Scarpa Trail/avvicinamento post infortunio

Buongiorno,
Devo fare un regalo ad un mio cugino, che si sta riprendendo pian piano da un'infortunio occorso in parete indoor. L'idea è di acquistare una scarpa da Trail più comoda possibile, da usare come scarpa da avvicinamento in parete o per passeggiate su terreni misti. Essendo che nell'infortunio si è fratturato entrambi i malleoli, prendendo un modello specifico da avvicinamento ho paura che possa essere troppo rigido per i suoi piedi (attualmente ha ripreso a camminare e sta rimettendo pian piano anche le mani su roccia). Allora ho pensato ad una scarpa da Trail, che tendenzialmente è più morbida e comoda, in goretex, budget 100,110€ max.
A lui è sempre piaciuto tanto il marchio Adidas, e stavo pensando a delle terrex (terrex CMTK), ma in quanto a comfort come sono? Altrimenti cosa mi consigliate?
 
Ho subito un infortunio simile a quello di tuo cugino per danni ossei (io avevo anche il calcagno rotto, essendo un trauma contusivo da incidente in moto, vabbè) e mi trovo bene con le Salomon XA PRO 3.
Però la cosa é davvero soggettiva, dipendendo molto, moltissimo, dalla forma del piede, diversa da persona a persona e dagli eventuali difetti di deambulazione secondari alla formazione dei calli ossei.
Credo che la cosa migliore sia accompagnarlo in uno (o più di uno) negozio ben fornito, dedicando all'operazione tutto il tempo che serve.
Credo che qui nella mia città i commessi dei reparti di calzature si scambiano la mia foto, con sotto la scritta: da schivare, fa perdere interi pomeriggi.
Infatti, finché non sono completamente convinto della bontà del prodotto, non compro. In compenso, prima di buttare via un paio di scarpe, passano decenni!!!

Forse, se la botta è ancora fresca, varrebbe la pena considerare anche modelli a polacco, cioè che proteggano i malleoli da urti e storte. Però, sempre per esperienza diretta, le scarpe alte devono calzare come un guanto: larghe, sono inutili, appena appena strette sono impossibili da portare. Almeno: per me era così.
 
Grazie, gran bella risposta ed hai proprio ragione. Il problema è che lui è sempre stato uno sciagurato, diciamo un ragazzo molto wild e poco attento ai materiali, se gli regalassimo un buono o i soldi sicuramente non ci comprerebbe le scarpe, ma altro...inoltre il regalo sarà di gruppo, non posso anticipare le mosse altrimenti capirebbe. Per fortuna ci sono oggi siti con ampia scelta e resi gratuiti anche a 30 giorni. Quindi sfrutterò questa situazione per quanto possibile. Però sono consapevole che sarebbe meglio portarlo in un negozio. @Cordy considererò anche il modello da te utilizzato
 
Ho controllato meglio nella scarpiera: Salomon XA PRO 3D e non solo 3. A me danno la sensazione di un paio di pantofole, pur avendo una suola con un rinforzo protettivo in acciaio.
 
Alto Basso