Scarpa invernale per il freddo forte

Salve,
mi scuso prima di tutto se quello che sto chiedendo è stato già chiesto in altra discussione.

Sono stato recentemente in Finlandia, a Helsinki, con temperature di 7/8 sotto lo zero. Ho utilizzato i miei scarponi SCARPA da trekking semi-ramponabili con calzettoni pesante. Mi sono trovato bene sotto il profilo termico, nel senso che non ho avuto i piedi freddi. Però mi sono spesso sentito instabile, precario, e a volte ho corso il rischio di scivolare. Questo perché -almeno credo- il carro armato delle mie scarpe è fatto per i terreni non ghiacciati e non innevati. Per i terreni innevati -credo- prevede l'utilizzo delle ciaspole e per i terreni ghiacciati i ramponi. Solo che io stavo in città, e non potevo certo andare in giro con ciaspole o ramponi.... ;) però, dal momento che sui marciapiedi c'era neve e molto spesso ghiaccio (neve pressata che diventa molto simile al ghiaccio e molto scivolosa) spesso mi sono sentito un po' precario e sul punto di scivolare.

Da qui la mia richiesta: che scarpa invernale mi consigliate?

Queste le mie esigenze:
- devo utilizzarla in contesti cittadini o al massimo parchi (cittadini) quindi niente montagna, niente utilizzo di ciaspole o ramponi.
- deve essere comoda perché ci devo camminare da mattina a sera, anche 25/30.000 passi e a volte anche di più.
- devo poterla utilizzare a temperature molto basse: -10° e anche -15°
- deve avere un buona "tenuta di strada" nel senso che vorrei correre il minor rischio possibile di scivolare, anche perché vado a fare foto e quindi spesso ho anche le mani impegnate.
- meglio se alta, perché spesso c'è neve e non voglio correre il rischio che entri da sopra.
- ultima caratteristica: non vorrei aprire un mutuo per acquistarla, quindi intorno ai 100 euro, massimo 150 ma preferirei stare sui 100.

Grazie!!!!
 
Ramponcini da trekking sotto ai tuoi scarponi.
Per lo meno io farei così...
Ne esistono di piccoli (anche solo il tacco) che puoi usare tranquillamente in città.
Ovviamente c'è da stare attenti su certi pavimenti poi... ma si tolgono molto velocemente
 
Ramponcini da città,struttura in gomma e piccoli chiodini sotto ma più che sufficienti . Tra l’altro facilmente sfilabili quando non servono. Io li ho usati in città in montagna di inverno. Costano 10-15€ e li trovi anche da Decathlon.
 
Io avevo trovato una scarpa geniale per quelle situazioni, una Scarpa mojito, mid, foderata in pelliccia e con suola con annegata nella matrice della stoffa, per non scivolare su ghiaccio.
Se ben ricordo Hanwag faceva delle scarpe con frammenti di vetro minuscoli nello strato esterno della mescola della suola.
 
So che vibram produce una suola specifica per andare su ghiaccio o neve, si chiama vibram artic grip. Non ti saprei dire se funziona bene, ma è comunque un marchio abbastanza serio. Puoi vedere quali calzature montano questa suola.
 
Già postati in altra discussione.
Un paio di anni fa cercavo un paio di scarponi per temperature sottozero.
Alla fine le scelte erano Salomon toundra pro e Columbia bugaboots omniheat
Dalle recensioni risultava che i Salomon avevano problemi di costruzione.
Praticamente si spaccava la tomaia nel punto in cui si piega facendo il passo.
Quindi scelsi i Columbia.
Onestamente non ho altri prodotti da paragonare quindi me li faccio andar bene.
Sono alquanto rigidi, sembra di calzare degli scafandri, e non sono traspiranti ma credo che siano "difetti" propri di questa tipologia di calzature
 

Allegati

  • IMG_20200917_103153.jpg
    IMG_20200917_103153.jpg
    215,6 KB · Visite: 99
ho usato un paio di queste per un pò quando faceva veramente freddo. Per fare manutenzione nel parco di casa e lavoretti vari. Molti pregi (principalmente sono caldi) ma sono pesantissimi,non ci pui guidare manco una moto (il cambio dovresti abbassarlo),in compenso li avevo pagati 30 E nel surplus
https://en.wikipedia.org/wiki/Bunny_boots

Li ha poi usati davidino per andare a scuola e a volte li teneva pure tutto il giorno e ci giocava a calcio sulla neve per non bagnare le DC.

Bisogna decisamente accontentarsi
 
Se c'è ghiaccio/neve pressata la sensazione di instabilita te la levano solo dei ramponcini oppure quelli di plastica metti/leva con i chiodini che qualcuno ha citato. Magari esistono scarpe con suole specifiche ma dubito nel budget basso a cui ti riferisci.
Detto questo, e considerando che stai parlando di temperature basse si ma non estreme, specie se sei in movimento, io mi orienterei su una scarpa invernale di tuo gusto, magari in GTX, e su 2/3 paia di calze invernali di QUALITÁ da alternare in base alla temperatura.
 
Alto Basso