Scarpe da riposo

le ciabatte da piscina deca sono nella mia lista di cose da avere sempre a disposizione quando vado in giro.

le lavi e le asciughi in un attimo, hanno quel minimo di suola, non sono troppo calde o troppo fredde.
 
Io quando vado in rifugio/bivacco di solito mi arrangio con queste:

Ciabatte Ikea "da SPA", 2.50€:
https://www.ikea.com/it/it/p/skovelsjoen-pantofole-beige-70512988/

1752045841675.jpeg


Pro:
  • leggere (sui 100 grammi)
  • compattissime
  • economiche (2.50€)
Contro:
  • no doccia
  • no cena fuori
 
Ultima modifica:
Eh appunto quelle le ho trovate in qualche bivacco, ma non le puoi usare fuori.

Per il campo uso quelle da scoglio che sono super morbide e comode, si asciugano subito eventualmente. E relativamente leggere.
 
Ciabatte Io uso queste, 120g taglia 45, vanno benissimo per la notte in bivacco/tenda o farci 2 passi su terreno pulito.
io ne ho un bel pò degli alberghi (x lavoro)
penso assolutamente la soluzione migliore se sei in struttura (anche se non ci fai la doccia)
però all'aperto direi di no
per cui sono il top per il peso e costo (zero) ma molto limitate

quelle IKEA postate dopo, le ho avute, hanno una suola almeno in gomma anche se fine per cui sono un pò meglio ma niente doccia

cmq un buon punto da inserire
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

la soluzione estrema di leggerezza e ingombro minimo l'ho trovata facendo la doccia in qualche aeroporto (non ricordo dove)! nel bagno sugli asciugamani c'erano le infradito monouso, tipo QUESTE! certamente non indossabili in giro e, pur potendole riutilizzare, non mi aspetto abbiano una vita molto lunga.
ma non trovo soluzione più light di queste: di fatto diventano un foglio di spugna di 10mm di spessore circa.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

la soluzione estrema di leggerezza e ingombro minimo l'ho trovata facendo la doccia in qualche aeroporto (non ricordo dove)! nel bagno sugli asciugamani c'erano le infradito monouso, tipo QUESTE! certamente non indossabili in giro e, pur potendole riutilizzare, non mi aspetto abbiano una vita molto lunga.
ma non trovo soluzione più light di queste: di fatto diventano un foglio di spugna di 10mm di spessore circa.
infatti soluzioni più light non ne esistono forse...

però l'obiettivo è trovare la soluzione migliore quindi con alla fine con meno difetti il che dipendo poi ciascuno come valuta il peso, il volume, il costo ecc...

Io ad oggi, forse proprio per il costo prenderei le ciabatte piscina del Deca che cmq hanno un ottimo peso e buona comodità, ma mi vergognerei abbastanza usarle in un contesto cittadino, mentre se non fosse per il costo e l'ingombro andrei sulle Crocs, che forse sono quelle che fanno riposare meglio il piede ...

Forse ad oggi la soluzione che mediamente rispecchia quasi tutti i punti è il sandalo della Deca (Teva by Deca x capirsi....)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

I sandali Teva base stanno sui 350g al paio, neri, minimal, non ci vai al grand hotel ma per una cena in trattoria vanno benissimo IMHO.
Vedi l'allegato 222936

Bonus: se il bagno è condiviso li usi anche in doccia e lasci a casa le ciabatte.

Pro tip: se fa freddo li metti con le calze.
Vedi l'allegato 222937

Mille volte più comodi delle espadrillas e più economici.
condivido! anche io uso i teva, portato qualche settimana fa in rifugio alpino, una volta tolti gli scarponi li ho usati per tutto il giorno e sono comodissimi
 
In una escursione estiva trovo siano un buon compromesso le infradito da piscina:
- abbastanza leggere
- utili in rifugio/bivacco (forse è un po' noioso usarle assieme ai calzini)
- utili in caso di piccolo guado (acqua bassa, che non arriva al ginocchio, ed equilibrio magari assistito con i bastoncini)
Cordiali saluti
 
4) sandalo Teva

Vedi l'allegato 270528

Peso: sui 400/500 gr
Costo sui 40 euro

Pro: possibilità di sostituire la scarpa in caso di vesciche, doccia, ok per cena o locale, ok calzino, ingombro medio
Contro: peso, prezzo
personalmente questa è la mia opzione sempre. Se serve ci faccio anche un guado senza dover quindi bagnare le scarpe serie, e poi mi piace avere delle scarpe con cui posso anche entrare in un bagno magari non troppo igenicamente curato. Facili da lavare e per asciugarli basta appenderli per una mezza giornata allo zaino. Per me sono la soluzione ideale.

P.S. Molti rifugi si sono attrezzati con delle scarpe comuni modello finte crocs in modo da dare ai loro clienti la possibilità di risparmiare un po' di fatica.
 
