Recensione Scarpe Forclaz 600

Voto: 8/10

Recensione:
Le ho comprate ieri alla ricerca di uno scarpone con un buon rapporto qualita' prezzo.
Ero andato per comprare le Forclaz 500 che non hanno suola Vibram ma costano 20euro in meno pero', forse a causa della forma del mio piede, le 500 mi facevano male quando flettevo in punta.
Ho provato le 600 dopo mille prove perche' da vedersi sono brutte, sembra si siano impegnati per farle brutte, ma alla fine messi da parte i dilemmi estetici le ho provate e ho deciso che la bruttezza era compensata da altre doti:D
Sono comodissime in Novadry(cugino del Goretex) la cui impermeabilita' non e' stata ancora provata vista la bella giornata, ma la cui traspirabilita' merita voto 10:sono tornato a casa dopo una bella passeggiata in una giornata abbastanza calda con i piedi praticamente asciutti(forse e' merito anche dei calzettoni specifici per il Goretex)!

Montagna Forclaz 600 - Acquista on line su decathlon.it

Il prezzo le mette in competizione con modelli di fascia media di marche piu' blasonate quindi e' un acquisto che va ponderato se si ha possibilita'/voglia di spendere qualche euro in piu'.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

le ho da un anno e mezzo e vanno benissimo. per me lo scarpone migliore per cominciare se non sei ancora certo se la montagna resterà come passione, dato il prezzo.
 
il novadry è abbastanza impermeabile, io ho le forclaz 500 e passo tranquillamente nell'acqua dei torrenti senza che passi.
 
le ho da un anno e mezzo e vanno benissimo. per me lo scarpone migliore per cominciare se non sei ancora certo se la montagna resterà come passione, dato il prezzo.

il prezzo non è proprio basso se consideriamo che con 20€ in più prendi marche più blasonate con fodera in goretex di indubbia affidabilità...
 
A quali ti riferisci 500 o 600?
Penso che sul ghiaccio vivo non c'è suola che tenga

600, usate in questi giorni di neve, il piede soffre troppo il freddo. E' pur vero che non indossavo calzini tecnici, però...

Quanto al ghiaccio hai ragione, ci vorrebbero le vecchie scarpe chiodate di una volta..
 
Non buone sulla neve, il piede sente il freddo e sul ghiaccio sono molto scivolose..
Riprovate ieri sul Vesuvio, completamente e fortunatamente pieno di neve, e sinceramente su neve e ghiaccio non ho avuto problemi. Sulla neve tengono bene, anche su declivi alquanto insidiosi. Sul ghiaccio, almeno quello su strada, camminavo meglio io che le auto con catene montate!
Non avevo calze tecniche ma vecchi calzettoni in lana dell'esercito.
Per me ottime scarpe, sia per l'inverno che per la stagione calda.
 
Forclaz 600.
Sulla loro impermeabilità, sopratutto in punta avrei il mio bel ridire.
Per il resto fantastiche, due pantofole, pianta larga, io indosso il 43 1/2, ma visto che nn ci sono le mezze misure, ho preso il 44 e indosso sempre 2 calzini (riduzione rischio vesciche), un paio di cotone e sopra quelli da trekking, l'unico difetto è che sono un pelo laschi alla caviglia (ahi ahi!).
Per il resto raccomandatissimi. La suola in vibram dopo 5 anni è ormai usurata, am credo che riprenderò ancora i F. 600.

Confermo che per l'uso su neve non sono adatte.
 
Io ho un paio di Forclaz 600 mis. 44 del 2006, con suola Vibram. Sono ottime, a patto di non superare i 5 o 10 km di percorrenza. Nell'Agosto del 2011 ho fatto un trekking da 30 km con quegli scarponi e gli ultimi 8 li ho fatti sui crampi al polpaccio sinistro. Lo stesso percorso, fatto con le AKU Utah Top GTX sempre 44, non hanno dato il benché problema. Con questo non voglio dire che le Forclaz siano da scartare, tutt'altro (le possiedo ancora) ma vanno usate cum grano salis.
:)
Vincenzo Annibale
 
Sono tornato poco tempo fa dalla mia prima escursione! Ho comprato questi scarponi giovedì e messi per la prima volta sabato...tenuti tutta la giornata di sabato ed anche metà giornata di domenica, perfetti e veramente comodissimi! sicuramente ci sono scarponi migliori ma per "iniziare" vanno alla grande!
 
