Scarpe o scarponi per trekking di più giorni?

Buonasera a tutti
Volevo un vostro consiglio per affrontare la translagorai in 5 giorni. Meglio scarpe o scarponi? Io ho un paio di nepal trek evo la sportiva. Sono scarponi abbastanza rigidi pensati più per l alpinismo che per trekking di più giorni
 
Per fare la translagorai ad agosto. Un trekking di 5 giorni nel gruppo del lagorai in trentino. Come quota si aggira sempre dai 1900 ai 2500 metri
 
Ciao per passare i Lagorai un paio di scarponi come quelli che hai mi sembrano dei veri e propri OVERKILL come direbbero gli Ammmeregani. Consiglio mio? Pensa seriamente a qualcosa di più soft....I lagorai io li giro in scarpe basse da trail running e se il tempo è brutto ho delle pedule con membrana waterproof ma sempre soft. Quelle zone non presentano sentieri che richiedono scarponazzi da guerra come i tuoi. Poi si sa, anche qui entriamo in un campo dove la soggettività la fa da padrone. Quewllo che va bene a me non è detto che possa essere l'ideale anche per te.
 
Ciao!

Anche io sto progettando la translagorai, in questo momento sono molto orientata a farla con un paio di scarpe da trail running, le Akyra della Sportiva.
 
Ciao per passare i Lagorai un paio di scarponi come quelli che hai mi sembrano dei veri e propri OVERKILL come direbbero gli Ammmeregani. Consiglio mio? Pensa seriamente a qualcosa di più soft....I lagorai io li giro in scarpe basse da trail running e se il tempo è brutto ho delle pedule con membrana waterproof ma sempre soft. Quelle zone non presentano sentieri che richiedono scarponazzi da guerra come i tuoi. Poi si sa, anche qui entriamo in un campo dove la soggettività la fa da padrone. Quewllo che va bene a me non è detto che possa essere l'ideale anche per te.
Ti ringrazio. Il lagorai l ho sempre girato così, con le scarpe ma in giornata. Il dubbio mi sorgeva per i tanti giorni e il peso dello zaino
--- ---

Ciao!

Anche io sto progettando la translagorai, in questo momento sono molto orientata a farla con un paio di scarpe da trail running, le Akyra della Sportiva.
Conoscendo il lagorai, consiglio almeno una scarpa in gtx visto che tutti i pomeriggi c è un temporale
 
L'unica cosa che mi preoccuperebbe è prendere acqua quindi opterei per una scarpa con un minimo di protezione gtx o equivalente ma ripeto, con delle hoka mafate speed sono salito a Cima d'Asta.......
--- ---

Ciao!

Anche io sto progettando la translagorai, in questo momento sono molto orientata a farla con un paio di scarpe da trail running, le Akyra della Sportiva.
Sì concordo con Ale: una scarpa inzuppata d'acqua nnn è il massimo :-/ . Magari le akyra no ;)
 
L'unica cosa che mi preoccuperebbe è prendere acqua quindi opterei per una scarpa con un minimo di protezione gtx o equivalente ma ripeto, con delle hoka mafate speed sono salito a Cima d'Asta.......
--- ---


Sì concordo con Ale: una scarpa inzuppata d'acqua nnn è il massimo :-/ . Magari le akyra no ;)
Ok per la cima d asta... secondo me nulla a che vedere con la translagorai completa come tipo di percorso. Comunque uno dei miei giri preferiti cima d d'asta
--- ---

Ho visto che le akyra le fanno anche in gtx
 
io ho sempre preso no GTX , tanto ti entra dalla caviglia , il gtx funziona su erba bagnata , se prendi un acquazzone non ti risolve niente ... anzi ti resta il piede inzuppato non uscendo l'acqua . io uso normalmente un paio di bushido , e se mi si inzuppa il piede in mezz'oretta torna asciutto .
 
Guarda, io uso da un po' le non GTX sul Lagorai e devo dire che il grande vantaggio è l'asciugatura istantanea. Domenica -in cui faceva anche piuttosto freddo- sono andata alla Buse del Pilo e ho ficcato un piede in acqua nell'attraversamento di un ruscelletto: dopo 15mins ero ok.
Considera che però io soffro molto il caldo ai piedi e preferisco prendermi un po' di rischio sul temporale / acqua, il mio moroso ha invece un paio di merrell GTX.
 
