Scarpe da trekking-hiking-ciaspolate invernale

Salve.
Sono alla ricerca di un paio di scarponcini da trekking invernale.
Sono stato fino a pochi giorni fa possessore di AKU WINTER TRACK con cui mi sono trovato bene, ma durante l'ultima uscita mi sono trovato con la suola scollata ( vabbe ci sta ...le avevo da 6-7 anni).
L uso che dovrei fare è il trekking invernale su percorsi spesso innevati o camminate con le ciaspole.Certo per questo una scarpa con membrana goretex e suola vibram , ma abbastanza morbita e leggere (le aku di prima pesavano 1200g il paio..) in modo da poter camminare per diverse ore...
Guardandoin giro ho la mia attenzione è caduta su alcuni modelli :
1) AKU TRANSALPINA
2)GARMONT USHUAYA

Secondo voi potrebbero fare al caso mio?
Accetto consigli anche su altri modelli che potrebbero fare al caso mio.
Grazie mille
 
Grazie per la risposta......, ma il goretex surround non è troppo leggero per un uso invernale ? Potrebbe essere meglio l imbottitura goretex insulated comfort ? Nella descrizione del modelle dice '' La tecnologia GORE-TEX®SURROUND® per le sue caratteristiche di alta traspirabilità è particolarmente indicato per i periodi dell’anno con temperature moderate e calde''. Non sono espertissimo quindi accetto consigli. grazie
 
Ultima modifica:
Ok ...meglio di un parere di chi le usa non posso pretendere.....quindi piedi asciutti e caldi?
Tutto dipende da cosa fai e come.
Io sto usando delle calze adatte, per esempio le SH900 WARM e fino a -20 so di non avere problemi.
Esistono degli scarponi molto più caldi pensati per quote superiori. Solitamente sono molto più rigidi, un po' per arrampicare e un po' per metterci i ramponi.
Difficile che siano più leggeri e comodi per camminarci delle Core High, che sono delle scarpe per fast hiking.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Tutto dipende da cosa fai e come.
Io sto usando delle calze adatte, per esempio le SH900 WARM e fino a -20 so di non avere problemi.
Esistono degli scarponi molto più caldi pensati per quote superiori. Difficile che siano più leggeri e comodi per camminarci delle Core High.
Vivo a Monaco di Baviera e spesso in questo periodo mi piace fare delle camminate , sempre su neve , con dislivelli anche di 1000m fino alla quota di 2000m. Però se con -20 a te il piedi rimane caldo io non dovrei avere problemi perche qui ho ottimi sentieri gia dai 700mslm e oltre i 2000 non ci arrivo . Quindi sembrerebbe la scarpa che cerco : calda ,ovviamente userei calze differenti a seconda della temperatura, impermeabile e soprattutto leggera caratteristiche che potrebbe tornarmi utile quando ,a volte, decido di scendere quasi di corsa (anche con neve fresca).
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Beh non sto a ripetere quanto ho scritto nella recensione della scarpa, che ha i suoi "svantaggi" o "caratteristiche che uno cerca e non trova"... leggiti la recensione, se riesci provala e se hai domande specifiche... chiedimi.
 
Beh non sto a ripetere quanto ho scritto nella recensione della scarpa, che ha i suoi "svantaggi" o "caratteristiche che uno cerca e non trova"... leggiti la recensione, se riesci provala e se hai domande specifiche... chiedimi.
ok ok cerco di provarle e poi ti faccio sapere....grazie delle preziose informazioni...a presto..ciao
 
Munchen ! Conosci il mitico Bittl-Sport? E' la mia meta fissa ogni volta che vado a Monaco di Baviera.
In merito alle scarpe: possiedo anch'io un paio di sportiva core gtx come quelle di Andrea ma non mi azzarderei mai ad usarle in inverno o per meglio dire: ci ho provato ma le reputo assolutamente troppo leggere per climi più o meno rigidi. Eccezionali invece in estate. Leggo invece che Andrea le usa con soddisfazione e quindi la questione si fa, come ogni volta che si parla di scarpe, totalmente soggettiva :)
Le transalpina le ho avute e sono secondo me ottime scarpe. Aku mi è sempre piaciuta.
 
