Scarpe hiking agili

Credo questo possa andare..


p92868.jpg

img_324281.jpg


https://www.xlmoto.it/spray-imperme...ZbTuUvh-JEDjVw_7YE5N7BYwCY9_RFLRoCJfIQAvD_BwE
 
Io uso le mid synthesis della Sportiva, da un paio di anni,sono in gtx surround e le uso sia in estate che in inverno tra acqua e neve, io però per il momento non sono mai andato oltre i 2000mt e sono davvero soddisfatto. Anche in estate quando ci cammino la scarpa traspira bene e il piede rimane bello asciutto. Quando però magari mi fermo per un po’ inizio a sentire caldo. Pagate circa 100€
 
Se vi può interessare al Cisalfa ci sono forti sconti su scarpe tecniche. Sul sito dovrebbero esserci
Interessante. Hanno la speed cross 4 in diverse colorazioni.
Il numero massimo è 45 1/3 io ho il 45 giusto, mi è stato consigliato un numero in più perché camminando tanto il piede si gonfia e un mezzo numero lo butti su. Spero che 1/3 in più basti :-?
Se no prendo quelle nere del deca. Ormai è solo questione di preferenza il prezzo è identico....
Lo spray ovviamente lo proverei prima sulle mie vecchie Merrell che con membrana si bagnano a iosa appena annusano erba alta bagnata..cuciture e colla andate.... Voglio vedere proprio che succede:D.. Non vorrei rovinare scarpe nuove con una cragna di prodotto:eek:
 
Interessante. Hanno la speed cross 4 in diverse colorazioni.
Il numero massimo è 45 1/3 io ho il 45 giusto, mi è stato consigliato un numero in più perché camminando tanto il piede si gonfia e un mezzo numero lo butti su. Spero che 1/3 in più basti :-?
Se no prendo quelle nere del deca. Ormai è solo questione di preferenza il prezzo è identico....
Lo spray ovviamente lo proverei prima sulle mie vecchie Merrell che con membrana si bagnano a iosa appena annusano erba alta bagnata..cuciture e colla andate.... Voglio vedere proprio che succede:D.. Non vorrei rovinare scarpe nuove con una cragna di prodotto:eek:
non penso ti sia sufficiente 1/3 in più.
io ho preso un numero in più per le speedcross.
metti in conto il fatto che sono molto fascianti intorno al piede, quindi anche come calze è meglio usarne di leggere.
 
Che poi per T sopra lo zero dove non serve una membrana, esistono delle cose chiamate ghette che risolvono in parte la situazione se devi attraversare vallate o prati con erba bagnata o affrontare un acquazzone, per non bagnare il piede. Fermo restando che in movimento (il piede viene soprannominato secondo cuore, deambulando pompi il sangue anche dal basso..scusate il linguaggio poco scientifico). Il problema è che sono progettate per riparsre fa neve e acqua la gamba dal ginocchio in giù ma solamente parte del piede fino circa a meta dell avampiede.
Esistono però in commercio prodotti anche non specifici per trekking ma piu per andarr in bicicletta o lavorare, che coprono interam
Cosa ne pensate dei sandali per la stagione estiva?
Sandali per passeggiare.. Per strade e al limite prati o x campeggio. Sperando che l'innato gusto della decenza prevalga su scempi estetici in stile teutonico niente calzetti specie se bianchi... Porco boia come si chiama questo horror?
 
Ho usato i sandali per qualche salita su sentiero in estate MA sono abituato ad usarli tutti i giorni anche in ufficio ed ero in Liguria, con esposizione a sud... vanno ovviamente usati con più attenzione, ti puoi fare male più facilmente.
 
Che poi per T sopra lo zero dove non serve una membrana, esistono delle cose chiamate ghette che risolvono in parte la situazione se devi attraversare vallate o prati con erba bagnata o affrontare un acquazzone, per non bagnare il piede.
Mi somo perso un pezxo di messaggio per strada nel senso letterale stabo guidando e mon potrbo continuare c era piu traffico ... A parte che non potresti in ogni caso :biggrin:
Volevo aggiungere che ghette stanfard ti lssciano comunque un mezzo piede scoperto alle intemperie/ terreno fangoso o neve fresca.

Alcuni prodotti potrebbero essere questi
https://www.decathlon.it/soprapantaloni-adulto-900-neri-id_8354732.html
zoom_699452 (1).jpg

Che pero essendo sovrapantaloni ti fanno effetto sauna se pensi di camminarci specie insalita, se poi T sta spra i 15 gradi senza vento, il gioco non vale la candela
Il PRO di questo sovrapantalone è che è una specie dikway per le gambe E piede quindi ottima protezione.

