scarpe multi uso: viaggi, cammini, trekking

ciao a tutti...
sto valutando l'acquisto di una scarpa diciamo multi uso.
l'utilizzo che farò è questo:

- trekking semplici
- viaggi (qualche viaggio in europa in città più 9 mesi in asia)
- cammino di santiago e via francigena

stavo vedendo per le salomon, ma non riesco a capire la differenza tra le x ultra 2 e le xa pro 3d. voi ne sapete niente?
consigli su altri modelli salomon o altre marche? non la voglio in goretex
budget circa 150€
e infine...quanto km fate voi con le vostre scarpe prima di prendere un nuovo paio?

grazie a tutti!
 
Le xa pro 3d, che ha ora mia moglie sono più protettive e stabili rispetto alle x ultra 2, che avevo io e ho distrutto.
Stabili, perché hanno un sostegno abbastanza rigido, sotto l'arco del piede e in punta hanno maggiore protezione.
Io ho già distrutto due paia di Salomon: consumo della suola, taglio della tomaia all'altezza della punta e distacco parziale della suola in punta e sul tallone.
Rispetto ad altre a me non sono durate molto, la suola è molto morbida e delicata e con l'asfalto si consuma, ma un mio amico ci ha fatto almeno 2200 km con un paio di Salomon, tra l'altro il modello a sandalo con le cinghiette.
 
Beh, per le caratteristiche delle scarpe "multi uso" aggiungo anche che si possono usare per guidare la macchina :).
In genere per questa tipologia vado sulla categoria "scarpe da ginnastica/multiuso con para robusta", perchè di scarpe da ginnastica "standard" ne ho fatte fuori alcune paia (io cammino abbastanza anche nella vita normale, non solo quando faccio escursioni/viaggi, quindi le userei anche nella vita normale) prima di orientarmi su questa categoria.
Adesso uso una tipologia che farà inorridire qualche purista :), ossia una scarpa anti-infortunistica della Grisport che ho trovato in sconto al negozio Pittarello qualche anno fa (l'ho pagata 60€):
https://www.calzaturedro.it/grisport/uomo-scarpe-antinfortunistiche-grisport-73653-misano

La uso da 3 anni e non mi ha mai dato problemi finora (ce l'ho ancora ai miei piedi), si è un po' rovinata qualche cucitura sulla parte superiore ma è ancora in buono stato.
Forse la cambierò tra un anno o due, ma sono orientato a prendere una scarpa dello stesso tipo o modello.
 
Io da un anno uso queste scarpe: Salewa - Ms Speed Ascent
Ci sono sia in Gore Tex che senza, hanno la suola in Vibram.
Io la uso tutti i giorni per andare al lavoro che per guidare, e ci ho fatto una sacco di escursioni anche su neve.
La trovo comoda e leggera, la suola offre un ottimo grip, e ha un ottimo sistema di allaccio.
 
Alto Basso