Io ho sempre usato le scarpette da scoglio del Deca, ma oggi mi sono imbattuto in queste:
https://www.gripgrab.com/products/m...0E6iURZUPJlW1U5utbRiKKpq42pAcsHXtv2r8MTVC5ZmM

pare siano davvero impermeabili contro la guazza della mattina, sono rinforzati sul plantare (ma quanto?) ed hanno anche un 40% di merino...
che ne pensate? dubbi?
ma pensi di camminarci ?????
anche solo per fare poche decine di metri alla volta ti durano 3 uscite il merino è tra i materiali che si consumano di più in assoluto (io lo adoro ma dipende dai capi e l'utilizzo)

che poi non ti bagni il piede a metterlo in acqua non ci credo manco se lo vedo
 
Io ho sempre usato le scarpette da scoglio del Deca, ma oggi mi sono imbattuto in queste:
https://www.gripgrab.com/products/m...0E6iURZUPJlW1U5utbRiKKpq42pAcsHXtv2r8MTVC5ZmM

pare siano davvero impermeabili contro la guazza della mattina, sono rinforzati sul plantare (ma quanto?) ed hanno anche un 40% di merino...
che ne pensate? dubbi?
Concordo con i dubbi di @sideman , mi sembrano fantascientifici.
Io avevo preso per i viaggi aerei e il cazzeggio le Vibram Furoshiki, non saranno UL ma parliamo di una calzatura con la sua suola abbsatanza leggera con il suo sacchetto che si può appendere allo zaino o alla borsa della bici. Prezzo da oggetto di lusso, bene aspettare le offerte per gli ultimi numeri su Amazon (io le pagai poco più di 30€).
 
il massimo della leggerezza per fare due passi fuori dalla tenda sono queste (normalmente chiamate ballerine).
Ovviamente non sono adatte per fare nulla di più e nemmeno sono impermeabili, ma costano poco e sono leggerissime.
Io le usavo in palestra per non camminare scalzo.

1778221854301.png
 
ma pensi di camminarci ?????
anche solo per fare poche decine di metri alla volta ti durano 3 uscite il merino è tra i materiali che si consumano di più in assoluto (io lo adoro ma dipende dai capi e l'utilizzo)

che poi non ti bagni il piede a metterlo in acqua non ci credo manco se lo vedo
Il merino è solamente all'interno, la parte di contatto con il terreno è in nylon...
 
si ma restano dei calzini...
se poi ci vuoi camminare ... fai pure... allora preferisco le ciabattine da albergo
ok, dipende dalle priorità, io quando la sera mi fermo se faccio più di 30 metri è dura (e comunque le ciabattine da albergo non è che siano molto più rigide di un calzino), quello che mi preme maggiormente è avere i piedi al caldo e asciutti e dalle recensioni pare che siano davvero impermeabili. Poi dipende anche da dove ho programmato di fermarmi, se sono su una sassaia allora mi porto le scarpette da scoglio
 
ok, dipende dalle priorità, io quando la sera mi fermo se faccio più di 30 metri è dura (e comunque le ciabattine da albergo non è che siano molto più rigide di un calzino), quello che mi preme maggiormente è avere i piedi al caldo e asciutti e dalle recensioni pare che siano davvero impermeabili. Poi dipende anche da dove ho programmato di fermarmi, se sono su una sassaia allora mi porto le scarpette da scoglio
detto che ognuno po fa come vuole...

Ma fatico a capirne il senso almeno in questo contesto, il thread parla di scarpe da riposo, ovvero arrivo alla fine di un trekking, che sia in tenda, in struttura o ovunque voglio togliermi le scarpe da trekking e fare tutto quello che rimane con la scarpa da riposo.

Quindi possono esser ciabatte in estate, più meno aperte o leggere comprese quelle da albergo se magari vado in una struttura, ma quelli sono calzini.
Ho fatto il cammino dei borghi silenti in MTB abbiamo dormito in struttura lo zaino in bici doveva essere leggerissimo e mi sono portato le ciabattine da albergo... la sera e a colazione sono sceso con quelle... non sarei mai sceso con i calzini, cosi come se ci fosse stato un bagno comune non ci sarei mai andato in calzini...
Stessa cosa se si parla di tenda... arrivo mi tolgo le scarpe e monto la tenda, poi bivacco preparo da mangiare... non lo faccio con i calzini sempre non sia un un manto erboso perfetto da giardino di Re d'Inghilterra....
Se voglio stare in tenda con i piedi caldi mi porto quelli in lana merinos con cui dormo...fatico a capire a cosa serva un calzino impermeable (per quanto poi lo possa essere)

Ma ripeto è il mio modo di vedere "la scarpa da riposo".... e forse non solo il mio
 
Alto Basso