Scarpe per Tibet e kora/yatra del Kailash

Buongiorno a tutti! Probabilmente parto col piede sbagliato, perche' ho cercato nel forum ma non ho trovato praticamente nulla, e mi sembra strano che un argomento cosi' “relativamente” noto non sia mai stato trattato. Per cui se esistono gia' risposte alle mie domande per favore indirizzatemi di conseguenza.

Premessa: sto considerando l'ipotesi di partecipare a inizio settembre a un viaggio in Tibet che partendo da Lhasa va al lago Manasarovar poi procede fino al Kailash e si conclude col cammino di 3 giorni attorno al monte (la cosiddetta kora di 52 km a circa 5.000 metri).

Qualcuno c'e' stato? Sapete darmi delle idee precise su quello che dovrei aspettarmi, il tipo di terreno e soprattutto il tipo di scarpe che dovrei portare?

Ora io non sono un grande amante del trekking e men che meno dell'alta montagna (che e' spettacolare ma non e' il mio ambiente), quindi la mia esperienza e' quasi nulla. Comunque a 5000 metri sono stato, e so cosa succede, come ci si sente. E so che ogni etto conta.

E' proprio indispensabile mettersi ai piedi scarponi impermeabili, contenitivi, robusti, etc etc (ma soprattutto pesantissimi!) come consigliano tutti i siti indiani e nepalesi che offrono questi tour? Visto che il bot del sito continua a chiedermi info addizionali: sono 180, 75 kg, collo del piede alto, pianta piuttosto larga, abituato a scarpe basse e poco contenitive, anche minimaliste tipo Vivobarefoot. Come budget si spera di stare sotto i 200 euro.

PS: Se non fosse che mia moglie e' assolutamente convinta, io il trekking finale non lo farei. Provero' a allenarmi un po' ma gia' mi vedo in groppa a uno yak a guardare il resto del gruppo che arranca...

Alto Basso