Scarpe Dolomite Zernez Low GTX ristrette

Circa tre anni fa ho acquistato un paio di scarpe da trekking Dolomite Zernez Low GTX.
Le ho usate molte volte, in tutte quelle situazioni in cui non sono necessari scarponi più alti e più strutturati.
La scorsa estate, durante un violento temporale, si sono totalmente bagnate.
Non sto discutendo la tenuta all'acqua, la situazione in cui mi sono trovato era tale da far entrare l'acqua dentro inevitabilmente (ho dovuto percorrere per molti metri una strada che si era praticamente trasformata in un fiume e avevo l'acqua a livello del polpaccio, quindi le scarpe erano completamente immerse).
Le ho messe ad asciugare, avendo cura di non metterle vicino a fonti di calore e... si sono ristrette!!!
Prima le calzavo con un calzettone da trekking e mi stavano comode, ora con un calzettone di cotone sottile mi stanno strette e corte. In pratica si sono ristrette, ma mi domando come sia possibile. Non dovrebbero essere tessuti sintetici che non si restringono al contatto con l'acqua?
 

Allegati

  • zernez_low_gtx_.jpg
    zernez_low_gtx_.jpg
    22,9 KB · Visite: 75
Non so se ho avuto lo stesso problema con le mie scarpe, che sembravano comode e ora sono strette di poco ma abbastanz da frle dolere. Comunque ho letto altri post sul forum che sembrano lamentare, con altre scarpe, lo stesso problema. Prova a cercare, magari ti è di aiuto.
 
Alto Basso