Esiste tenendo sempre presente la protezione del piede quando piove o attraversare tratti lunghi di erba bagnata prodotti meno invasivi

https://www.amazon.it/OJ-Stagioni-I...vlocphy=20556&hvtargid=pla-332552688883&psc=1

Anche qui la protezione del piede è buona e risolveresti la mancanza di membrana in contesti di pioggia /erba bagnata, ovviamente rimuovendoli appena puoi. Se poi fa caldo spingi ecc il rischio di lavarsi per dentro di sudore c è se le cose stanno cosi tanto vale toglierseli e cambiare calzini le scarpe in mesh senza membrana poi credo che si asciughino in tempi rapidi.
Precisando poi che stiamo parlando di fastidi piu che di problemi..

41A8d8hNIWL._AC_SY400_.jpg
41uBYY2-qzL._AC_SY400_.jpg



Chiudo citando i passaggi piu significativi del 3d a mo di riassunto
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

scarpe da trail running, senza membrana, leggere e con suola che grippa che neppure il vibram gli sta dietro. i
n piena estate sotto i 3mila per me meglio scarpe senza GTX.
Se si bagnano i piedi mi fa solo piacere.
con le scarpe in mesh se i piedi si bagnano dopo 5 minuti sono nuovamente asciutti, come quando ti sciacqui le mani in un torrente.
cosa diversa se i piedi si bagnano con le scarpe con membrana, questa non facendo miracoli ti fa conservare il bagnato e l'umidità per molto più tempo all'interno della scarpa, oltre il calore eccessivo in estate.
la comodità delle scarpe per la corsa in montagna è impareggiabile, sembra di volare, difficile poi successivamente concepire di infilare gli scarponi :)
GTX per me solo in periodi molto bagnati, quelli che tradizionalmente dalle mie parti erano primavera e autunno, in cui può succedere che le temperature scendano ancora sottozero al mattino magari dopo che ha piovuto il giorno prima :)
L'impermeabilità in estate, a me di non fare guadi non serve a nulla, anzi con le scarpe a membrana sudi di più e rischi che alla fine rischi di avere i piedi più bagnati che non quando hai una membrana.

Vai pure di scarpe da trail, io ho quelle del Deca e in estate mi sono sempre trovato bene.
Quello che in molti qui dicono (e io sottoscrivo) è che in stagione non freddissima si può benissimo usare scarpe NON impermeabili che se metti sotto dei calzini tecnici come quelli linkati cmq anche se ti bagni i piedi NON hai fastidi.
Io quando piove vado a correre con le solite scarpe running (telina leggera) NOn impermeabili. Se proprio fa freddo (vicino a 0°C) allora metto calzini sempre in sintetico ma pesante. E sto bene.
Per trekking io cerco sempre di stare lontano dalla tela,
la bicicletta/moto fanno storia a sè.
Posto che cmq le ghette da scarpa per bici da corsa tipicamente le trovo con il vapore del sudore nel lato interno...
le scarpe da trail running sono concepite appositamente per la corsa in montagna, quindi hanno previsto la punta rinforzata proprio per evitare di frantumarsi i piedi contro una roccia/sasso.
Giusto ieri ho buttato per usura interna quelle foderate in gore-tex. E ho tirato un respiro di sollievo.
Sopra i 20 gradi mi erano insopportabili.
Quelle sfoderate le ho finite subito perché le mettevo anche tutti i giorni, persino d'estate.
Comodissime, ci avevo fatto anche la Grignetta (aperto il portabagagli constatai l'assenza dei miei amati scarponi...).
Ora mi rimangono quelle con membrana non gore-tex (sono della Grisport, ottime), calde eh, ma non tremende come le altre.
Ma penso usarle con tempo fresco.
Appena trovo delle altre scarpe senza membrana, e con volume ampio, me le prendo.
Ho fatto dei giri nella neve sottozero con le scarpe estive, piedi bagnati e sofferto un po' il freddo, ma sono sopravvissuto senza perdere pezzi importanti ;)
In primavera può succedere di trovare neve inaspettata.
Ovvio che non sono da usare a -15, così come non userei il gore-tex sopra i +15...
Ora che arrivano i primi caldi...e io soffro il caldo ai piedi...vorrei solo scarpe che quando fai un passo senti entrare l' aria dentro.che piacere!
Naturalmente se si parla di pioggerella estiva...eh...passerà.
Già l'erba bagnata del mattino...mi darebbe fastidio...
sono davvero ultrasoddisfatto di ste scarpe le quali hanno un solo difetto:
i tacchetti della suola si consumano velocemente.
se mai ti capita di camminare sull'asfalto ti mangi le suole

Grazie a tutti dei consigli...
 
Ultima modifica:
@siryo sia Ferrino che Salomon (mi pare, poi vado a ricontrollare) producono delle ghette leggere per trail running... cioè sicuramente le ho viste nei negozi, non so se sono ancora a catalogo.
 
Alto Basso