Martedì ci è passato mio padre ed era chiusa, non so però i piani per i prossimi giorni (o se fanno aperture nel wend)
 
Buonasera a tutti
Volevo un vostro consiglio per affrontare la translagorai in 5 giorni. Meglio scarpe o scarponi? Io ho un paio di nepal trek evo la sportiva. Sono scarponi abbastanza rigidi pensati più per l alpinismo che per trekking di più giorni
Ciao carissimo.
Ho frequentato abbastanza per dirti che fare la translagorai ora è molto dura. Troppa neve ancora.
Ad agosto invece non ci sono problemi.
Io un trekking di più giorni a 2000m non userei mai una scarpa bassa. Visto il peso dello zaino saresti a rischio caviglie.
Certamente i tuoi Nepal sono eccessivi.
Sarebbe da trovare una via di mezzo che protegga la caviglia, impermeabili e con buon grip.

Lì dipende molto dal tipo di piede che hai e sinceramente dovresti provare lo scarpone molto accuratamente scegliendo la calzata e numero giusto per i tuo piede.
Tra i marchi che trovi abbastanza in giro mi orienterei su la sportiva o Scarpa.
Questi marchi offrono degli scarponcini che presentano anche attacco per tampone semiautomatico. La suola non è certo adatta a fare giacciai ecc o in inverno, per questi utilizzi prenderai i Nepal che possiedi. Ti parlo di questi tipi perché credo che avendo i Nepal tu abbia non solo i ramponi a casa ma anche credo che tu avendo tali scarponi sei avvezzo a fare cose abbastanza impegnative.
Per trekking pesanti estivi a certe quote in agosto potresti trovare nevai da attraversare penso al gruppo del Brenta ad es. Questi nevai magari di soli 100m ma molto ripido potrebbero diventare un bel problema. Quindi avere uno scarponcino versatile in caso di necessità è una cosa che ho trovato molto comoda ed anche una questione di sicurezza.
Ti posso citare alcuni modelli di questo tipo strutturati ma leggeri:
- io ho i trango guide GTX di la sportiva. Ora pare non li producano più e al loro posto ci sono i trango tech che però ti sconsiglio per una cattiva esperienza di un amico. In ogni caso i guide li trovi facilmente di occasione.https://www.exxpozed.eu/herren-berg-hochtourenstiefel-la-sportiva-m-trango-guide-evo-gtx-yellow-black-14a?gclid=CjwKCAjwt-L2BRA_EiwAacX32XPFCIlWxdcY22mvP_5cyOKhGroMVUTIwtgaNyg4U9AjDUeOpWcK3hoCnNIQAvD_BwE#!?variant=161932
- scarpa Zodiaco molto ben fatti ma con pianta un po' larghetta infatti a me balla il tallone
- scarpa fa anche un ottimo scarpone leggero Ribelle light per alta via estivo che ho provato e va molto bene perché hanno ristretto un po' la zona del tallone.
- zamberlan fa i valori lite ma senza attacco rampone
- fitwell serie bigwall ma senza attacco
- garmont ascent e vetta
 
Ultima modifica:
Se vuoi uno scarpone leggero per escursioni puoi guardare il Trango TRK GTX La Sportiva
https://www.lasportiva.com/en/trango-trk-gtx

Se invece decidi di prendere una scarpa bassa, un'alternativa potrebbe essere La Sportiva Ultra Raptor, disponibile sia in GTX che senza membrana. E' una scarpa da corsa in montagna ma con ottima protezione e ammortizzazione.
 
L'UltraRaptor pare preferita da molti per le traversate, d'estate preferirei anche io senza membrana... per le temperature.
--- ---

Notare che l'UltraRaptor GTX ha un drop di 12, mentre l'UltraRaptor senza GTX ha un drop di 9...
 
Ultima modifica:
L'UltraRaptor pare preferita da molti per le traversate, d'estate preferirei anche io senza membrana... per le temperature.
--- ---

Notare che l'UltraRaptor GTX ha un drop di 12, mentre l'UltraRaptor senza GTX ha un drop di 9...
io con scarpe da trail con drop 12 non riuscirei mai , uso le bushido , piu leggere e 6 di drop :)
 
Ciao!