usate in varie escursioni giornaliere e per un trekking di 5 gg in valle d'aosta.. le ho trovate fin da subito molto comode, ben ammortizzate e ottima la suola (in 5 gg di trekking mai una galla).. la membrana impermeabile fa il suo.. immerse in una bacinella d acqua sono rimaste completamente asciutte all'interno.. dopo 4-5 ore di temporale in trekking sono umide all'interno e bagnate fuori (vuoi qualche infiltrazione, ma soprattutto secondo me il sudore del piede).. molto buone secondo me, soprattutto per la comodità
 
Comprate un anno fa, compagne di diverse uscite in valle d'aosta, parco del taburno e monti della calvana, prevalentemente in estate su percorsi con dislivello da scarso a moderato e non mi hanno mai dato l'ombra di un problema.
Niente vesciche (va detto che uso solo calze tecniche), niente sensazioni strane sul piede, la suola è ottima anche come grip su dislivelli considerevoli (parlo di salite da fare aiutandosi con le mani, principalmente su terra e terra + sassi), per quanto riguarda l'impermeabilità, le ho testate in full immersion in 15 cm d'acqua per diversi minuti, col tempo si è bagnata la parte esterna, ma il piede è rimasto asciutto.
Io le presi in sconto al decathlon (benedetti saldi :biggrin: ) e sono state un acquisto difficilmente battibile come rapporto qualità prezzo.
A voler essere scassacazz... ehm, pignoli :lol: se dovessi trovarti a tutti i costi due difetti in queste scarpe potrei dire solo che su discese molto forti per come è fatto il mio piede (magari è un difetto del mio piede, e non delle scarpe però :p ) l'alluce tende ad avere quel mezzo centimetro di gioco in punta che sebbene fino ad ora non mi abbia causato problemi va annotato come campanello d'allarme (è un campanello che si risolve con poco comunque, basta un pezzo di carta di giornale o un doppio calzino). La seconda pecca è data dalla forma del collo della scarpa, nello specifico sulla linguetta alta dietro in corrispondenza di tendine d'achille/polpaccio ... mi preoccupava molto quando le ho comprate, col tempo ho visto che non da fastidio, ma magari a qualcuno potrebbe dare noia, sebbene sia ben imbottita (spero di essere stato chiaro).

Credo che sia tutto, se vuoi chiedere altro fa pure :)
 
Forclaz 600 - scarpa da primavera estate autunno

scarpe multisentiero assemblate in ucraina, di bruttezza socratica, comode per chi come me ha pianta larga. la membrana novadry tiene pochissimo l'umidità continuata visto che ho dovuto usarle durante la grande neve del 2012 e si sono sempre impregnate d'acqua in breve tempo. le ho da tre anni e ancora funzionano, vanno serrate bene con i lacci per tenerle aderenti. le ho pagate 75 euro.
mi chiedo se esista una membrana veramente impermeabile.
 
acquistate da poco dopo varie prove.. senza dubbio molto comode per via della pianta larga..

usate solo un paio di ore oggi per boschi, in modo leggero, e devo dire niente male, pur essendo le prime scarpe da trekking che acquisto, ed abituato ad anfibi pesanti e scarpe riciclate scomode va da se che il mio non è un metro di paragone affidabile :lol:

in ogni caso non ho ancora avuto il modo di provarne l'impermeabilità, (d'altronde qua da me la neve la si vede solo in foto, ed oggi con le calze tecniche nemmeno troppo pesanti ho sentito quasi caldo........cosa che mi fa temere come queste scarpe andranno d'estate)

ora mi chiedo, voi usate spay impermeabilizzanti? se si, perchè? conviene farlo?
 
A breve mi faro' un paio di scarponi seri..e' un investimento che e' da tempo che volevo e dovevo fare..ma nel frattempo non posso dire nulla di negativo sulle Forclaz 600. Sono comode, il loro sporco lavoro lo fanno, hanno la suola in vibram forse troppo morbida, in 1 anno mi si e' consumata non tantissimo ma nemmeno poco..ma ci ho fatto il Centenario, la Direttissima al Corno Grande e al Velino con queste scarpe qui e continuo a trovarmici bene durante le mie frequenti escursioni infrasettimanali.
E' chiaro, onde evitare fraintendimenti, che se uno puo' permettersi scarpe migliori, allora deve scegliere scarpe migliori..ma con quello che costano le Forclaz 600, sarebbe un peccato veniale criticarle.
 
il prezzo non è proprio basso se consideriamo che con 20€ in più prendi marche più blasonate con fodera in goretex di indubbia affidabilità...
Forclaz 600w
Comode a camminare. Niente bolle. Traspiranti ma dopo 2 anni la suola sinistra si è scollata. Lo strato interno era sbriciolato. La gita finita grazie ad un laccio che ho girato attorno allo scarpone. Il prezzo per il tempo usato è alto.
 
Alto Basso