scarpe per iniziare a fare escursionismo

Io andrei sulle Scarpa ciclone,l'altro modello e'da donna....
Con questa marca mi sono sempre trovato bene.
Le Salomon sono leggerine.
 
Quindi questo modello
Pedule cyclone gtx SCARPA | Negozio on-line scarpe

Per cosa è adatta?leggo sul sito che sono per hiking

Rischio di avere il piede zuppa a fine giornata per la poca traspirabilità? (Leggevo che il goretex da questo scherzo).

Per l'inverno in ciaspole possono andare bene?
Siccome questo negozio online ce anche fisico qui da me, sto pensando di andare la a provarle...e se il prezzo è più alto, prenderle online..tanto la spedizione è gratis.

Come devono vestire queste scarpe?
Serve un calzettone anche se si gira in estate?
 
Premesso che questo modello non l'ho mai provato,ne ho uno simile e come ti ho detto mi trovo bene,ci ho fatto escursioni e anche trekking di vari giorni. Van piu' che bene per iniziare e anche per continuare per andare su sentieri,anche d'inverno a patto che non stai ore e ore nella neve. Comunque su percorsi in cui ho trovato neve e ci ho camminato per qualche ora il piede mi e' rimasto asciutto grazie al gore-tex. Il gore fa traspirare e non fa passare l'acqua,poi con tutti gli scarponi del mondo il piede ti suda! Fondamentale e' indossare una buona calza tecnica da trekking,soprattutto d'estate per favorire l'assorbimento del sudore.
Ma non scegliere solo per l'estetica, devi provare le scarpe con un calzettone tecnico,camminare in negozio e sentire come ti calzano,provare piu' di un modello e fare confronti e scegliere quelle piu' comode. Se vai in un negozio serio probabilmente troverai anche personale che ti sapra' consigliare. Per le ciaspole non mi pronuncio.
 
Ok ti ringrazio...magari domani faccio un salto in negozio e vedo coshanno da farmi vedere/provare....

Beh, già questa scarpa è davvero tutt'altra cosa rispetto a quello della decathlon. ..quanto meno per estetica...come utilizzo non so perché non ho mai messo scarpe del genere...

Non vorrei dire una cavolata ma , non avendo un metro di paragone ed essendo la prima scarpa, secondo me una volta che è indossata e non da fastidio, risultando comoda, può anche andare bene...
 
Sono andato a vedere un po di scarpe...ne ho visti di tutti i tipi e provate diverse facendo avanti indietro per vedere come stavano. ..ho anche provato l'ostacolo in legno tipo stand per vedere se c'erano dolori o meno...

Pedule cyclone gtx SCARPA | Negozio on-line scarpe
Questo modello mi attirava per il prezzo ma lo sentivo troppo morbido sull anteriore e cmq mi dava un effetto ciabatta dato dalla pianta troppo larga

Dopo diversi modelli ho provato e preso queste

AKU // Scheda prodotto SL HIKE GTX - HIKING

Me le sento belle avvolgenti ma non strette. ..giuste...ho messo da casa un calzettone da sci di modo da essere giusto per quando prenderò il calzettone tecnico.

Mi ha detto che essendo in goretex, sono adatte anche in inverno per usare le ciaspole. ..

Come vi sembrano?

Avevo visto anche un altro paio di aku ma doloravano un po dietro quando piegato più di un tot il piede...quindi ho lasciato stare. ..infatti anche il commesso mi ha detto:se sono le prime, meglio u po più morbida piuttosto che più dura con il rischio di avere dolori...
 
Anche le Aku sono una buona marca e quelle che hai preso mi sembrano nella stessa categoria delle Scarpa cyclone. Come vedi bisogna provarle e prendere quelle che calzano meglio.Infatti per me le Scarpa sono ottime perchè io ho la pianta larga,ma ognuno ha il suo piede.
Auguri per le tue escursioni,poi facci sapere come ti sei trovato.
 
Le cyclone erano molto , ma molto più morbide...sembravano scarpe da ginnastica a confronto.

Mi domando solo che differenza c'è tra queste e quelle vendute alla decathlon...sicuramente la marca alza il prezzo.
 
L'unico paio di scarpe che ho comprato marca Decathlon ho fatto 2 km e gliele ho portate indietro,mi era venuto subito un dolore sotto la pianta (mai successo in vita mia). Con le Scarpa ho fatto trekking di una settimana con zaino pesantuccio senza problemi,ma non sono le uniche buone ci sono altre marche al top,io prendo quelle perchè ho la pianta larga,mio figlio l'ha stretta e ha preso un paio di Aku con grande resa e soddisfazione su un trekking di 200 km.
Se ti sono sembrate troppo morbide hai fatto bene a scegliere altro,tieni presente però che il test definitivo su un paio di scarpe ce l'hai solo dopo aver camminato in montagna per un po' di ore.
Lascia stare le Decathlon se ci tieni ai tuoi piedi:il compagno di mio figlio con un paio di Decathlon in saldo per poche decine di euro,sempre in quel trekking,gli sono partite tutte e due le suole dopo 3 o 4 giorni e ha finito il trekking legandole con la corda!
 
