scarpe per iniziare a fare escursionismo

Il mio dubbio è legato al tipo di calza.. Ne ho prese una con un Po di spessore perché quando ho preso le scarpe, le ho provate con il calzettone da snowboard.... Quindi per ritrovare quel "setting" ho preferito prendere una calza un Po più spesso rispetto a quelle più sottili.....

Con queste sento il piede fermissimo nella scarpa.. Senza spostamenti o altro...

Ma appunto non so se deve essere così oppure deve essere più libero...
 
Il mio dubbio è legato al tipo di calza.. Ne ho prese una con un Po di spessore perché quando ho preso le scarpe, le ho provate con il calzettone da snowboard.... Quindi per ritrovare quel "setting" ho preferito prendere una calza un Po più spesso rispetto a quelle più sottili.....

Con queste sento il piede fermissimo nella scarpa.. Senza spostamenti o altro...

Ma appunto non so se deve essere così oppure deve essere più libero...

in sulle dita preferisco avere un certo lasso , per il fatto che li uso a quote abbastanza rilevanti in inverno e preferisco riuscire a muoverle ogni tanto :) ...

va a gusti , prova per un po ...
 
Con la pratica e l'esperienza imparerai come regolarti con le scarpe,perche' ognuno ha il suo piede. Io credo di averlo abbastanza delicato e uso calze da trekking bene imbottite in punta e sul tallone per ammortiizzare i colpi del piede contro la scarpa soprattutto in discesa. In salita non ho problemi, prima della discesa stringo bene le stringhe nella zona caviglie,perche' il piede non scivoli troppo in avanti,ma comunque discese ripide e lunghe mi lasciano sempre le dita e le unghie doloranti. Qualche volta mi e' venuta l'unghia nera e poi mi e' caduta. Non stringo troppo invece in punta nella zona dita.
Il piede devi sentirlo ben contenuto ma non stretto. Io uso poi calze lunghe perche' vado coi calzoni corti e se trovo vegatazione bassa le tiro su per proteggermi,se ho caldo le abbasso. Cerco anche in un trekking di cambiarle tutti i giorni e di lavarmi sempre i piedi la sera in rifugio.
Comunque sono della idea che anche con la scarpa e la calza perfette, camminare per ore in montagna,alla fine ti trovi il piede indolenzito,non e' come camminare coi mocassini o le ciabatte! Fa parte del gioco!
 
Qualche mese fa ho comprato queste scarpe da Decathlon e devo dire che sono contento. Sono abbastanza comode. Non ho fatto una uscita di tutto giorno in montagna ma li o utilizzato per percorsi piu brevi + utilizzo quotidiano.

zoom_ca7ff8c9a8e24ff490f72182fa6dd625.jpg


Scarpe uomo FORCLAZ 500 High QUECHUA - Scarpe escursionismo Escursionismo,...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso