Scarpa sbagliata o cura inesatta?

Ciao a tutti. Ho un problema, credo serio, con le mie "nuove" scarpe acquistate a metà maggio 2020.
Il modello di scarponi acquistato è il Dolomite Tofana GTX. Mi ha invogliato la descrizione e la presunta polivalenza della calzatura.
Io utilizzo questi scarponi sia per andar per funghi nei boschi di castagni, cerri, faggi, lecci sia per vere e proprie escursioni su sentieri accidentati con pietraie.
Da quando li ho acquistati forse li ho utilizzati circa 20 volte in 4 mesi... Sono comodi, il piede non risente degli agenti esterni e lo trovo sempre asciutto quando torno a casa,anche se piove a dirotto come mi è capitato qualche giorno fa .
Veniamo alle note dolenti... Vengo da un paio di Aku in goretex che ho dovuto sostituire dopo innumerevoli escursioni in quanto la suola non mi garantiva più aderenza; così ho deciso di acquistare le Tofana GTX in cuoio /pelle pensando che magari mi avrebbero garantito una maggiore tenuta nel tempo. Il punto è che al primo utilizzo il fascione si è tagliato nell'erba e sul tallone si stava scollando. Ho rimediato in autonomia con la colla per gomma, andando ad incollare anche altri tratti che si stavano staccando dallo scarpone. Dopo pochi mesi di utilizzo gli scarponi in questione sono già piene di graffi e crepe che mi lasciano perplesso sulla qualità di una calzatura che a prezzo pieno costa intorno ai 250€... Avendo letto che un uso eccessivo e prolungato del grasso fa perdere la traspirabilità della scarpa ed essendo nuove, vi ho applicato la cera Dubbin una sola volta, prima dell'ultima uscita. Ho sbagliato la cura di questa scarpa o è la scarpa a non essere adatta per quello che faccio? Un mio compagno di escursioni ha delle Grisport vecchiotte che confrontate con le mie sembrano nuove di fabbrica e lui usa solo la Cromatina per "curarle".

Grazie per i consigli che potrete darmi
20200929_231950.jpg


Per rendervi l'idea di ciò che dico, vi posto delle foto
20200929_231959.jpg
20200929_232014.jpg
 
Azz...sembrano vecchi...io non so da quanto tempo dolomite produca questo modello, ma fossero 15anni, probabilmente tu possiedi il primo esemplare uscito di fabbrica, conservato male e venduto quando ormai erano andati..il fatto poi che si siano subito scollati non fa che aumentare il sospetto..io li porterei indietro di corsa.
 
Non so veramente cosa pensare... Le ho prese allo store di Dolomite a Valmontone, non erano esposte e la commessa è andata a prenderle nel retro bottega.... Ma erano intatte e perfette. Non ho mai avuto paia di scarpe in cuoio e non so come si deteriorano.
 
io ho gli SCARPA kinesis da almeno 5 anni e a parte la suola, la tomaia è ancora quasi nuova..
li tratto con grasso al silicone SCARPA hs12, e ogni tanto con lanolina, ma sempre in modo parsimonioso, non mi piace soffocare la pelle..
213847
 
Vedendo come sono tenute le tue scarpe a distanza di 5 anni mi sa proprio che faccio valere la garanzia e gliele riporto indietro.
Grazie mille della tua disponibilità e dei consigli.
 
Sono d'accordo con sfoligno... Per quanto tu possa averle maltrattate (graffi sulla tomaia), non è accettabile lo scollamento del fascione in gomma dopo soli 4 mesi, allucinante...!!!
 
Fascione tagliato alla prima uscita, poi si scolla dappertutto. Vedremo se faranno storie per il cambio prodotto, ma andrò fino in fondo dopo quello che mi avete detto. Avevo proprio bisogno dei vostri pareri da esperti per prendere la decisione giusta. Grazie mille
 
Anch'io sono curioso riguardo a dove siano stati prodotti, stavo riguardando le foto... Pazzesco, sembrano scarponi vecchi di vent'anni...!
 
Ragazzi le scarpe sono Made in Vietnam, non so se sia un fatto positivo o meno...

