Scarpe per hiking e escursionismo... ma esistono?

Io sono andato nella direzione opposta: dopo un paio di brooks cascadia 14 ho preso delle adidas terrex swift r3 (scontatissime, olé!), entrambe non impermeabili.

Le cascadia le ho strausate, ma non mi sono trovato bene alla fine per via della punta poco protetta. Poi il grip sulla neve o fango e i soliti contro delle scarpe da trail.

Con le swift mi trovo bene ma le ho usate pochissimo. Proteggono il piede in maniera egregia...sembra di avere una suola da scarpone pesante su una scarpa bassa e leggera. Sono ovviamente più rigide e pesanti, ma tutto sommato penso che per i tratti di roccette o neve o sentiero molto sconnesso siano perfette. Vedremo!
 
Ho provato le Hoka Kaha (gtx, "alte")

prese da sporshoes (UK), penultimo modello a 131 euro (spesa effettiva, spedizione e doganali (!) a loro carico (*)). Negli scarponi (come sempre) ho messo degli alzatacchi in gomma che aumentano il drop ma anche la morbidezza dell' impatto, non saprei dire quanto questo influenza il mio giudizio.

Percorso in collina (castelli romani, 17Km / 700mt disl) 80% strada bianca, 10% sentiero, 10% sentiero scosceso.

La prestazione è ottima sia su strada che sullo scosceso (fondo in terriccio polveroso e sassi con brevi tratti in forte pendenza); in discesa l' impatto è morbido in modo quasi imbarazzante. La caviglia alta non è fastidiosa (la pelle è morbida) e la sensazione è che la caviglia sia protetta (per quanto possa farlo uno scarpone).

(in una precedente risposta @Simo5689, che ringrazio, mi ha avvertito della durata non eccezionale delle suole, comunque si tratta di un secondo paio - su percorsi più impegnativi per ora continuerò ad usare le lowa renegade)



(*) unica (si fa per dire) anomalia: credo che il tracking sia solo per la parte UK, il pacco è arrivato "a sorpresa" mentre sul tracking risultava ancora in dogana. Arrivato comunque in circa una settimana.
 
Ho provato le Hoka Kaha (gtx, "alte")

prese da sporshoes (UK), penultimo modello a 131 euro (spesa effettiva, spedizione e doganali (!) a loro carico (*)). Negli scarponi (come sempre) ho messo degli alzatacchi in gomma che aumentano il drop ma anche la morbidezza dell' impatto, non saprei dire quanto questo influenza il mio giudizio.

Percorso in collina (castelli romani, 17Km / 700mt disl) 80% strada bianca, 10% sentiero, 10% sentiero scosceso.

La prestazione è ottima sia su strada che sullo scosceso (fondo in terriccio polveroso e sassi con brevi tratti in forte pendenza); in discesa l' impatto è morbido in modo quasi imbarazzante. La caviglia alta non è fastidiosa (la pelle è morbida) e la sensazione è che la caviglia sia protetta (per quanto possa farlo uno scarpone).

(in una precedente risposta @Simo5689, che ringrazio, mi ha avvertito della durata non eccezionale delle suole, comunque si tratta di un secondo paio - su percorsi più impegnativi per ora continuerò ad usare le lowa renegade)



(*) unica (si fa per dire) anomalia: credo che il tracking sia solo per la parte UK, il pacco è arrivato "a sorpresa" mentre sul tracking risultava ancora in dogana. Arrivato comunque in circa una settimana.
La "poca" durata delle suole non é un difetto di quel modello, ma visto che viene usata una mescola morbida come sulle scarpe basse da trail fa presto a consumarsi(soprattutto su asfalto). Ma a dirla tutta non é che il resto dura molto di più.
Grazie per la segnalazione del sito, ma il tracking alla fine ti é risultato come consegnato?
 
Sì, ho verificato ora sia su sportshoes che sul sito dello spedizioniere (Evri, è la prima volta che lo sento nominare) e la data di consegna è corretta. Non so chi sia il corriere italiano (semplicemente perché non l' ho chiesto al momento della consegna ed Evri non lo specifica).
 
8CC307A0-80B4-474C-864B-B4D4AE143461.png
Sono interessanti . Come calzata ammortizzazione e protezione ?
Non sono impermeabili quindi su quello non chiedo nulla.
Hanno la suola fresa di Scarpa, ma trovo curiosa la disposizione, vedi foto.
La parte nera e la suona fresa, il resto ?
Sul bagnato dovrebbero tenere , ma se c’è un po’ di fango in discesa guardando la suola non mi da l’idea.
Magari mi sbaglio .
 
Vedi l'allegato 241343 Sono interessanti . Come calzata ammortizzazione e protezione ?
Non sono impermeabili quindi su quello non chiedo nulla.
Hanno la suola fresa di Scarpa, ma trovo curiosa la disposizione, vedi foto.
La parte nera e la suona fresa, il resto ?
Sul bagnato dovrebbero tenere , ma se c’è un po’ di fango in discesa guardando la suola non mi da l’idea.
Magari mi sbaglio .
PRESA :D non fresa

https://it.scarpa.com/presa


ovviamente hanno fatto tutta la suola, ci sono vari colori solo per farla più stylish e con materiali diversi... in particolare questa scarpa usa TRN-02
 
Certo Fresa , errore fu . Certamente è uguale per le part nere e bianche/grigie.
La parte gialla però non è suola , se non sbaglio anche stavolta, ed è quella a cui mi riferivo.
È un po’ troppo ampia e mi lasciava dei dubbi riguardo a protezione usura è durata in presenza di sassi o simili specie se appuntiti.
D’altro canto questa è una scelta comune a molte altre scarpe simili anche di marche diverse.
 
ciao, sto anche io valutando questo tema e provato alcuni modelli negli ultimi giorni.

