Scarpe che stringono da usate

Mi è successo con dei scarponi dolomite ed ora con un paio di tennis della decathlon.
Con il tempo mi si stringono in punta sull'esterno del piede e mi sfregano le dita.
Pensavo fosse magari circolazione, però ho provato lo stesso paio nuovo al deca e non sento toccare.
Entrambe misto tessuto pelle-cuioio, che siano i materiali ?
 
La cosa mi sembra un pò strana...
Hai usato le stesse calze, quando hai provato le scarpe nuove?
Il piede nel corso della giornata e soprattutto camminando tende a gonfiarsi, non è che per caso da nuove le hai provate con i piedi "a riposo" e magari freddi...?
I materiali della tomaia tessuto, pelle, cuoio, solitamente con l'uso tendono a cedere un pò e a prendere la forma del piede, mi pare strano che si restringano.
Onestamente non so cosa consigliarti...
 
Ciao, in teoria le parti in pelle/cuoio dovrebbero cedere, con il tempo. Quindi, sempre in teoria, dovrebbe in caso presentarsi l'effetto contrario, ossia che con il tempo diventano più comode.

Però cito un fatto che mi è accaduto con un paio di scarpe da trekking basse in Gore-Tex della Dolomite. Durante un acquazzone si sono totalmente bagnate. Non si tratta di tenuta del gore-tex oppure no, perché sono stato nell'acqua fino al polpaccio, per cui l'acqua è entrata da sopra. In pratica le scarpe sono state per circa un'ora completamente immerse nell'acqua. Le ho lasciate asciugare (tra l'altro senza metterle vicino a fonti di calore) e poi... mi sono state strette. In pratica è come se si fossero un po' ristrette. Anche che se le parti in pelle sono davvero minime, soltanto nei bordi, perché tutto è in materiali sintetici.
 
È quello che iniziavo a pensare , che il ritiro sia colpa delle asciugature , anche se su altre scarpe non mi è mai capitato , sara qualche tessuto sintetico nell assieme a dare quel problema.

Le scarpe sempre prese.in inverno e provate con le calze di lana spesse.
 
stesso problema con i Trango di La Sportiva. dopo 1 anno e mezzo mi danno fastidio come fossero sottodimensionate. magari è cambiato il piede... porcazozza!!! oggi ho davvero faticato a sopportarle. Stesso modello di calze di sempre
 
"L'ideale è lasciare asciugare gli scarponi da trekking all'aria aperta, evitando però la luce diretta del sole. Per far si che mantengano la forma, durante l'asciugatura è consigliabile inserire all'interno della scarpa della carta di giornale"

https://www.zamberlan.com/post/manu...iare asciugare,scarpa della carta di giornale.

Inizio a unire i tasselli e capire la dipartita delle mie calzature, tra asciugatura e lavaggi abbiamo trovato il colpevole : mia madre :rofl:

Ironia a parte, ammetto la mia ignoranza sempre messe vicino ai caloriferi, specie in viaggio per farle asciugare in fretta , però probabilmente con lavaggi pesanti ad immersione con la forte umidità e alte temperature possono avvenire deformazioni.
 
Alto Basso