Alla luce della vostra esperienza, visto che non avevo mai acquistato prima Dolomite, mi conviene farmi restituire i soldi e virare su altra marca oppure posso fidarmi di prodotti dello stesso marchio ma di recente fattura (collezione 2019/2020 per esempio)?
 
In passato (circa una ventina d'anni fa...) avevo un paio di scarponi Dolomite Hawk Gtx, i quali mi avevano soddisfatto sino al momento in cui, dopo qualche anno, improvvisamente si è staccata la suola in entrambi gli scarponi, problema dovuto al decadimento del poliuretano dell'intersuola (si tratta di un processo chimico di idrolisi) e purtroppo comune a tutte le scarpe con quel tipo di intersuola, motivo per cui da allora evito come la peste il PU e acquisto esclusivamente quelle con intersuola in EVA, che è più affidabile (su questo argomento ci sono svariate discussioni su questo forum...)
Detto ciò, ti suggerisco senza dubbio di richiedere categoricamente la sostituzione degli scarponi.
A questo punto, se fossi in te, cambierei marca, ma purtroppo non è escluso che anche altre siano prodotte all'estero (anzi, ciò è quasi certo, tranne per alcune, tipo Crispi, Dallapè, Zamberlan e qualcun'altra) tuttavia non è detto che siano di qualità scadente. Attualmente infatti, ho un paio di scarponi Tecnica, acquistati parecchi anni fa e ancora in ottimo stato (benchè prodotti in Romania).
Sicuramente però, i prossimi acquisti li farò per calzature made in Italy (ma questo soprattutto per questione "nazionalistica").
 
io ho gli SCARPA kinesis da almeno 5 anni e a parte la suola, la tomaia è ancora quasi nuova..
li tratto con grasso al silicone SCARPA hs12, e ogni tanto con lanolina, ma sempre in modo parsimonioso, non mi piace soffocare la pelle..
Vedi l'allegato 213847

Confermo..anche io ho i kinesi Pro GTX e dopo 4 anni sono ancora nuovi...li tratto sempre a fine stagione con prodotti NIKWAX.

@Alex82
io lo so cosa è successo ai tuoi scarponi....perchè è lo stesso che è successo ai Kinesis Pro GTX del mio amico di zinagarate.....GRASSO/Prodotto SBAGLIATO
 
Confermo..anche io ho i kinesi Pro GTX e dopo 4 anni sono ancora nuovi...li tratto sempre a fine stagione con prodotti NIKWAX.

@Alex82
io lo so cosa è successo ai tuoi scarponi....perchè è lo stesso che è successo ai Kinesis Pro GTX del mio amico di zinagarate.....GRASSO/Prodotto SBAGLIATO
Il grasso l'ho utilizzato solo dopo 3 mesi e mezzo dalla prima escursione proprio per cercare di riempire i graffi ...ed il fascione si era già scollato in più punti. Magari avrà contribuito,ma credo che le scarpe fossero già fallate.
 
A questo punto mi sa che cercherò in tutti i modi di farmi restituire il denaro per andare a spenderlo altrove. Non immaginavo che scarponi da oltre 200€ potessero avere problemi simili :(
 
Il grasso l'ho utilizzato solo dopo 3 mesi e mezzo dalla prima escursione proprio per cercare di riempire i graffi ...ed il fascione si era già scollato in più punti. Magari avrà contribuito,ma credo che le scarpe fossero già fallate.
.....mi riferivo solo al discorso pelle...certo..il fascione non dovrebbe scollarsi cosi facilmente
 
A questo punto mi sa che cercherò in tutti i modi di farmi restituire il denaro per andare a spenderlo altrove.

Non voglio scoraggiarti, ma per esperienza diretta posso dirti che è molto difficile che questo accada in un negozio fisico. A me è capitato un paio di volte di ordinare articoli in negozio sotto la promessa di un'attesa di due settimane. Dopo tre mesi di attesa e continui solleciti ho rivisto i miei soldi solo dopo aver perso la gentilezza...
La cosa che vedo più probabile è che all'inizio ti proporranno la sostituzione in garanzia del medesimo articolo o se proprio ti proporranno un buono da spendere sempre presso il loro store..
Per essere sicuro comunque, un'occhiata sulla normativa che descrive come esercitare il diritto alla garanzia gliela darei
 
Alto Basso