Scarpe per asfalto

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un paio di scarpe da utilizzare praticamente solo su strade asfaltate.
Per un problemino al ginocchio ho dovuto rinunciare ad escursioni e trekking, quindi ho optato per lunghe camminate (dai 30 ai 50 km) quasi esclusivamente su strade asfaltate o sterrati ben battuti.
Finora ho sempre utilizzato le Merrell Sprint Blast (Sprint Blast Leather - Herren - J544087 | Merrell) che si sono rilevate ottime sull'asciutto ma da dimenticare sull'umido/bagnato... hanno la pianta molto larga e si adattano perfettamente al mio piede.
Tenete conto che peso sui 70 kg e viaggio sempre con zaino leggero.
Grazie fin da ora!:lol:
 
scusa ma se hai problemi al ginocchio perchè vai su asfalto o terreni duri? non è meglio un bel prato o un bosco con foglie secche (ho anch'io un ginocchio plurioperato)?

Per quanto riguarda le scarpe, le più morbide sono le Hoka One One ma per l'estetica non si possono guardare.

Alternativa molto buona, economica e per ogni terreno sono le Adidas Kanadia

:)
 
Il mio problema al ginocchio è dovuto ad una fetentissima infezione virale che mi ha messo ko il sinistro... non chiedermi il motivo (non l'hanno capito nemmeno i medici), ma posso camminare 6 ore sull'asfalto senza problemi, mentre 10 minuti di corsa o di terreno sconnesso mi gonfiano il ginocchio come un melone :(:(

Grazie per il consiglio, vado a vedere di cosa si tratta...
 
Ieri ho cercato in negozio sia le Nike che le Adidas che mi avete consigliato, ma presentano tutte lo stesso problema delle scarpe da running: la suola nella zona del tallone lascia a desiderare.
Da quanto ho potuto vedere, pongono molta attenzione alla parte anteriore della scarpa (immagino per la corsa), mentre la parte posteriore è sì ammortizzata, ma ingombrante e poco funzionale per una camminata veloce.
Non ho trovato le Hoka One One, ma sembrano davvero delle navicelle spaziali
 
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un paio di scarpe da utilizzare praticamente solo su strade asfaltate.
Per un problemino al ginocchio ho dovuto rinunciare ad escursioni e trekking, quindi ho optato per lunghe camminate (dai 30 ai 50 km) quasi esclusivamente su strade asfaltate o sterrati ben battuti.
Finora ho sempre utilizzato le Merrell Sprint Blast (Sprint Blast Leather - Herren - J544087 | Merrell) che si sono rilevate ottime sull'asciutto ma da dimenticare sull'umido/bagnato... hanno la pianta molto larga e si adattano perfettamente al mio piede.
Tenete conto che peso sui 70 kg e viaggio sempre con zaino leggero.
Grazie fin da ora!:lol:

io proverei le Brooks Cascadia che pur essendo da trail running sono abbastanza morbide:

Brooks Cascadia 7 - Trail


oppure, se vuoi qualcosa di un po' più rigido darei un'occhiata alle Salomon che ha modelli per tutti i gusti:

Mountain Trail Running - Trail Running - Footwear - Salomon Italia

:)
 
Grazie Gattorandagio,
proverò a cercare anche queste... le Salomon le ho provate da Decatlon ma hanno una pianta troppo stretta... le Brooks non le conosco, mi metterò a setacciare i negozi in zona!
Temo nessuno abbia esperienza diretta con il benedetto asfalto, eh?
 
Dopo aver stressato per un'ora un paio di commessi ed aver provato tutto quello che c'era da provare, alla fine la scelta si è ristretta su un modello de La Sportiva (Wild Cat 2.0) e due modelli della Salomon (Caliber GTX e XA PRO 3D ULTRA 2 GTX).
Tutti ottimi prodotti, con caratteristiche similari e prezzi più o meno in linea... alla fine mi sono portato a casa le Salomon Caliber GTX, perchè hanno la pianta più larga e permettono una maggiore comodità dell'avampiede (e, cosa che non guasta mai, costano meno ;)
Stasera le ho provate per una decina di kilometri, sembrano ok... sabato test sui 35 km, tempo permettendo.
 
Recensione

Eccomi qui, reduce da 36 km di asfalto/sterrato con le mie nuove Salomon Caliber GTX... quasi 6 ore di cui più della metà sotto la pioggia... risultato: soddisfattissimo!! :lol:
Nonostante il lungo percorso e la pioggia, piedi perfettamente asciutti e nessuna vescica... la suola ha tenuto al meglio anche con il fondo bagnato, tallone perfettamente protetto e parte superiore con relativa legatura senza alcun problema nè di tenuta nè di sfregamento.
L'unico appunto riguarda l'avampiede, che richiederebbe un'ammortizzazione migliore a livello del primo osso metatarsale, ma è un problema che ho riscontrato con quasi tutte le scarpe e probabilmente è dovuto alla mia forma del piede.
Se avete la malsana abitudine di camminare a lungo sull'asfalto, ve le consiglio vivamente! :)
 
Alto Basso