Scarpe per Cammino di Santiago

Del cammino francese ho fatto gli ultimi 200km e poco più da Ponferrada a Santiago e ricordo almeno un 50% di asfalto. Comunque anche nel caso in cui sia sterrato il terreno non è mai difficoltoso, volendo si può fare benissimo in scarpe da ginnastica/running anche se opterei per qualcosa di più robusto. Stando a quello che mi hanno detto dei pellegrini lì sul francese e su quello del nord, solo le prime tappe da Saint Jean Pied de Port sono su veri e propri sentieri.
ok, ma con 50% di sterrato quelle da asfalto non sono l'ideale, poi si può fare tutto.

Come non detto, resto su quelle da trail.
 
Salve a tutti. Approfitto per riportare la mia personale esperienza. Ho fatto il cammino di Santiago, sentiero francese, l'anno scorso in agosto. Sono 1,88 per 90kg e ho utilizzato un paio di mizuno wave rider 20.
Posso dire che sudo molto per cui, in agosto, ho optato per un paio di scarpe running molto traspiranti.
Le rider le ho trovate ottime. Nessun problema di vesciche o altro. Ho portato una media abbastanza alta (infatti al 10 giorno avevo totalizzato già 380 km) e per la verità non ho trovato nessuna tappa difficile. Anche la prima, quella da saint jean a roncisvalle non è stata per niente impegnativa (considera però che normalmente corro anche le mezze maratone)! Sono partito in mattinata alle 6.40 da saint jean e arrivato a roncisvalle alle 13.00 circa (ho riposato lì per 1 ora e continuato fino a espinal). La foto in avatar l'ho scattata sui pirenei proprio il primo giorno di cammino.
Per me vai con un paio di scarpe running molto ammortizzate. Quelle in goretex sono utili solo se decidi di fare il cammino in primavera o autunno. Durante il cammino ho preso 3 giorni di pioggia di cui uno intenso e le rider, anche da zuppe, si sono, poi, asciugate subito. La mizuno, con la piastra wave, è la più indicata per questo tipo di situazioni. Infatti la piastra funge da protezione per i sassi su strade sterrate e l'ammmortizzazione è comunque garantita. Oltre le rider potresti prendere in considerazione anche le mizuno ultima 10 (le ho provate e devo dire che mantengono la loro traspirabilità ma con ancora più ammortizzazione rispetto le rider). Spero di esserti stato di aiuto.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti. Approfitto per riportare la mia personale esperienza. Ho fatto il cammino di Santiago, sentiero francese, l'anno scorso in agosto. Sono 1,88 per 90kg e ho utilizzato un paio di mizuno wave rider 20.
Posso dire che sudo molto per cui, in agosto, ho optato per un paio di scarpe running molto traspiranti.
Le rider le ho trovate ottime. Nessun problema di vesciche o altro. Ho portato una media abbastanza alta (infatti al 10 giorno avevo totalizzato già 380 km) e per la verità non ho trovato nessuna tappa difficile. Anche la prima, quella da saint jean a roncisvalle non è stata per niente impegnativa (considera però che normalmente corro anche le mezze maratone)! Sono partito in mattinata alle 6.40 da saint jean e arrivato a roncisvalle alle 13.00 circa (ho riposato lì per 1 ora e continuato fino a espinal). La foto in avatar l'ho scattata sui pirenei proprio il primo giorno di cammino.
Per me vai con un paio di scarpe running molto ammortizzate. Quelle in goretex sono utili solo se decidi di fare il cammino in primavera o autunno. Durante il cammino ho preso 3 giorni di pioggia di cui uno intenso e le rider, anche da zuppe, si sono, poi, asciugate subito. La mizuno, con la piastra wave, è la più indicata per questo tipo di situazioni. Infatti la piastra funge da protezione per i sassi su strade sterrate e l'ammmortizzazione è comunque garantita. Oltre le rider potresti prendere in considerazione anche le mizuno ultima 10 (le ho provate e devo dire che mantengono la loro traspirabilità ma con ancora più ammortizzazione rispetto le rider). Spero di esserti stato di aiuto.
Grazie, cercavo proprio testimonianze del genere. Quindi con le scarpe da strada alla fine nessun problema sullo sterrato?

Aggiungo le Mizuno alla lista di quelle da provare.
 
