Scarpe per ciaspole

Ciao a tutti, so che con 35 gradi all'ombra non è il momento di parlare di neve e ciaspole, ma mi chiedevo quale sia il tipo di calzatura ideale da portare con le ciaspole, visto che anche nei negozi mi hanno un pò disorientato; c'è chi dice scarponi rigidi, chi morbidi, chi addirittura doposci!! :unsure:

Io posseggo queste:
CHARMOZ GTX - S.C.A.R.P.A. - Nessun luogo lontano
E queste:
COSMIC 4D 2 GTX® - Backpacking - Scarpe - Hiking - Salomon Italia
Ma qualcuno mi ha detto che l'ideale sono di questo tipo:
Scarpe RIGA SALOMON - Scarpe escursionismo Scarpe escursionismo - Decathlon...

Consigliatemi il meglio!!!
Grazie mille.
Cico
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Usa quelle che ti pare! Basta che siano alte, calde ed impermeabili! Personalmente uso un paio di scarponi che hanno fatto il loro dovere su sentiero, neanche vale la pena rovinare un paio di scarpe nuove con le cinghie delle ciaspole...
 
Intanto direi non dare troppa retta ai commessi dei negozi. Per le commesse il discorso cambia pero' la cosa importante e non lasciarsi mai condizionare perche' alcuni sono capaci di vendere palme agli esquimesi..detto questo fatti gli occhi con alcuni modelli adocchiati dallo scrivente e che sono in lista per l'intervento al portafoglio... senza anestesia...Nota una chicca.. in alcuni dei modelli proposti c'e' il gancetto per le... le.... e poi la scarpa e' rivestita tutt'intorno da una specie di canotto impermeabile. Da usare pero' solo in inverno con neve e freddo intenso altrimenti sono dolori.Prezzi? dalle 100 in su' e di molto anche.

scarponi da neve.jpg

scarponi da neve (1).jpg

scarponi da neve (2).jpg

scarponi da neve (3).jpg
 
@kalla
3 dei quattro delle tue immagini mi sembra che sono in pelle
L'inverno scorso tanti hanno riscontrato problemi con il sale che ha macchiato le scarpe in pelle .
Se si usano solo con le ciaspole sulla neve non e' un problema ma se capita di dover camminare dove e' stato messo il sale ci vuole lavoro a pulirle

@ Cico
Se hai gia' quelle 2 paia dovresti provarle con le ciaspole , probabilmente vanno bene . Per avere un idea puoi provarle sulla sabbia

Sarebbe utile sapere quali ciaspole hai intenzione di usare per sentire l'opinione di chi usa le stesse ciaspole e con quale scarpa si trova bene .

Cheers ........ Vin
 
Ciao Vin, scusa se non ti avevo ringraziato ma non avevo ricevuto la notifica della tua risposta.
Comunque le ciaspole che ho appena comprato sono TSL EXPLORE LIGHT.
Grazie a tutti.
Cico
 
Scarpe da Ciaspola, quale scegliere?!

Si ragazzi, ho lo stesso problema, se cosi si può dire ... nel senso che mi sono prenotato anche quest'anno al consueto appuntamento della settimana bianca dedicata esclusivamente alle ciaspole.

Gli anni precedenti mi ero messo ai piedi questo tipo di scarpa, direi anche un po esagerata nelle prestazioni, oltre al peso nel loro complesso da trascinarmi dietro.

la_sportiva_nepal_evo_gtx.jpg

Devo dire che mi sono trovato benissimo con loro, non ho sentito freddo mai e ne tantomeno caldo, tenendo il piede sempre perfettamente rigido e in linea. Quest'anno si consigliava l'acquisto di queste "scarpe da ciaspola" che a dire la verità non sono tanto convinto ... ma se mi dite che sono delle ottime calzature con cui non si sente freddo e si vivono le ciaspole in maniera ancora più comoda e libera, farò questo passo per comprarle.

Che ne dite di queste, secondo voi posso andar bene ???

 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Caviglia Protetta

Inoltre mi sorge il dubbio avendo visto queste scarpe, che la caviglia non è perfettamente immobilizzata, con il rischio di eventuali storte; cosa che le altre scarpe per quanto rigide e magari anche pesanti, possono prevenire perfettamente anche nelle peggiori cadute. Voi cosa ne pensate???
 
con quelle te ce mori de freddo
la neve terrà le scarpe esternamente bagnate, se non sono progettate per la neve non le prendere
la caviglia bloccata è quasi d'obbligo sulla neve
se le vuoi più leggere e spendere poco allora prova queste
Scarpa Forclaz snow 200 QUECHUA - Scarpe escursionismo Scarpe escursionismo...
ma non garantisco nulla, al tuo posto io seguiterei con quelli che hai usato gl'anni passati
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

con quelle te ce mori de freddo
la neve terrà le scarpe esternamente bagnate, se non sono progettate per la neve non le prendere
la caviglia bloccata è quasi d'obbligo sulla neve
se le vuoi più leggere e spendere poco allora prova queste
Scarpa Forclaz snow 200 QUECHUA - Scarpe escursionismo Scarpe escursionismo...
ma non garantisco nulla, al tuo posto io seguiterei con quelli che hai usato gl'anni passati

Si, non fai altro che confermarmi quello che pensavo. Inoltre queste scarpe sono d'avvero economiche e mi chiedo se la suola menzionata quanta resistenza abbia se le sfruttassi per andare su sterrati e sentieri ciottolosi di montagna.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso