Scarpe per Cammino di Santiago

Salve a tutti, era un po' che nn scrivevo anche se saltuariamente do un'occhiata al sito. Molto probabilmente il 13/7 partirò per Santiago di Compostela. La mia idea è di fare un itinerario ridotto di circa 150-200km partendo da Saint-Jean-Pied-de-Port. Il mio cruccio fondamentale sono scarpe e calzini....mi immagino già la risposta: "Hai detto nulla!!"
Comunque io mi sarei orientato su due modelli che però devo andare a provare:

http://www.nencinisport.it/THE_NORTH_FACE_Scarpe_trekking_uomo_HEDGEHOG_Goretex_XCR/details.php?art=69496&father=13123

Scarpe uomo Chameleon Mid Evo GTX Decathlon Italia

Premetto che voglio un paio di scarpe che siano estremamente comode, fresche e che stiano sotto i 100 euro di spesa (così ad occhi propenderei per le Merrel)
Per i calzini sono totalmente ignorante pensavo di usare dei classici calzini da uomo di cotone molto molto sottili, è il caso?
Grazie in anticipo a chi si vorrà prendere la briga di rispondere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ci stavo pensando ieri, che in quest'ultimo periodo sto cercando di camminare più a lungo possibile.
Per riuscirci di ritorno dal lavoro raggiungo una fermata della metro a 3,5 km dall'ufficio.
La distanza non è un gran che, come non è un gran che camminare dopo il lavoro e per di più per la strada... ma questo al momento offre la casa :p
Camminando pensavo che, oltre ai tanti problemi che sorgono nel ripetere per più giorni consecutivi una fatica, se partissi non metterei mai ai miei piedi un paio di scarpe "sconosciute".
Niente che non abbia condiviso con me parecchia strada e fatica.

Questo naturalmente vuole essere solo la condivisione di un pensiero e non una risposta.
 
Come giustamente segnalato da Donatella è un errore colossale partire con scarpe che non siano state adeguatamente provate sul campo.
Se dovessi fare io lo stesso percorso, considerato che difficilmente pioverà e che il grosso è asfalto o terreno non impervio/insidioso (da quello che ho visto, se sbaglio segnalamelo), userei scarpe da running a3 (massimo ammortizzamento) che pesano meno della metà degli scarponcini che segnali.
F
 
Ultima modifica:
Io il cammino lo ho fatto un anno fa, ho percorso gli 850 km circa che portano dalla cittadina a Fisterre sull'oceano. Il cammino non presenta alcuna difficoltà tecnica. Forse la prima tappa di montagna, meriterebbe scarponcini alti, ma non ne vale la pena. Le scarpe devono essere leggere, anche da ginnastica vanno bene, anzi, chi camminava seriamente, intendo sopra i 40 al giorno, aveva scarpe da ginnastica molto ammortizzata. Tieni conto che a differenza dei trekking in montagna, li fai molti km e pochissimi dislivelli, tranne appunto al prima tappa e la prima tappa della galizia, che tu non farai. Quindi, è importantissimo lasciare libero il piede di muoversi naturalmente. Le scarpe devono essere usate da un po'. Importante l'ammortizzazione perchè di asfalto se ne fa parecchio. Il pezzo che vuoi fare tu prevede asfalto in ingresso a Pamplona alcuni Km, e in uscita da Pamplona. Poi in effetti la prima parte prevde pezzettini di asfalto ma non eccessivi.
 
Ciao!
io il cammino l'ho fatto con degli ottimi sandali da trekking! ovviamente con calza tecnica!
in assoluto la scelta migliore.
Soprattutto alla luce del fatto che il mio piede suda molto ed ho sempre avuto problemi di vesciche...
così - invece - perfetti!
se piove ti si asciugano velocemente, se fa caldo non soffri...
e poi come diceva giustamente un santone incontrato lungo il cammino : "I romani hanno conquistato il mondo con i sandali":)

aldilà del folklore,
come dicevano giustamente sopra, le difficoltà e le pendenze non sono molte!
per la mia esperienza, sul cammino i Sandali da trekking sono la scelta vincente!

Buen Camino
D.
 
mah.... posso chiederti che pezzo hai fatto e quanto facevi al giorno? io con i salndali da trekking non ho visto proprio nessuno, ma io ero in marzo, e faceva freddo. però... cioè, non gli ho mai provati, in effetti se son comodi... però sono ammortizzati? Perchè se fai tirate sopra i 35, è inevitabile che il piede sull'asfalto inizia a far male, e l'ammortizzazione serve. io le poche tappe che ho toccato i 50 Km, sono arrivato in fondo che avevo i piedi che duolevano assai. E all'entrata finale in città, tipo Burgos, se non avessi avuto una scarpa ben ammortizzata avrei patito ben di più.
 
Riassumendo, se stai sui 25 km di media, portati quello che vuoi, basta che non siano pedule alte da montagna. Scarpe basse, sandali, è uguale. basta che siano testate a lungo prima. Se inizi a stare sui 35 km o più, un bel paio di scarpe che siano morbide e buone per l'asfalto, le consiglio. Per me camminare meno di 35 significa annoiarsi, perchè li fai i 5 all'ora, anche se non vuoi, è tutta pianura, e 25 significa 5 ore di camminata, poi arrivi sul posto, tipo alle 12, e non sai che cosa fare per il resto della giornata. Io se si sta sopra i 35 alle scarpe farei attenzione, eprchè di gente coi piedi sfasciati ne ho vista. E l'unica belga c he ho visto con il tallone da buttare, era proprio coi sandali, luglio sulla francigena. Poi magari erano sandali scarsi.
 