No, nessun problema. Merito della piastra wave che, da un lato, mi ha assicurato protezione contro sassi appuntiti e, dall'altro, mi ha dato la stabilità necessaria in modo da evitare storte. Personalmente se dovessi rifarlo, ad oggi, utilizzerei le mizuno ultima 10 che ho appena preso e che trovo più ammortizzate delle rider (ovviamente rapportato al mio peso). Considera che per la maggior parte il cammino di Santiago è su asfalto e sterrato per cui la scarpa da running (nel mio caso molto traspirante) penso sia l'ideale. Quello, invece, che non devi farti mancare sono i bastoncini da trekking. Se viaggi con bagaglio a mano e non puoi imbarcarli allora prendili lì prima di partire. Considera, però, che il cammino può essere fatto seguendo non solo il percorso tradizionale ma, per la maggior parte, anche la statale che lo costeggia (in questo caso i bastoncini non servirebbero).
 
Quello, invece, che non devi farti mancare sono i bastoncini da trekking. Se viaggi con bagaglio a mano e non puoi imbarcarli allora prendili lì prima di partire.
Si i bastoncini volevo portarli, volevo prenderne un paio ultralight da trail, ma quindi in aereo non te li fanno portare? questo è un problema.
 
Se imbarchi il bagaglio allora puoi portarli. Se, invece, vuoi tenerti lo zaino come bagaglio a mano (sotto i 50 litri non ci sono problemi con nessuna compagnia) allora non te li fanno passare.
 
Non ho fatto il cammino, ma posso dirti la mia come se dovessi farlo. Peso, e statura sono inferiori, solo l eta’ e’ maggiore :)
Tra gtx e non, opterei per non gtx. Un paio di Sealskinz nello zaino e in caso di pioggia sei apposto.
Salomon ha una ottima forma, per cui e’ un buon punto di partenza.
Fattore determinante, per me, e’ il cushioning. Sceglierei quella che provandola, ha il maggiore ammortizzamento
Hoka mi ci trovo molto bene, le uso quasi sempre ma mai usate per un trail.
Non conosco il tuo appoggio, per cui, nel caso occorra, pensa ad un plantare o ad una scelta di prodotto piu confacente al tuo appoggio.
Scegli la taglia piu in funzione della larghezza della pianta che della lunghezza, anche se sai gia’ che camminando cederanno.
Per evitare le vesciche, le calze saranno determinanti
Ultimamente sto usando Brooks Glicerine e Saucony Guide Iso e mi ci trovo bene, a ognuna con plantari ad hoc. Uso scarpe per correre anche se non corro :D
 
Non ho fatto il cammino, ma posso dirti la mia come se dovessi farlo. Peso, e statura sono inferiori, solo l eta’ e’ maggiore :)
Tra gtx e non, opterei per non gtx. Un paio di Sealskinz nello zaino e in caso di pioggia sei apposto.
Salomon ha una ottima forma, per cui e’ un buon punto di partenza.
Fattore determinante, per me, e’ il cushioning. Sceglierei quella che provandola, ha il maggiore ammortizzamento
Hoka mi ci trovo molto bene, le uso quasi sempre ma mai usate per un trail.
Non conosco il tuo appoggio, per cui, nel caso occorra, pensa ad un plantare o ad una scelta di prodotto piu confacente al tuo appoggio.
Scegli la taglia piu in funzione della larghezza della pianta che della lunghezza, anche se sai gia’ che camminando cederanno.
Per evitare le vesciche, le calze saranno determinanti
Ultimamente sto usando Brooks Glicerine e Saucony Guide Iso e mi ci trovo bene, a ognuna con plantari ad hoc. Uso scarpe per correre anche se non corro :D
Grazie per il contributo. ;)

Non conosco le Sealsinz, cosa sono?

Ho il piede pianta larga, in più è piatto e quindi sono iper pronatore.

Ai plantari ci sto pensando, probabilmente andrò a farmeli fare su misura in qualche studio ortopedico.

In montagna cammino abbastanza spesso fino a 20-30 km, non sono solitamente soggetto a vesciche.
 
Anch io iper pronatore, quindi ti consiglierei di optare per le Saucony che ho scritto sopra, forma ideale, buon ammortizzamento.
Sealskinz sono calze con membrana, i uso quelle in merino
Se invece vuoi optare per Salomon o Hoka, individuerei le piu ammortizzate e poi andrei di plantare (podologo con buoni sistemi diagnostici).
 
Ok, grazie per i consigli.
Aggiungo le Saucony ai test.