Anche io sto progettando la translagorai, in questo momento sono molto orientata a farla con un paio di scarpe da trail running, le Akyra della Sportiva.
Le Akyra sono eccezionali, usate x trail x anni....non so se ha senso prenderle in gtx, il vantaggio di queste scarpe è proprio l'asciugatura veloce..
--- ---

L'UltraRaptor pare preferita da molti per le traversate, d'estate preferirei anche io senza membrana... per le temperature.
--- ---

Notare che l'UltraRaptor GTX ha un drop di 12, mentre l'UltraRaptor senza GTX ha un drop di 9...
Le ultraraptor vanno provate,è una scarpa molto robusta ma chiude molto in punta, eccezionali ma soggettive..
--- ---

Io da un po' x camminate lunghe, uso le saucony xodus ISO....scarpa estremamente ammortizzata, protettiva e con un'ottima suola..
 
Ultima modifica:
Ho notato che le Ultra Raptor e anche altre scarpe della serie di Mountain Running della Sportiva tendono a calzare in modo conservativo rispetto ad altre scarpe. Ho cominciato con il 45.5 e ora uso il 47 e il 47.5 anche se la misura più grande solo per ultra invernali di più giorni.

Ho anche le Akyra sia in GTX che normali: ottime scarpe ma la protezionee l'ammortizzazione sono inferiori a quelle della Ultra Raptor. Le uso per uscite più brevi perché l'uso prolungato delle Akyra (oltre i 30 o 40 km) mi causa dolore metatarsale ma conosco persone che ci fanno centinaia di kilometri senza problemi. Anche in questo caso ho usato misure partendo dal 45.5 per arrivare al 46.5 > 47. Quelle più vecchie le uso come scarpa di tutti i giorni per andare a lavoro.

A confronto le Trango Evo TRK GTX le acquistate in misura 45 e va bene anche con un calzettone invernale. Forse la 45.5 ancora poteva andare ma la 46 era già troppo larga.

L'UltraRaptor pare preferita da molti per le traversate, d'estate preferirei anche io senza membrana... per le temperature.
--- ---

Notare che l'UltraRaptor GTX ha un drop di 12, mentre l'UltraRaptor senza GTX ha un drop di 9...
Avevo notato la differenza sul sito di La Sportiva una volta ma ho sempre pensato che si trattasse un errore. La cosa mi soprende visto che le uso giornalmente e spesso alterno quella GTX a quella senza membrana e non ho mai notato differenze particolari a parte una maggiore comodita sul tallone della versione con membrana.

Un altra scarpa bassa da prendere in considerazione per escursioni è la nuova Scarpa Rush. La versione senza membrana già si trova in commercio. A ISPO avevano annunciato anche una versione alta ma potrebbe essere lanciata solo in autunno visto che dovrebbe essere solo in GTX. Essendo una scarpa nuova fino a un paio di settimane fa non c'erano ancora vere e proprie recensioni in giro.
 
Ultima modifica:
Il mio ultimo acquisto è stato un paio di Topo Atletic Terraventure II. Hanno sostituito le Montura Yaru Tekno GTX per il periodo estivo. Leggere, no Gore-Tex, ampio footbox, ammortizzate il giusto, ho preso un nunero in più. Mi hanno rivoluzionato la fruizione delle escursioni in montagna su percorsi medio facili. Adesso riesco a fare 15/20 km e più di 1000 m D+ al giorno senza grossi problemi, ponendo solo un poco di attenzione in più nelle discese vista la mancanza di un sostegno per la caviglia.
--- ---

Certo non ci farei la Translagorai, ma magari mi sbaglio.
 
Buongiorno a tutti, mi aggancio a questa interessante discussione, anch'io sto programmando la translagorai.

Al momento ho dei problemini ai piedi (piede piccolo e pianta larga) e gli scarponi attuali (da alpinismo ma leggeri) non potrebbero mai permettermi di fare 3-4 giorni con così tanti km al giorno.

Stavo pensando di prendere uno scarpone più leggero ma comunque alto o medio, tipo le bouder x mid di la sportiva.

Essendo però di pianta abbastanza stretta, non vorrei fare un acquisto totalmente errato.

Le UltreRaptor che avete menzionato sembrano delle scarpe leggere e a pianta larga, mi spaventa un po' il tornare alla scarpa bassa (sempre usata prima degli scarponi che uso da un paio di anni, con dolori...)
 
Alto Basso