Poi concludo, le scarpe troppo nuove sono sconsigliate, certo. Però non esageriamo nemmeno sto mito. Io ho dovuto cambiare scarpe a metà del sentiero di santiago, preso un paio di salomon, fatto pedicure con cerotti anti vescica appena sentivo minimo dolorino, e non ho visto una singola vescica. Poi ovvio, è un rischio. Poi non sei in mezzo al nulla ina utonomia, c'è una farmacia e un albergue ogni 300 metri, cioè, se hai male ti fermi. Insomma, scarpe buone, basse, e usate, ma anche se sbagli, non succede nulla.
 
Io il cammino lo ho fatto un anno fa, ho percorso gli 850 km circa che portano dalla cittadina a Fisterre sull'oceano. Il cammino non presenta alcuna difficoltà tecnica. Forse la prima tappa di montagna, meriterebbe scarponcini alti, ma non ne vale la pena. Le scarpe devono essere leggere, anche da ginnastica vanno bene, anzi, chi camminava seriamente, intendo sopra i 40 al giorno, aveva scarpe da ginnastica molto ammortizzata. Tieni conto che a differenza dei trekking in montagna, li fai molti km e pochissimi dislivelli, tranne appunto al prima tappa e la prima tappa della galizia, che tu non farai. Quindi, è importantissimo lasciare libero il piede di muoversi naturalmente. Le scarpe devono essere usate da un po'. Importante l'ammortizzazione perchè di asfalto se ne fa parecchio. Il pezzo che vuoi fare tu prevede asfalto in ingresso a Pamplona alcuni Km, e in uscita da Pamplona. Poi in effetti la prima parte prevde pezzettini di asfalto ma non eccessivi.

Ciao Fiondo, mi piacerebbe un giorno fare questa particolare esperienza, e pensavo di programmare tappe alternate di cammino/corsa lenta, pensi che in 15 giorni si riesca a completare il cammino?
ciao
Augusto
 
dipende da dove parti ... scusa l'ovvietà della risposta. Tenere il passo di corsa con uno zaino sulle spalle la vedo dura ... Soprattutto se ginocchia e caviglie ti serviranno ancora nel futuro :)
 
Scusate ma leggendo delle scarpe ho ripensato ad un tipo -buffo- e andrò OT:
Conoscete quel tipo di scarpe dove si infilano le dita dei piedi?
Terminano con 4 dita....... saranno comode o solo un'americanata max per andare in spiaggia?
 
Il GTX in estate è da scartare. Meglio un mesh traspirante che in caso di pioggia drena e asciuga prima. Il mio consiglio è di indirizzarti su scarpe basse e leggere tipo running A3 o trail tipo salomon XApro 3d.
Calzini tecnici che puoi trovare da decathlon.........
 
Scusate ma leggendo delle scarpe ho ripensato ad un tipo -buffo- e andrò OT:
Conoscete quel tipo di scarpe dove si infilano le dita dei piedi?
Terminano con 4 dita....... saranno comode o solo un'americanata max per andare in spiaggia?

Se intendi le Five Fingers della Vibram posso assicurarti che sono una figata,io ce le ho e spesso le uso, comunque devi considerare che sei praticamente scalzo quindi nessuna ammortizzazione.
 
Ciao Fiondo, mi piacerebbe un giorno fare questa particolare esperienza, e pensavo di programmare tappe alternate di cammino/corsa lenta, pensi che in 15 giorni si riesca a completare il cammino?
ciao
Augusto

Sono 850 km circa da sant jean al mare. Fai diviso 15. Considera che ci sono dislivelli minimi tranne due tappe, dove hai dislivelli decenti, sui 1.000 di salita, poi vedi tu se pensi di riuscire a farcela a fare 60 km al giorno circa. Io ho conosciuto un danese che era partito da copenaghen che smazzava 65 km al giorno. Quindi che ne so quanto ci puoi mettere, dipende da quanto reggi.
Io di sicuro no.
 

mmm...
sono ammortizzte ma queste hanno un battistrada più da fuoristrada che da sterrato/asfalto.

8521-447870-p.jpg
 
come soluzione per lunghe camminate estive (con caldo...) su sterrato/asdalto/sentiero, io mi sto trovando bene con delle "salomon exit aero" (non goretex, ma mesh trasforato). non sono neanche costosissime...
ottimo grip.
inoltre ho aggiunto una soletta-gel (di qualità) per aumentare l'ammortizzazione.
sono una via di mezzo tra scarpe hiking (grip) e scarpe running (ammortizzate e traspiranti).

in alternativa magari può esserci qualche cosa ancora di interessante tra le scarpe da running vero e proprio...

il mio consiglio è prendere scarpe quanto più possibile con mesh traforato per una quanto migliore areazione del piede!
non hai idea di quanta differenza di temperatura ci può essere cambiando solo la scarpa...
 
Alto Basso