Finora ho provato Asics, ammortizzano bene, ma erano troppo strette sulla pianta, non mi trovavo proprio.
 
Visto che siamo in tema di consigli, sperando di esserti utile vista l'esperienza fatta, ti voglio elencare altre cose importanti da valutare per un buon cammino:
- oltre le scarpe vedi bene anche i calzini: un buon calzino tipo running senza cuciture e bello traspirante ti aiuterà ad evitare vesciche e sudorazione eccessiva;
- cappello sempre in testa: non c'è da considerare solo il sole ma anche l'umidità...lì è elevata! Ergo, il cappello deve essere di buona qualità!
- giubbino antivento: lì è molto forte, soprattutto in mattinata e in montagna;
- crema idratante per faccia (diretta conseguenza del vento che spacca la pelle);
- indipendentemente dal litraggio dello zaino cerca di ridurre al minimo il peso da portarti sulle spalle (io compreso peso zaino sono arrivato a 6,8 kg); ricorda che dovrai sempre considerare da 1,5 a 2 kg circa di peso in più per l'acqua che dovrai sempre avere...anche se lì, per tutto l'intero percorso, non mancano fontanelle in ogni paese, bar, alimentari, supermercati e venditori ambulanti!
- se pensi di iniziare a camminare presto la mattina portati una torcia frontale o ventrale...i sentieri non sono illuminati;
- per la pioggia meglio portarsi un buon ombrello leggero e pieghevole (150 grammi) piuttosto che il poncho (500 grammi)... quest'ultimo, oltre che essere più pesante, fa sudare e ripara meno la testa.
 
Visto che siamo in tema di consigli, sperando di esserti utile vista l'esperienza fatta, ti voglio elencare altre cose importanti da valutare per un buon cammino:
- oltre le scarpe vedi bene anche i calzini: un buon calzino tipo running senza cuciture e bello traspirante ti aiuterà ad evitare vesciche e sudorazione eccessiva;
- cappello sempre in testa: non c'è da considerare solo il sole ma anche l'umidità...lì è elevata! Ergo, il cappello deve essere di buona qualità!
- giubbino antivento: lì è molto forte, soprattutto in mattinata e in montagna;
- crema idratante per faccia (diretta conseguenza del vento che spacca la pelle);
- indipendentemente dal litraggio dello zaino cerca di ridurre al minimo il peso da portarti sulle spalle (io compreso peso zaino sono arrivato a 6,8 kg); ricorda che dovrai sempre considerare da 1,5 a 2 kg circa di peso in più per l'acqua che dovrai sempre avere...anche se lì, per tutto l'intero percorso, non mancano fontanelle in ogni paese, bar, alimentari, supermercati e venditori ambulanti!
- se pensi di iniziare a camminare presto la mattina portati una torcia frontale o ventrale...i sentieri non sono illuminati;
- per la pioggia meglio portarsi un buon ombrello leggero e pieghevole (150 grammi) piuttosto che il poncho (500 grammi)... quest'ultimo, oltre che essere più pesante, fa sudare e ripara meno la testa.
Per lo zaino, se non riesco a farcela con il mio 30 litri, sono orientato all'Exos 38 o all'Ubic 40.
Grazie per i consigli, non avevo considerato la crema e l'ombrello, quest'ultimo è un oggetto che non amo, non credo che lo porterò e neanche il poncho, sto solo con il windshell (2,5 L con cappuccio).
 
Ciao
Ho fatto vari cammini ( tra cui il Francese da San Jean a Finisterre con 35 km di media al giorno). Ma volevo parlarti della mia esperienza con le scarpe visto che ho usato più o meno tutti i marchi:
- evita il goretex se tendi a sudare (ho avuto 2 paia di Salomon in gtx, ma le ho usate solo d'inverno)
- se hai problemi di ginocchia/tendiniti, le Hoka sono il top
- valuta le Brooks sono molto comode (cascadia/ Caldera)
- La sportiva, sono resistenti: con un paio di Wildcat sto a quota 1300 km e ancora vanno
- valuta un paio di sandali per camminare da alternare alle scarpe in caso di vesciche.
- i bastoncini non passano col bagaglio a mano, ma da Santiago li puoi caricare gratuitamente in stiva.

Ps: sono di ritorno dal Piemonte dove sono stato ospite di un signore che ha fatto Torino Santiago a/r a piedi con un paio di Salomon modello tipo sandalo.
 
Alto Basso