Scarpa Kailash Trek GTX vs Scarpa Marmolada Pro HD

Salve. Durante le mie elucubrazioni legate a quanto chiesto in questo post: https://www.avventurosamente.it/xf/threads/consiglio-scarpe-pianta-larga-e-tanto-peso.55214/ Ho deciso che dovevo muovermi e andare a provarle di persona. Dopo un giro per i negozi specializzati di Roma, che non mi ha soddisfatto per nulla per scarsità di numeri disponibili e di scelta, ho ristretto il campo a questi due modelli:

1) Scarpa Kailash Trek GTX
2) Scarpa Marmolada Pro HD

Così ne ho ordinate 4 paia, 2 per tipo di numeri differenti che sto provando e proverò con calma a casa (le ho tutte ho già qui). L'impressione è che le Marmolada siano molto più tecniche ben al di là della differenza di prezzo tra i due modelli. Sono comode anche se non riesco a stringerle come vorrei (hanno un sistema di allaccio per niente comodo) ed essendo leggermente più alte e rigide mi danno un pò di fastidio sopra la caviglia in corrispondenza del collare dello scarpone, lo trovo troppo rigido appunto.
Le Kailash invece sono sicuramente più comode, si allacciano meglio avendo un sistema più rapido, efficiente e razionale (i ganci dal collo del piede in su sono in grado di bloccare il laccio contrariamente alle Marmolada) e costano meno (circa 50 euro). Tuttavia sono più basse di un paio di cm (io le volevo alte per i le mia attività fotografiche nei torrenti) e il sistema battistrada, suola e intersuola è meno "preciso" e protettivo essendo fondamentalmente un pezzo unico rispetto alle Marmolada che adottano un sistema differenziato più complesso. Già provandole in casa, uno pesante come me percepisce la differenza, anche se non so fino a che punto sui sentieri questo sia un problema.

Infine, il GoreTex continua a convincermi meno di membrane come l'OutDry e l'HDdry delle Marmolada. Per l'uso medio che ne faccio io, temo di avere costantemente scarpe zuppe e umide.

Ho comunque individuato il numero (47) e la calzata delle "Scarpa" sembra perfetta per il mio piede.

Dovendo decidere nelle prossime ore (causa resi da fare), ogni suggerimento è ben accetto, ovviamente.

Grazie
 
Certo che devo fare delle domande davvero difficili da commentare.

In ogni caso ho optato per le Scarpa Kailash GTX. Le ho confrontate in negozio anche con le Garmont Rambler 2.0 GTX, anche questa sarebbe stata un'ottima scelta e la calzata, soprattutto sul tallone, era più "fasciante" e dava una generale sensazione di maggior sostegno, pur rimanendo molto comode. Però, anche in questo caso, non riuscivo a configurare l'allaccio come dicevo io, soprattutto sul piede, e ho optato per le Kailash. Vedremo con il tempo come si comportano, per il momento sono comodissime.
 
Scusa, ma le hai provate, chi meglio del tuo piede può dirti qual è la scarpa giusta per te.
Ogni piede fa storia a se, perché si consiglia sempre di provare gli scarponi prima di comprarli, invece di accontentarsi dei pareri sul web? :eek:
 
Scusa, ma le hai provate, chi meglio del tuo piede può dirti qual è la scarpa giusta per te.
Ogni piede fa storia a se, perché si consiglia sempre di provare gli scarponi prima di comprarli, invece di accontentarsi dei pareri sul web? :eek:
Perché magari qualcuno più esperto può metterti in luce determinati aspetti al di là delle minime differenze che puoi pensare di sentire in negozio o a casa. Se no di cose si parlerebbe in questa sezione?
 
Perché magari qualcuno più esperto può metterti in luce determinati aspetti al di là delle minime differenze che puoi pensare di sentire in negozio o a casa. Se no di cose si parlerebbe in questa sezione?
Ma l’esperto avrebbe dovuto provare entrambe le scarpe o conoscerle bene per darti un parere fondato, ma non hai citato scarpe molto diffuse, infatti non hai ottenuto molte risposte.

Poi è tutto dannatamente soggettivo con i capi d’abbigliamento, quello che è perfetto per uno, potrebbe essere una schifezza per un altro. Quindi diffida dei pareri dei soloni del web.

Se avessi chiesto di scegliere tra una sneaker e uno scarpone avresti ricevuto molte risposte, ma chiedendo parere su due scarponi tutto sommato simili il miglior giudice rimane il tuo piede.
 
Alto Basso