Scarpe comode per lunghe camminate

Buongiorno a tutti, essendo totalmente inesperto sul mondo delle calzature un pò più tecniche, avrei bisogno di consigli per un paio di scarpe che siano idonee per un viaggio a NY nel periodo di fine gennaio / inizio febbraio.

Premetto che mi piace fare lunghe camminate e quindi avrei bisogno di una calzatura comoda che mi tenga il piede al caldo e che eventualmente, se necessario, sia impermeabile; il tempo a NY in quel periodo è abbastanza rigido e potrei incontrare pioggia e neve.
Allo stesso tempo però vorrei avere una scarpa che possa utilizzare tutti i giorni e non solo ed esclusivamente per il viaggio.
Se può aiutare nella scelta sono alto 1,70m e peso 64kg.

Leggendo un pò qui e li nel forum avevo adocchiato 2 paia di Hoka in forte sconto, ovvero, le Mafate speed 2 e le Mafate three2; che soddisfano le mie esigenze di budget che si attesta sui 150 euro max.

Grazie in anticipo.
--- ---

Nessuno riuscirebbe a darmi un consiglio? Sono abbastanza in alto mare

Ultima modifica:
Premesso che nulla è più soggettivo della scelta delle scarpe prova un paio di Scarpa Mojito con membrana in goretex, vanno bene anche per occasioni non troppo sportive e comunque la suola è in vibram

Grazie per la risposta intanto.

La scarpa non è male ed è sicuramente più adatta al freddo delle sopra citate che avevo individuato.

Però cercavo qualcosa di più “alla moda” da indossare anche in altre occasioni.

Vai in un negozio fisico e provale. Tienile su fin oltre il lecito, per capire se sono della taglia giusta, se hai particolari punti di pressione, se il piede si può muovere ma non ci balla troppo dentro. Insomma, prendi tutto il tempo che ci vuole per una scelta ben ragionata.
Una volta a casa, inizia ad usarle per periodi e tragitti brevi, per poi allungare gradualmente tempi e percorsi.
Tutto ciò ti eviterà di buttare soldi, soffrire inutilmente il mal di piedi o guai ancora peggiori.

Grazie per le risposte.

Lunedì mi arriveranno le mafate speed 2 e le three2 che ho preso in sconto e le proverò.
Saranno forse troppo leggere per il freddo ?

risollevo la disussione per qualche consiglio su scapre per lunghe camminate. Attualmente uso delle salewa wildfire per escursionismo ma avrei bisogno di un paio di scarpe per camminare in città e sugli argini per tratte superiori ai 40km, in primavera vorrei fare tratte attorno ai 45 km al giorno. percorso pianeggiante, al massimo sterrato da argini.

risollevo la disussione per qualche consiglio su scapre per lunghe camminate. Attualmente uso delle salewa wildfire per escursionismo ma avrei bisogno di un paio di scarpe per camminare in città e sugli argini per tratte superiori ai 40km, in primavera vorrei fare tratte attorno ai 45 km al giorno. percorso pianeggiante, al massimo sterrato da argini.
Per me scarpe da trail running
come consiglio New Balance Hierro sono strepitose assolutamente

grazie per i suggerimenti. Le new balance non sembrano malaccio. vedrò di trovare un negozio a padova per provarle entrambe...

grazie per i suggerimenti. Le new balance non sembrano malaccio. vedrò di trovare un negozio a padova per provarle entrambe...
Nb è famosa per fare scarpe comodissime, da sempre
Le Hierro sono da Trail Running ed devo dire che anche quando non le uso per fare trail running le uso in casa o tutti i giorni e si sta come in una pantofola la soletta è strepitosa, si trovano anche modelli di anni passati che oltretutto a me piacevano anche più esteticamente

Se vuoi risparmiare mi pare che il modello Garoè sia uguale allo Hierro anche come soletta ma non abbia la suola vibram, che per andare in città ti serve il giusto, cmq informati non so se dico una cavolata.

Detto questo ci sono anche altri brand (Hoka ecc...) con scarpe ottime, io ti dico la mia esperienza con le Hierro che ricomprerò assolutamente

Un paio di hoka one da running(strada), eviterei quelle da trail, altrimenti dopo dopo un mese con 40 km al giorno ti ritrovi con la suola liscia che va a cambiare l'impostazione della scarpa.

Un paio di hoka one da running(strada), eviterei quelle da trail, altrimenti dopo dopo un mese con 40 km al giorno ti ritrovi con la suola liscia che va a cambiare l'impostazione della scarpa.
la differenza di durata tra le 2 suole running e trail è abbastanza minima...
in genere con le dovute approssimazioni le running vanno dai 600 ai 1.000 mentre quelle da trail da 500 a 800

La grande differenza però sta nell'ammortizzazione che è nettamente superiore in quelle da trail rispetto a quelle da running dove la peculiarità è differente, e se poi si parla di comodità chiaramente una scarpa da trail è più comoda.
Se poi come dice nella richiesta si parla anche di argini, allora assolutamente trail running

Possiamo fare il paragone tra una bici da strada e una MTB, quella da strada sarà più efficiente sull'asfalto, e di gran lunga, quella da MTB meno efficiente ma più comoda

La grande differenza però sta nell'ammortizzazione che è nettamente superiore in quelle da trail rispetto a quelle da running dove la peculiarità è differente, e se poi si parla di comodità chiaramente una scarpa da trail è più comoda.
Nsomma, dipende dalla scarpa. In linea generale è vero il contrario.
Su strada uso delle Saucony Hurricane in pebax e sono più comode e ammortizzano meglio delle Asics Trabuco che uso in montagna.

Alto Basso