Per darvi un'idea sono passato prima dalle Hoka Hoka One Tor Summit e poi la sportiva akyra.

Ora ho provato:
- saucony edge trail, davvero divertenti da usare e reattive, piastra in carbonio che isola bene dalle asperità ma stabilità laterale della scarpa quasi nulla: su sterrato e ghiaia sono spettacolari ma non vorrei trovarmi ad utilizzarle su sentieri più impervi
- brooks caldera 6, che dire: come avere degli hovercraft ai piedi: 38mm sul tallone e 32 sull'avampiede, schiuma morbida ma reattiva. hovercraft anche come larghezza: la superficie di appoggio del piede è enorme e assicura un appoggio molto stabile, anche lateralmente. calzata particolare: leggo ovunque di prendere una mezza misura in meno mentre io mi sono trovato bene con una in più per non avere il pollicione schiacciato verso il basso
- brooks cascadia 16, saranno anche protettive ma rispetto alle altre sono estremamente rigide: l'intersuola è più isolata di alcune pedule da trekking classiche
 
Parlo delle due Brooks solo provate un attimo in negozio.
Le Cascadia saranno anche un po’ più rigide e forse meno adatte a correre specie percorsi lunghi ma trovo le Calderara troppo morbide alte e ammortizzate .
Fatto che almeno nel mio caso che sono mooolto pesante e cammino , mi crea instabilità.
Per persone più leggere probabilmente no.
 
ritorno dopo l'estate: ho scelto le caldera 6 e mi ci sono trovato decisamente bene, asperità del terreno quasi sparite (da evitare per chi vuole sensibilità), appoggio molto morbido ad ogni passo (da evitare per chi vuole reattività) e abbastanza traspiranti.

l'unica cosa difficile è trovare il giusto fit con l'allacciatura che è ai minimi

in sintesi dopo ore di camminate su sentieri facili quota 2k i piedi erano meno stanchi di tutti i modelli avuti fino ad ora (la sportiva stream, la sportiva akyra)
 
Io a maggio ho preso le La SPORTIVA Tx hike gtx nel mio caso basse .
Splendide per la mia pianta larga i gambaletti e il plantare piuttosto grosso che devo portare,
Non sono tanto ammortizzate ma sono molto leggere e hanno un grip altissimo anche con me che peso 120kg
Tx hike gtx low
 
Aspetto una tua recensione dopo qualche uscita!
Quest'anno porto alla fine le spin ultra e avrei intenzione di riprenderle uguali perché mi sono piaciute tantissimo, vedo però che anche queste sono ben fatte
Recensione definitiva delle SCARPA Golden Gate ATR, nel senso che sono a fine vita :D

D'estate, primavera e autunno ci ho fatto di tutto... posso citare la Punta Kurz in Valpelline, la Ramière dalla Valle Argentera, Grand e Petit Tournalin in Valtournenche, l'Emilius, il Thabor, il Rocciamelone, Roc del Boucher da Bousson ecc...

Quindi alla fine un paio di anni di uso intenso. Mi ci sono trovato molto bene...
  • l'intersuola è fantastico ammortizza tutto
  • la suola sarebbe migliorabile in quanto ci sono dei pezzi incollati che sulla roccia acuminata non tengono l'usura (sono pensati più per l'asfalto mi sa) ma la funzionalità rimane ottima
  • la tomaia è leggerissima e traspirante, quindi la scarpa si asciuga subito e non ci soffro il caldo... di contro è ovviamente più delicata
  • il sistema a calzino elastico è fantastico
  • è ovviamente una scarpa piuttosto flessibile e morbida, quindi c'è il rischio "storte" per chi non è allenato
  • molto leggera e poco protettiva lateralmente, c'è quindi il rischio di battere lateralmente nei sassi...

rileggendo mi pare ancora valido
https://www.avventurosamente.it/xf/...-escursionismo-ma-esistono.60602/post-1080571
 
Ultima modifica:
Recensione definitiva delle SCARPA Golden Gate ATR, nel senso che sono a fine vita :D

D'estate, primavera e autunno ci ho fatto di tutto... posso citare la Punta Kurz in Valpelline, la Ramière dalla Valle Argentera, Grand e Petit Tournalin in Valtournenche, l'Emilius, il Thabor, il Rocciamelone ecc...

Quindi alla fine un paio di anni di uso intenso. Mi ci sono trovato molto bene...
  • l'intersuola è fantastico ammortizza tutto
  • la suola sarebbe migliorabile in quanto ci sono dei pezzi incollati che sulla roccia acuminata non tengono l'usura (sono pensati più per l'asfalto mi sa) ma la funzionalità rimane ottima
  • la tomaia è leggerissima e traspirante, quindi la scarpa si asciuga subito e non ci soffro il caldo... di contro è ovviamente più delicata
  • il sistema a calzino elastico è fantastico
  • è ovviamente una scarpa piuttosto flessibile e morbida, quindi c'è il rischio "storte" per chi non è allenato
  • molto leggera e poco protettiva lateralmente, c'è quindi il rischio di battere lateralmente nei sassi...

rileggendo mi pare ancora valido
https://www.avventurosamente.it/xf/...-escursionismo-ma-esistono.60602/post-1080571
Grazie mille.
Diciamo che a livello leggerezza, ammortizzazione e asciugatura sembra assomiglino alle mie. Quando finisco queste le provo. Grazie
 
Alto Basso