E io che non so che pianta ho, mi vanno bene sia le aku che le scarpa... vai a capire come e' fatto il mondo! :)
 
guarda,appena messe le Scarpa ,ho subito notato l'effetto ciabatta.....io ho la pianta del piede stretta,quindi la parte anteriore del piede mi ballava un po....

le aku al contrario,avvolgono molto bene.....poi le trovo abbastanza leggere(calcolate che come metro di paragone su scorponcini,ho i timberland e basta..quindi immaginate voi)...

cmq sia...a fine mese vado a livigno per il mio solito giro carburante,mi vesto da sci e faccio un giro con le ciaspole se si riescono a noleggiare....

p.s. con queste scarpe in gore-tex,rischio piedi bagnati?
 
da profano in materia vi devo chiedere una cosa:

la scarpa,non essendo in pelle ma in tessuto traspirante,come fa ad essere impermeabile?

capisco che c'è il gore-tex,ma la parte in tessuto non si inzuppa?

piu che altro mi interessa il discorso utilizzo nella neve.....
 
si,ma cercavo qualcosa piu che altro per la bella stagione...l'idea delle ciaspole è venuta in seguito(prese oggi).

Quindi ho preferito qualcosa di piu leggero e traspirante ma cmq impermeabile....

l'importante è non avere i piedi zuppi....
 
ciao, io a basso prezzo consiglierei le Grisport. A differenza delle Olang le trovi praticamente in ogni negozio non specializzato, costano una sciocchezza, non saranno scarpe da everest ma se quello che devi fare tu sono piccole escursioni estive andranno più che bene.
Saluti!
 
Quindi questo modello Pedule cyclone gtx SCARPA | Negozio on-line scarpe Per cosa è adatta?leggo sul sito che sono per hiking
revo-plus-tundra-wmn.aa5ed99a811ae9acd868145fbbd383e4.jpg

Questo e' uno dei tanti modelli scarpa.
Da notare come la scritta "scarpa" e' grossa.
E' una scarpa adatta ai carabinieri affinche' non corrano il rischio di indossarla al posto dei guanti.
 
Oggi prima uscita con le aku...

Comode e stabili, solo che devo capire alcune cose:

Il piede all interno deve stare immobile oppure deve avere un Po di movimento?

In discesa ho avuto qualche dolore alle dita perché non mi ero accorto che durante l'utilizzo o già in partenza, non avevo stringato bene... Quindi in discesa il piene andava in punta.. Una volta stretto, tutto si è risolto tranne il mal di piedi che ormai era venuto proprio per quel motivo.. In salita nessun problema.

Cosa curiosa :in auto mi sentivo il piede pressato dentro.. Una volta cominciato a camminare, mi è sembrato come se si fosse sgonfiato.

La taglia è ok perché durante la camminata non tocco assolutamente in punta...

Pareri?
 
si,ma cercavo qualcosa piu che altro per la bella stagione...l'idea delle ciaspole è venuta in seguito(prese oggi).

Quindi ho preferito qualcosa di piu leggero e traspirante ma cmq impermeabile....

l'importante è non avere i piedi zuppi....

se li hai presi per un uso quasi esclusivamente estivo , nel gore-tex , ti ritrovi il piede umido , dicono che traspira ma fidati , provali a luglio poi mi dirai ... io fossi in te li avrei presi non gore-tex , ci passi l' estate , se ti piace andar in montagna prima dell' inverno ne avresti presi altri , magari anche piu tecnici di quelli

Oggi prima uscita con le aku...

Comode e stabili, solo che devo capire alcune cose:

Il piede all interno deve stare immobile oppure deve avere un Po di movimento?

In discesa ho avuto qualche dolore alle dita perché non mi ero accorto che durante l'utilizzo o già in partenza, non avevo stringato bene... Quindi in discesa il piene andava in punta.. Una volta stretto, tutto si è risolto tranne il mal di piedi che ormai era venuto proprio per quel motivo.. In salita nessun problema.

Cosa curiosa :in auto mi sentivo il piede pressato dentro.. Una volta cominciato a camminare, mi è sembrato come se si fosse sgonfiato.

La taglia è ok perché durante la camminata non tocco assolutamente in punta...

Pareri?
di solito non si guida con gli scarponi :D , le stringhe non vanno ne strette poco ne troppo , devi trovare il "tuo" compromesso :)
 
Sinceramente quando li ho tolti, il piede non era umidissimo... Giusto un pochino ma poca roba...

Ma il piede nello scarpone deve stare bello fermo nello scarpone? Almeno ho in idea da cui partire...
 
Sinceramente quando li ho tolti, il piede non era umidissimo... Giusto un pochino ma poca roba...

Ma il piede nello scarpone deve stare bello fermo nello scarpone? Almeno ho in idea da cui partire...

esperienza :) , io non tiro troppo i lacci in punta , sulla caviglia si , ma io li uso solo in inverno e in estate solo quando faccio cose particolari , altrimenti giro con le scarpe da skyrun :) ...
oggi magari solo un po umidi , ma a luglio o agosto sara' diverso fidati ...
 
Alto Basso