Scarpa Ribelle HD... not only for alpinism... :-)

So già che riceverò un po' di critiche, motivo per cui non voglio consigliare niente a nessuno ma soltanto raccontare la mia esperienza.

Sono stato quattro giorni in Svezia, a Stoccolma, per fare fotografie in città e nei dintorni.

Un po' perché mi ci trovo molto bene, un po' perché gli altri scarponi, quelli invernali, mi davano problemi alla caviglia e non sono riuscito a risolvere il problema, ho deciso di partire da Roma con i miei SCARPA RIBELLE HD. Ci sono partito proprio da Roma e li ho indossati, come unica scarpa che avevo con me, per quattro giorni dalla mattina presto alla sera tardi, camminandoci quasi sempre (direi all'80%) in città.

Le temperature a cui sono stato variavano da 2/3 gradi sotto zero a 7/8 gradi sotto zero, con un percepito anche di 10/12 sotto zero. Il tempo è stato sempre bello, freddo ma senza neve o pioggia (certo, spesso in terra si poteva incontrare un po' di ghiaccio ma nulla che fosse un problema).

Nei quattro giorni, da orologio Garmin, ho fatto:
- Giorno 1 - 22.057 passi
- Giorno 2 - 26.667 passi
- Giorno 3 - 30.080 passi
- Giorno 8 - 18.097 passi

Come ho detto, nei quattro giorni li ho indossati dalla mattina verso le 9 fino alla sera verso le 23. Senza mai toglierli.

Non ho mai avuto freddo (indossavo il calzettone da trekking invernale) e mi sono trovato molto bene, i piedi a fine giornata stavano benissimo. Camminandoci molto e quasi sempre in città su asfalto, temevo di arrivare a sera con qualche doloretto e invece nulla, i piedi stavano una favola e caldi.

Come ho già detto, so bene che quanto ho fatto non è proprio "convenzionale", ragion per cui NON sto consigliando niente a nessuno, ma soltanto condividendo la mia esperienza, perché posseggo gli SCARPA RIBELLE HD da poco più di un anno e mi ci sto trovando veramente bene. Li avevo usati in estate sulle Dolomiti, in inverno in Abruzzo per ciaspolate e con ramponi (con temperature di -10) e adesso li ho usati anche in città.
 
Indubbiamente c'é una componente soggettiva nella "simbiosi" che si può creare con il proprio scarpone, io non solo preferisco di gran lunga il "mio" scarpone a doposci e simili ma lo uso normalmente anche in passeggiate estive che includono svariati Km di asfalto (Lowa con tomaia in crosta e cordura quindi più "leggeri" di quelli a cui è dedicata la discussione).
 
Cercavo proprio esperienze di questo tipo visto che sto cercando uno scarpone semiramponabile comodo anche per camminarci.

Certo in termini di utilizzo la tua esperienza è atipica è un po’ estrema, potrebbe non essere così rappresentativa (intendo per me che sto scegliendo lo scarpone), come si dice “una rondine non fa primavera”. Vediamo se arrivano conferme.
 
Infatti ho premesso, e poi anche ripetuto, che il mio post non vuole essere un consiglio. Le scarpe sono una delle cose più soggettive che ci siano, forse anche di più del vestiario. Ho solo voluto riportare la mia esperienza. Per me i Ribelle HD risultano estremamente comodi e ho voluto provarli e... mi è andata bene :)
 
Tra l'altro avevo dimenticato la foto... :):):)

20211128_081558.jpeg
 
Alto Basso