Scarpe con super grip

Salve a tutti mi piace fare trekking di svariati km con qualsiasi terreno dal fango ai sassi alla neve ecc... Per 4 anni ho usato un paio di salomon XA PRO 3D GTX mi sono trovato molto bene l'unica pecca su rocce, sassi, ghiaia non tengono niente il grip è pessimo... Siccome nelle mie la membrana in GTX è partita e non sono più impermeabili volevo cambiare paio... Voi cosa mi potete consigliare? Mi piacerebbe in gtx con un buon grip e da usare un po' in tutte le occasioni anche quando non esco a fare trekking... Mi avevano consigliato la sportiva raptor.. Grazie a tutti
 
Ciao da parte mia confermo le Raptor come le migliori, in confronto a quelle che stai usando ti cambierà il mondo.
Ti esprimo le mie riserve sul discorso GTX che dal mio punto di vista non è per tutte le stagioni, anzi sulle scarpe basse proprio lo trovo inutile se lo scopo è andare nella neve perché per quello ci vogliono gli scarponi.
Se invece mi parli di utilizzo giornaliero ad es. andare a lavoro allora te lo approvo al 100% perché ti permette di camminare anche con pioggia forte senza bagnarti i piedi e poi sono comodissime
 
Ciao da parte mia confermo le Raptor come le migliori, in confronto a quelle che stai usando ti cambierà il mondo.
Ti esprimo le mie riserve sul discorso GTX che dal mio punto di vista non è per tutte le stagioni, anzi sulle scarpe basse proprio lo trovo inutile se lo scopo è andare nella neve perché per quello ci vogliono gli scarponi.
Se invece mi parli di utilizzo giornaliero ad es. andare a lavoro allora te lo approvo al 100% perché ti permette di camminare anche con pioggia forte senza bagnarti i piedi e poi sono comodissime
Assolutamente d'accordo per neve intendevo piccoli tratti che posso incontrare tipo in giardino.. per le escursioni impegnative e terreni tanto brutti ho i miei scarponcini medi della salewa ma cercavo qualcosa di molto versatile perché abito in mezzo ai boschi e montagne già solo il mio giro mattutino quando porto il cane dietro casa è tutto bosco e sentieri
 
Nell'ultimo anno ho usato le ultra Raptor e si sono comportate sempre molto bene. Qualche mese fa ho preso le mafate Speed 3, e devo dire che la tenuta della suola è allucinante, fanno grip dappertutto. Di contro hanno il fatto che sono fatte in materiale leggerissimo, e sottilissimo, diciamo che le ultra Raptor davano una sensazione di protezione in più al piede.. altra cosa negativa è il fatto che la suola si mangia a vista d'occhio.. per il resto con le hoka si fanno tanti km senza avere male a gambe e piedi..
 
Nell'ultimo anno ho usato le ultra Raptor e si sono comportate sempre molto bene. Qualche mese fa ho preso le mafate Speed 3, e devo dire che la tenuta della suola è allucinante, fanno grip dappertutto. Di contro hanno il fatto che sono fatte in materiale leggerissimo, e sottilissimo, diciamo che le ultra Raptor davano una sensazione di protezione in più al piede.. altra cosa negativa è il fatto che la suola si mangia a vista d'occhio.. per il resto con le hoka si fanno tanti km senza avere male a gambe e piedi..
Belle le mafate però io le cerco in gtx perché sovente passo nel bagnato, piccole pozze ecc
--- ---

Nell'ultimo anno ho usato le ultra Raptor e si sono comportate sempre molto bene. Qualche mese fa ho preso le mafate Speed 3, e devo dire che la tenuta della suola è allucinante, fanno grip dappertutto. Di contro hanno il fatto che sono fatte in materiale leggerissimo, e sottilissimo, diciamo che le ultra Raptor davano una sensazione di protezione in più al piede.. altra cosa negativa è il fatto che la suola si mangia a vista d'occhio.. per il resto con le hoka si fanno tanti km senza avere male a gambe e piedi..
Secondo te tra le raptor e le Hoka One One Speedgoat 4 GTX cosa consigli?
 
Ultima modifica:
Io non consiglio nulla, riporto la mia esperienza diretta. Per varie ragioni non compro scarpe in GTX..

Le Raptor non in GTX ci entra meno acqua che le mafate Speed 3 (non in GTX)..

Il top sarebbe avere la calzata della ultra Raptor, con la suola della hoka..
 
Che ne pensate tra le Akyra gtx della la sportiva, le Spyre della La sportiva e tra le SALEWA Ms Mountain Trainer Lite in gtx?
 
Ultima modifica:
Perché secondo me le ultra raptor son troppo robuste non sempre faccio alta montagna tante volte sono solo nei boschi a camminare o su asfalto quando piove in inverno dici che son troppo robuste?
 
Perché secondo me le ultra raptor son troppo robuste non sempre faccio alta montagna tante volte sono solo nei boschi a camminare o su asfalto quando piove in inverno dici che son troppo robuste?
sull'asfalto si rovinano in fretta tutte ste scarpe con suola pensata per terreni più "difficili"...

se fai tanti km su asfalto meglio altre scarpe, su asfalto andranno bene anche delle scarpe da ginnastica base del decathlon

su sentiero o fuori sentiero, escludendo roccia e pietraie per i quali consiglierei delle scarpe più strutturate, invece van bene... soprattutto d'inverno col GTX
 
sull'asfalto si rovinano in fretta tutte ste scarpe con suola pensata per terreni più "difficili"...

se fai tanti km su asfalto meglio altre scarpe, su asfalto andranno bene anche delle scarpe da ginnastica base del decathlon

su sentiero o fuori sentiero, escludendo roccia e pietraie per i quali consiglierei delle scarpe più strutturate, invece van bene... soprattutto d'inverno col GTX
Ho avuto delle salomon ultra 3d grip gtx che usavo sia nei sentieri che ad esempio in norvegia e altre gite in città e mi sono durate 5 anni circa, l'unica pecca per cui volevo cambiarle è il grip che faceva schifo su bagnato.... Cercavo una via di mezzo di questo genere.. Le Spyre o le salewa da me menzionate che ne dici?
 
Riporto la mia esperienza, per aderenza su roccia e sassi ho usato e uso ancora ( spesso al posto delle scarpette da arrampicata per vie facili ) le Millet Amuri, però su fango e bagnato sono un disastro. In questo caso ho un vecchio paio di Millet Friction GTX che nonostrante qualche acciacco vanno ancora bene. Ho soperto la marca Millet per caso in arrampicata e mi ci sono affezionato, sicuramente la metto un pò sotto La Sportiva, ma meglio delle Salomon ( che comunque uso per andare in giro in città anche quando piove ) che hanno zero aderenza su roccia.
 
Alto Basso