Scarpa hiking/trekking/Trail running

Buonasera a tutti e grazie in anticipo per i consigli.
Posseggo già un paio di mescalito di Scarpa (per altro acquistate in seguito a un consiglio proprio in questo forum) e sono contentissimo. Migliore scarpa mai avuta ad oggi. La utilizzo 3 stagioni su 4 quando il terreno non è troppo bagnato e non in inverno, dove invece utilizzo degli scarponi di Lowa.
Le utilizzo sia in camminata che in ferrata.
Stavo pensando di prendere un paio di scarpe ancora più morbide, da usare esclusivamente in camminata, esclusivamente nel periodo estivo (o comunque non invernale), solo quando NON piove e c'è sereno.
Stavo valutando di rimanere su Scarpa, essendomi trovato particolarmente bene, ma mi hanno suggerito anche la sportiva e Hoka e quindi sono aperto un po' a tutto.
Ho la pianta larga, cammino principale in appennino tosco emiliano e ogni tanto Dolomiti. Sui sentieri rocciosi o comunque anche leggermente più "impervi" continuerei ad usare le mescalito, quindi preferivo una scarpa morbida, leggera e rigorosamente bassa.
Km massimi percorsi in un giorno: 20(solitamente 10-15), dislivello massimo: 2000D+(solitamente 1000).
Ho 23 anni, alto 1.80 x 78kg.
Come budget non saprei, non risparmio sulle scarpe.
Scusate la confusione del titolo, ma non saprei neanche io che categoria scegliere come scarpa.

Grazie ancora a tutti.
 
Penso che le tue esigenze possano essere adatte scarpe da trail running o da hiking veloce, modelli come la Garmont 9.81, la Salomon XA-PRO 3D, la Sportiva Ultra Raptor eccetera.
La scarpa è sempre molto soggettiva quindi è sempre meglio provarla. Di certo le scarpe di queste categorie sono basse, morbide ed hanno un grande comfort di marcia non trascurando però la protezione e il grip.
 
Le Scarpa non sono famose per le scarpe da trail, ma non vuol dire che non siano valide, come modelli hanno ad esempio le Spin e le Neutron 2.

Ti consiglio di provare le Hoka hanno modelli a pianta larga e sono decisamente comode e leggere, le ho prese per mia moglie. Come modelli ad esempio le Mafate o le Speedgoat, ma ce ne sono anche altri.

LaSportiva tendenzialmente è a pianta stretta, poi ogni modello fa storia a se.
 
Ho capito. Andrò a provare le Hoka.
Quindi in tutti i casi mi consigliate di rimanere su una scarpa da trail running, anche se io non corro in montagna?
--- ---

E poi che differenze ci sono con la sorella EVO MAFATE 2 max?
 
Ultima modifica:
Quindi in tutti i casi mi consigliate di rimanere su una scarpa da trail running, anche se io non corro in montagna?
Se vuoi qualcosa di più leggero e morbido delle Mescalito direi che le scarpe da trail sono la scelta giusta per te, potresti vedere anche scarpe da escursionismo basse, ma saresti più vicino come caratteristiche a quelle che hai già.
 
Ho capito. Andrò a provare le Hoka.
Quindi in tutti i casi mi consigliate di rimanere su una scarpa da trail running, anche se io non corro in montagna?
--- ---

E poi che differenze ci sono con la sorella EVO MAFATE 2 max?

Mah..non vorrei generare cattive interpretazioni o false illusioni ma sulla base della mia esperienza e di quella dei familiari e amici vari (tra cui tanti ragazzi del forum qui), diciamo che le HOka sono scarpe che generalmente danno ottime soddisfazioni. Raramente ho sentito parlarne male qualcuno. Poi è chiaro che il "bene assoluto" non esiste come ben sai, specialmente se parliamo di una cosa personale come il piede e conseguentemente la scarpa. Le differenze tra i due modelli sono risibili. Io che ho il doppio dei tuoi anni e peso 86 kg le uso per tutti i miei giri sulle Dolomiti, anche con carichi pesanti in schiena per diverse ore e onestamente non potrei più farne a meno. Ovviamente non puoi pretendere di usarle su ghiaioni o ferrate o alte quote. Devi anche prestare attenzione alla resistenza della tua caviglia. Se le hai fragili allora non te el consiglio...sono scarpe basse e se ti piace avere la caviglia avvolta allora non fanno per te. Un'altra cosa da considerare è che essendo così ammortizzate, usano una mescola tenera e non puoi pensare di usarle per 5 anni.....Diciamo che dopo 7-800 km la suola, a seconda di come le usi, è finita. Valutazioni che solo tu puoi fare ;) Buona scelta.
 
Io ho avuto un paio di Hoka Challenger e mi sono trovato piuttosto male: comfort superlativo ma scarpa delicatissima e concepita per corsa su sentiero battuto (mi è durata una sola uscita).
Sicuramente ne ho fatto io un cattivo uso ma non le prenderei mai per farci escursionismo, le vedo adatte esclusivamente al trail running in bosco.

Per quello andrei di più su modelli da trail più adattabili all'hiking all around, magari li ha anche Hoka ma personalmente non li ho mai provati.
--- ---

Quindi in tutti i casi mi consigliate di rimanere su una scarpa da trail running, anche se io non corro in montagna?

Dipende da cosa cerchi esattamente, anche a livello di feeling al piede. Se ti piace fare passo svelto e hai l'ambizione di allungare i chilometraggi certamente la scarpa da trail è indicata perché molto confortevole ed ammortizzata, oltre che più leggera. In caso di escursionismo più classico (i soliti 12-15 km) a passo lento puoi tranquillamente orientarti su una scarpa da hiking bassa che di certo ti durerebbe anche di più.
Per come pratico l'escursionismo io, ad esempio, la scarpa da trail è molto vantaggiosa perché mi piace fare passo, in discesa a volte imposto una corsetta e spesso faccio chilometraggi tra i 20 e i 30.

Quello che ti consiglio è di non trascurare il fattore protezione che nelle trail running shoes a volte non è il massimo.
 
Ultima modifica:
Alto Basso