Scarpe o scarponi per trekking di più giorni?

Dopo decenni passati con scarponi super-corrazzati, l'anno scorso ho finalmente concluso la Translagorai (con immensa soddisfazione) con delle scarpe da trail di stile diametralmente opposto... e cioè scarpe da trail di concezione addirittura barefoot (quindi con suola relativamente sottile e flessibile).

Non sto a spiegare qui il motivo del passaggio (ho il piede con forma "strana" e qualunque altro tipo di calzatura mi causa infiammazioni...) e non voglio convincere nessuno a fare la stessa cosa, però volevo solo dire che la Translagorai (e altri sentieri di pari impegno) la si fa tranquillamente con buone scarpe da trail running (o cmq basse), fondamentale però per chi viene da scarponi alti una fase di "rieducazione", perché se è vero che gli scarponi proteggono la caviglia, hanno anche l'effetto di indebolire i relativi muscoli che ci servono per difenderla naturalmente dalle storte, e questi muscoli vanno gradatamente riabituati a fare il loro lavoro.
Quindi le scarpe basse vanno utilizzate per qualche mese su terreni via via più tecnici (arrivando a camminare ad esempio anche su pendii obliqui, discese pietrose etc etc) finché non ci si sente la caviglia bella stabile e "strong"
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie paiolo per la tua esperienza.

mato già andando sui colli Berici/Euganei con scarpe leggere (NB Hierro) e facendo esercizi propriocettivi con la tavoletta per rinforzare caviglie e ginocchia.

Sapete dirmi se le UltraRaptor sono abbastanza strette sul tallone? Gli scarponi alti e da skialp mi provocano una fasciate che non vorrei far peggiorare ulteriormente
 
Grazie paiolo per la tua esperienza.
ma sto già andando sui colli Berici/Euganei con scarpe leggere (NB Hierro) e facendo esercizi propriocettivi con la tavoletta per rinforzare caviglie e ginocchia.

Ahahah... vedo che allora siamo vicini di casa! :D Sabato ho fatto notturna agli Olivetani sul Venda e Domenica ho portato le bimbe a camminare a Lumigliano...con micro-esperienza speleo nel "buso dei tre oci"! Perdonate l'OT... :roll:

Cmq allora bene, parti decisamente meglio di come son partite le mie caviglie!
 
Eh si, siamo vicinissimi... conosco tutti i posti che hai menzionato ☺️

Diciamo che ho talmente male da talmente tanto tempo... che cerco in ogni modo di limitare i danni
 
Grazie hai dato una risposta ad una domanda , che mi stavo ponendo in questi giorni riguardo alle scarpe piu idonee per il Lagoraie. Spero di riuscire a farlo quest'estate . ti chiedo anche se fuori post, se secondo te la Lansha uno è idonea
 
Ultima modifica:
Lanshan 1 assolutamente ok. C'è molto da camminare e vi sono molti bivacchi "di scorta" quindi è più importante avere una tenda leggera che una tenda a prova di bomba
 
Cavolo, interessante questa tenda, 7 etti!

Io ho una naturhike cloud-up 2 e pensavo fosse già leggerina :D
 
Buongiorno, scarpe come le tx 4 o 5 invece no sono adatte? Sono più adatte per ferrate perchè più rigide?

Alternative alle SuperRaptor, che siano leggere e comode ma magari mid per proteggere le caviglie?
 
Non sono esperto dei modelli nominati, ma la vedo dura avere botte piena e moglie ubriaca...
Se vuoi protezione scarpa mid, se vuoi comodità e leggerezza scarpa bassa.

Io ormai uso gli scarponi solo se c'è neve e ghiaccio!
 
Scarponi solo se c'è da fare almeno un'ora di pietraia sfasciumosa grossa/media o da arrampicare qualcosa... oppure se sotto zero o glacio-nevaio e allora mi porto i ramponi magari :)

In primavera anche se c'è ancora un po' di neve, ma il percorso è tranquillo... allora scarpe basse.
 
Buongiorno, scarpe come le tx 4 o 5 invece no sono adatte? Sono più adatte per ferrate perchè più rigide?

Alternative alle SuperRaptor, che siano leggere e comode ma magari mid per proteggere le caviglie?
Hoka one ski haka morbida come una scarpa bassa ma mid e in pelle, o altri modelli più "leggeri".
 
Su questa tipologia posso allora suggerire anche le Altra Lone Peak Mid: le Altra Lone Peak "basse" sono le calzature in assoluto più usate tra i thru-hiker americani... questa è la variante mid.
Attenzione solo che le Altra sono tutte scarpe 0-drop e possono quindi richiedere un periodo di adattamento.
 
Alto Basso