Munchen ! Conosci il mitico Bittl-Sport? E' la mia meta fissa ogni volta che vado a Monaco di Baviera.
In merito alle scarpe: possiedo anch'io un paio di sportiva core gtx come quelle di Andrea ma non mi azzarderei mai ad usarle in inverno o per meglio dire: ci ho provato ma le reputo assolutamente troppo leggere per climi più o meno rigidi. Eccezionali invece in estate. Leggo invece che Andrea le usa con soddisfazione e quindi la questione si fa, come ogni volta che si parla di scarpe, totalmente soggettiva :)
Le transalpina le ho avute e sono secondo me ottime scarpe. Aku mi è sempre piaciuta.
Ciao Max. Certo che lo conosco infatti appena posso devo fare un salto. Ho avuto la stessa sensazione io ieri quando le ho provate. Secondo me troppo leggere per il clima bavarese. Le Aku non solo mi piacciono ma dalle caratteristiche mi sembra molto tecnica e confortevole sia per il trekking sia se si tanto in tanto faccio delle ciaspolate. Poi essendo reduce da un paio di aku con le quali mi sono trovato bene avrei maggiori certezze anche sul numero nel caso dovessi prenderle online. Grazie a presto
 
Scusa la curiosità ma dov'è che vai a Munchen per fare 1000 mt. di dislivello?
Presumo che ti sposti a sud verso l'Austria o verso Rosenheim?
 
Ancora non mi sono a deciso a coprare....cmq ieri ho provato le GARMONT HIKE......
Le ho sentite leggere e comode....L'unica mia indecisione deriva dal fatto che non ha internamente l'imbottitura GORE-TEX® Insulated Comfort. Non vorrei fosse freddina sula neve.....
Qualcuno le conosce?
 
Ascolta..ho capito che a te interessa + di tutto una scarpa che tenga caldo il piede...
Se le trovi procurati queste:
https://www.amazon.it/AKU-452-Scarpe-trekking-passeggio/dp/B0083S0LSC

io le ho e ti garantisco che di freddo non ne soffrirai. L'ultima ciaspolata, dalla fretta son partito con i calzini di cotone estivi..........rimasto 5 ore a pestare neve ma freddo non ne ho sentito.
Purtroppo con tutta la varietà proposta, è facilissimo perdersi nei meandri di mille sigle e siglette. Non concentrarti cmq. troppo sulla scarpa! considera anche l'abbinamento con un ottimo paio di calze invernali ,)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ascolta..ho capito che a te interessa + di tutto una scarpa che tenga caldo il piede...
Se le trovi procurati queste:
https://www.amazon.it/AKU-452-Scarpe-trekking-passeggio/dp/B0083S0LSC

io le ho e ti garantisco che di freddo non ne soffrirai. L'ultima ciaspolata, dalla fretta son partito con i calzini di cotone estivi..........rimasto 5 ore a pestare neve ma freddo non ne ho sentito.
Purtroppo con tutta la varietà proposta, è facilissimo perdersi nei meandri di mille sigle e siglette. Non concentrarti cmq. troppo sulla scarpa! considera anche l'abbinamento con un ottimo paio di calze invernali ,)Ciao Max. Si infatti per le scarpe l 'importante che siano in goretex e abbia la suola vibram. Poi di per se il goretex cmq isola il piede dal freddo indipendentemente dal fatto se abbia o meno una fodera rivestita (goretex insulated comfort). E poi per l'uso che ne devo fare deve essere non pesante . Quella da te proposta mi sembra troppo invernale.....l'uso srebbe prettamente invernale....mentre sono piu orientato su uno scarponcino da poterlo usare anche d'estate.....le aku winter che avevo ancche se avevano la fodera interna rivestica ,tuttavia riuscivo ad usarle anche d'estate.....con un calzino leggero come giustamente dice tu....
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

UTIME NEWS.....
Ho la possibilita di acquistare lo stesso modello che ho ora ( AKU WINTER TRACK) anche se prendere un modello totalemnte nuovo,GARMONT TOWER HIKE, non mi dispiacerebbe.
Le prime gia le conosco quindi andrei sul sicuro .....le Garmont , ho avuto modo di provarle , comode , piu morbidi e leggere delle Aku (1090g vs 1260g)con l'imbottitura interna goretex extended piu leggera della goretex insulated comfort presente nelle Aku....
 
Alto Basso