione più calda del Mont Blanc GTX"
Che non mi è chiaro cosa voglia dire in concreto.

Detto questo, non le comprerei, per un uso estivo o invernale tranquillo preferisco di gran lunga le Ribelle, per un uso più impegnativo, tanto vale prendere le Mont Blanc, che costano poco di più.
 
Ultima modifica:
Grazie Phantom, analisi molto acuta.
Io posseggo le Ribelle HD con le quali faccio, per il momento, tutte le stagioni.
Le ho usate anche lo scorso inverno, con ramponi, fino a -10 e si sono comportate ottimamente, con calzettone termico avevo piedi caldi. Stavo "studiando" questo modello proprio -in primis- perché più caldo, però come ho già detto... la tua analisi è corretta.
 
Grazie Phantom, analisi molto acuta.
Io posseggo le Ribelle HD con le quali faccio, per il momento, tutte le stagioni.
Le ho usate anche lo scorso inverno, con ramponi, fino a -10 e si sono comportate ottimamente, con calzettone termico avevo piedi caldi. Stavo "studiando" questo modello proprio -in primis- perché più caldo, però come ho già detto... la tua analisi è corretta.
Con le Ribelle vai in crisi per il freddo quando stai sui -15/-20 o con temperature intorno ai -10 quando c'è forte vento; andare in crisi vuol dire sentire freddo ai piedi, ma senza rischiare il congelamento, comunque una situazione sgradevole e poco simpatica.

Lato tecnico puoi andare in difficoltà su canali neve/ghiaccio molto ripidi, dove avere scarponi più rigidi aiuta parecchio.

Io per quelle situazioni stavo per comprare i Mont Blanc, ma poi trovai a prezzo stracciato i Phantom (modello precedente a quello attuale) e presi quelli.
Prima facevo tutto con i Rebel Lite (modello precedente dei Ribelle).
 
Con le Ribelle vai in crisi per il freddo quando stai sui -15/-20 o con temperature intorno ai -10 quando c'è forte vento; andare in crisi vuol dire sentire freddo ai piedi, ma senza rischiare il congelamento, comunque una situazione sgradevole e poco simpatica.

A dir la verità, una delle due volte in cui ho utilizzato i Ribelle HD a -10 con ramponi, c'era un vento molto teso (in realtà stavamo a -9, ma non credo che cambi molto tra -10 e -9) e non ho avuto problemi, i miei piedi erano al caldo. Ci sono rimasto per circa 3-4 ore... :)

Un altro motivo per cui avevo "guardato" i Grand Dru era anche per il fatto che rispetto ai Ribelle HD sono più alti, come anche Mont Blanc del resto. Una cosa che avrei gradito dei Ribelle (ma proprio a fare il pelo) è se fossero stati qualche cm più alti, fino ad avere tre passalacci verticali e non due.

Tu hai preso i Phantom, che sono ramponabili con ramponi automatici, quindi estremamente rigidi e quindi per solo uso invernale, corretto?
 
Tu hai preso i Phantom, che sono ramponabili con ramponi automatici, quindi estremamente rigidi e quindi per solo uso invernale, corretto?
Sì, li metto principalmente in inverno per uscite su neve o escursioni estive su ghiacciaio tecniche, nel senso con pendenze elevate.
Nonostante la rigidità hanno una discreta rullata, ma camminarci su sentieri è una tortura.
 
A me piacciono molto le scarpe rigide, lo so, sono strano.

Considera che spesso utilizzo i Ribelle HD anche per le semplici passeggiate in pianura, pur avendo le Mescalito GTX. Trovo i Ribele piacevoli anche e proprio per la rigidità.

Però immagino che la rigidità dei Phantom, come anche dei Mont Blanc, sia molto di più e non saprei immaginare come mi ci troverei. Anche perché io in inverno faccio poche cose, con ramponi, certo, ma non estreme.
 
Però immagino che la rigidità dei Phantom, come anche dei Mont Blanc, sia molto di più e non saprei immaginare come mi ci troverei. Anche perché io in inverno faccio poche cose, con ramponi, certo, ma non estreme.
Semplicemente non si piegano :biggrin:, cammini tipo robocop, le Scarpa hanno una rullata migliore di scarpe analoghe di altre marche, che ho provato in negozio, ma alla fine, prova a pensare di dover camminare per ore con scarpe con la suola che non si piega, non è il massimo.
Infatti alla fine le uso pochissime volte all'anno.
 
Sarebbe interessante provare, a distanza di pochi minuti, le RIBELLE HD e le MONT BLANC. Per capire bene la differenza di rigidità tra le due scarpe e la differenza di "camminata", perché io con le Ribelle HD, che certo non sono totalmente rigide come le Mont Blanc ma sono comunque una scarpa rigida, mi ci trovo molto bene, anche per molte ore al giorno, e mi ci trovo meglio che con altre scarpe simili ma meno rigide (ovviamente è una mia caratteristica soggettiva)
 
Mi diceva ieri un negoziante che a breve (non ha quantificato con esattezza il "breve") dovrebbe uscire un nuovo modello di scarpone SCARPA (nuovo nel senso che aggiornano un modello esistente). Giusto per passare un po' il tempo riflettevo su quale potrebbe essere il modello che viene aggiornato.... i Ribelle HD sono abbastanza recenti, come anche i Manta e i Montblanc... pensavo quindi proprio al modello GRAN DRU (anche se in realtà potrebbe esserci anche il modello RIBELLE S HD)... qualcuno ha qualche idea (o info) in merito?
 
I nuovi modelli sono presentati alle fiere di settore, tipo ISPO, di solito.
Con anche più di un anno di anticipo, a seconda della fase in cui sono (i concept sono presentati con più largo anticipo).
Potresti guardare su YouTube cosa è uscito dalle ultime fiere, di solito fanno dei video di pochi minuti allo stand del produttore.
 
Grazie. In effetti ho guardato su YT ma non credo ci sia nulla su questo, di Scarpa. O meglio, io non ho trovato nulla... poi c'è pure da dire che Scarpa ha un brand che quando fai una ricerca (cercando "scarpa") ti esce il mondo... :woot::woot::woot:
 
Alto Basso