Scarpe outdoor Merrell come sostituto estivo allo scarpone?

Ciao Ragazzi,

secondo Voi una scarpa outdoor (tipo una Merrell Maipo) possono essere un valido sostituto allo scarpone (nel mio caso Crispi Kanada), per le escursioni estive in media e bassa quota, su terreni accidentati, boschivo con eventuali passaggi in torrenti ?

La curiosità è sorta entrando in un Decathlon e da qualche articolo su internet, in cui si sostiene che (per quanto commerciali possano essere le notizie) anche il noto Bear Grylls utilizza scarpe tipo queste nelle sue uscite outdoor.

Ma qual è, in fondo, la differenza tra scarpe di questo genere ed una semplice scarpa da ginnastica/running??

Impermeabile o non ?

Qualcuno di voi utilizza le succitate Merrell Maipo ?

Grazie raga

Vostro affezionatissimo
Califfo :)
 
Merrell%2BChameleon%2BSlam.jpg

91909543-450x450-0-0_Merrell+Merrell+Chameleon+3+Stretch+Cross+Training.jpg


Bear Grills usa le Chameleon non le Maipo
Bear Grylls Shoes

non che al mondo faccia una differenza, ma è vero che usa Merrell e non becca soldi come sponsor.

Per rispondere alla tua domanda: come trekking leggero e come approach le Merrell hanno sempre fatto il loro dovere. Io non ho le Maipo però posso dire che come materiali, costruzioni e tecnologie, Merrell non è secondo a nessuno nel suo genere ... anzi tra gli ammeregani sono le mie preferite
 
Io possiedo esattamente le Chameleon Ventilator 3 gtx.
Lo scorso anno le ho provate in una escursione breve, estiva intorno ai 2000 metri.
Mai più.
La leggerezza non è quella di una scarpa da Trail (tipo salomon per intenderci) e la protezione non è assolutamente quella di uno scarpone. Non so come abbia fatto a non prendermi qualche distorsione visto tutte le volte che l'ho rischiata.
Le ho convertite a scarpa da città quando nevica e non le utilizzerò mai più in escursione. Penso possano essere adatte solamente a passeggiate, con poco dislivello, prevalentemente su sterrati.
 
Io ho le maipo, sinceramente le ho usate solo qualche volta su sentiero, la suola si comporta egregiamente però sono state pensate per utilizzo a contatto con l'acqua o cmq terreni come paludi e cose del genere, quindi per il trekking non le vedo adatte.

Conta che le maipo non hanno membrane antipioggia e sono costruite in modo da asciugare il più rapidamente possibile, quindi offrono nella trama della scarpa aperture che permettono a eventuale polvere di entrare nella scarpa, quindi a mio parere non è una scarpa utilizzabile in escursione (giustamente perchè non è stata pensata per questo).

Come consiglia UB piuttosto le Chameleon.

Chiaramente non hai il supporto che ti offre uno scarpone e quindi a parità di difficoltà con una scarpa senza protezione alla caviglia devi stare più attento, però se si guarda dove e come si mettono i piedi sono comunque alternative valide.
 
Se vuoi passare a scarpe basse per l'estate, che abbiano però caratteristiche simili allo scarpone, scegli le scarpe da approach... garmont o salewa, ad esempio, fanno bei modelli... anche lasportiva ha dei modelli interessanti.

Merrell... hmmm, no grazie... ne ho un paio, buone solo per scampagnate, troppo morbide sia di tomaia che di suola.
 
scusate, ma che ci dovete fare con il goretex in estate a quote medio - basse come chiesto da Califfo???
si potrebbe pure sopravvivere senza....
Cmq sono d'accordo con Ander che la suola delle Merrell è un po' troppo morbida
 
Dipende. Se c'è una bellissima giornata di sole non te ne fai niente. Se ha piovuto e vai nell' erba , anche bassa, la punta ti si inzuppa tutta. A me personalmente non piacciono i piedi bagnati.
 
Ciao ragazzi! Scusate ma mi connetto poco, ultimamente..
Sto ancora riflettendo sull'acquisto.
Il prox fine settimana partecipo ad un corso di sopravvivenza di tre giorni in Abruzzo.. per questo cercavo una scarpa outdoor sostitutiva allo scarpone Crispi che forse è un po' troppo invernale.

Continuo a leggere i Vostri commenti!
Siete grandi!
Grazie
Vostro Califfo

Ovviamente più la discussione continuerà e più sarà utile
 
Ciao! Io ti posso aiutare dicendoti che a mio parere le scarpe da trialrunning sono un ottima idea! Chiaramente essendo delle scarpe basse hai molto piu rischio di stortare la caviglia e questo comporta piu' attenzione ma se calcoli la comodita' (che a volte non sembra d averle su) e la leggerezza secondo me ne vale la pena! io ho delle salomon XA PRO 3D ULTRA 2 e posso confermarti che sono comode leggere hanno un ottimo equilibrio e ci faccio davvero di tutto dalla montagna (sentieri, sassaie,..) al lavoro nelle scarpate... unico contro a paragone con un buon scarpone non sono altrettanto resistenti ( a tenerle bene un anno di vita')
 
Ciao Ragazzi,

per gite estive in montagna anche a bassa quota lo scarpone è ideale poichè protegge egregiamente dalle distorsioni alla caviglia, offre un grip eccellente e protegge dall'acqua in caso di passaggi in piccoli ruscelli.. purtroppo d'estate si soffre il caldo..

per gite tipo picnic su prati montani o passeggiate non molto impegnative outdoor una scarpa bassa è sicuramente ok, preferibile ad uno scarpone sia per leggerezza che per traspirabilità ma come osservato da WOLF83 se è piovuto o ci si trova in un acquazzone forse sarebbe meglio che la scarpa fosse in goretex, altrimenti sarebbe adatta qualsiasi scarpa da ginnastica tipo running e simili.

Ho visto alla Decathlon delle scarpe outdoor basse della Quechua a prezzi bassi ma impermeabili..magari competitive alle ben più care Merrell.. cosa ne pensate, ragazzi??

Ciaoo
 
Quoto Ivan, a mio avviso vanno bene per passeggiare ai giardinetti o appena poco di più.
Di buono hanno il grip delle suole (quasi sempre Vibram) e la discreta robustezza generale ma, come tutte le scarpe basse, le trovo assolutamente inadatte per affrontare sentieri o, peggio, fuori pista. Nella scarpa entra di tutto, brecciolino, foglie, rametti, sabbia ecc. non sono minimamente impermeabili (basta un po' d'erba bagnata o un po' di pioggerella e hai i piedi a mollo...) e nello sforzo laterale la scarpa gira letteralmente attorno al piede anzichè aiutare la caviglia.
Ciao
 
ciao , io cammino moltissimo su vari terreni e varie pendenze (no alta montagna) e ti posso dire che per mia esperienza personale i CRISPI SWAT sono eccezzionali.
impermeabili (2 giorni nella neve ) leggerissimi , caviglia alta ma non troppo e paramalleolo rigido , suola grip x salita-discesa , ottima marca, prodotti in italia.
li uso sia d estate che d inverno e mi trovo benissimo gia' da due anni.
poi ce' da dire che i gusti son gusti e ognuno ha i propri pareri personali, io riporto solo la mia cosi' da poter condividere un opinione.

saluti a tutti
 
Alto Basso