Scarpe per uso quotidiano cittadino

Salve a tutti!
come da titolo, sto cercando un paio di scarpe per uso "normale", città e passeggiate con i cani ma nulla di estremo. La domanda sarà banale, ma spesso mi fanno male i piedi, a volte anche la schiena (con quelle basse simil All stars mi vengono proprio delle fitte).
Un'amica mi ha consigliato le Salomon, si trova benissimo con le Speedcross 4 sia per comodità che per durata, il podologo le ha detto che sono scarpe con un buon supporto al tallone. Non ho il problema ai piedi che ha lei ma ho preso lo stesso le Salomon Alphacross GTX
https://www.salomon.com/it-it/shop-emea/product/alphacross-gtx-w.html#color=19130

PRO:
- comodissime, finalmente non mi fanno male i piedi e a casa ho la tentazione di tenerle ai piedi invece di infilarmi le ciabatte.
- mi piace molto la parte rigida che avvolge il tallone, ho avuto la sensazione che mi abbia protetto la caviglia in un paio di passi falsi sui ciottoli.
- viste spesso sotto gli 80€

CONTRO:
- scivolano troppo su alfalto e pavimenti bagnati, 2 o 3 volte ho rischiato di finire col sedere a terra.

Ho provato le famose Speedcross 4, sembrano molto comode e le avrei prese ma hanno gli stessi tacchetti sporgenti e pure quelle ho letto non essere adatte sul bagnato "liscio"... Comprerei un altro paio di Alphacross se non fosse per questo motivo.

Ricapitolando:
- Utilizzo: cittadino e brevi camminate nei parchi, quindi uso abbastanza casalingo.
- Caratteristiche ricercate: che non mi facciano maledire il giorno in cui le ho comprate...? :roll:
simili alle Alphacross (anche senza goretex) ma che abbiano un battistrada adatto a superfici lisce e/o bagnate.
- Esperienza e corporatura: 80kg
- Budget: sotto i 100€
- Prodotti individuati: Cercando in lungo e in largo ho sentito parlare molto bene di questi per lunghe camminate in città:
Salomon SENSE MAX 2 W
https://www.salomon.com/it-it/shop-emea/product/sense-max-2-w.html#color=13372

Salomon SENSE ESCAPE 2
https://www.salomon.com/it-it/shop-emea/product/sense-escape-2-w.html#color=13367

Salomon SONIC RA 2
https://www.salomon.com/it-it/shop-emea/product/sonic-ra-2-w.html#color=13389

Asics Gel-Sonoma, ho letto di una ragazza che le ha usate per il cammino di Santiago
https://www.asics.com/it/it-it/gel-sonoma™-5/p/1012A568-020.html?width=Standard

Ho letto ottimi pareri sulle Hoka Bondi, Hoka Mafate Speed 2 (delle Speedgoat ho letto a diversi che si sono scollate/rotte i tacchetti ma forse per un uso "cittadino" capiterebbe meno?), Mizuno Wave (non ho idea di quale modello, ce ne sono decine) ma siamo fuori budget, potrei pensarci se trovassi un'offerta.

Che ne dite? Non li ho ancora provati, vorrei rimanere su Salomon perchè si trova abbastanza bene nei negozi e potrei prenderle sotto i 100€, ma se avete altri suggerimenti va benissimo.
 
Ultraraptor della sportiva, possibilmente normale, che le GTX servono a poco, la membrana fa lievitare di poco il prezzo, e col tempo perde la sua funzione, in più senza membrana il piede respira di più... prezzo tra gli 80 e i 115 euro.. le GTX tra i 90 e i 145 euro se non ricordo male..

Scarpa stracomoda, uso perennemente quella.
 
Salve a tutti!
come da titolo, sto cercando un paio di scarpe per uso "normale", città e passeggiate con i cani ma nulla di estremo. La domanda sarà banale, ma spesso mi fanno male i piedi, a volte anche la schiena (con quelle basse simil All stars mi vengono proprio delle fitte).
Un'amica mi ha consigliato le Salomon, si trova benissimo con le Speedcross 4 sia per comodità che per durata, il podologo le ha detto che sono scarpe con un buon supporto al tallone. Non ho il problema ai piedi che ha lei ma ho preso lo stesso le Salomon Alphacross GTX
https://www.salomon.com/it-it/shop-emea/product/alphacross-gtx-w.html#color=19130

PRO:
- comodissime, finalmente non mi fanno male i piedi e a casa ho la tentazione di tenerle ai piedi invece di infilarmi le ciabatte.
- mi piace molto la parte rigida che avvolge il tallone, ho avuto la sensazione che mi abbia protetto la caviglia in un paio di passi falsi sui ciottoli.
- viste spesso sotto gli 80€

CONTRO:
- scivolano troppo su alfalto e pavimenti bagnati, 2 o 3 volte ho rischiato di finire col sedere a terra.

Ho provato le famose Speedcross 4, sembrano molto comode e le avrei prese ma hanno gli stessi tacchetti sporgenti e pure quelle ho letto non essere adatte sul bagnato "liscio"... Comprerei un altro paio di Alphacross se non fosse per questo motivo.

Ricapitolando:
- Utilizzo: cittadino e brevi camminate nei parchi, quindi uso abbastanza casalingo.
- Caratteristiche ricercate: che non mi facciano maledire il giorno in cui le ho comprate...? :roll:
simili alle Alphacross (anche senza goretex) ma che abbiano un battistrada adatto a superfici lisce e/o bagnate.
- Esperienza e corporatura: 80kg
- Budget: sotto i 100€
- Prodotti individuati: Cercando in lungo e in largo ho sentito parlare molto bene di questi per lunghe camminate in città:
Salomon SENSE MAX 2 W
https://www.salomon.com/it-it/shop-emea/product/sense-max-2-w.html#color=13372

Salomon SENSE ESCAPE 2
https://www.salomon.com/it-it/shop-emea/product/sense-escape-2-w.html#color=13367

Salomon SONIC RA 2
https://www.salomon.com/it-it/shop-emea/product/sonic-ra-2-w.html#color=13389

Asics Gel-Sonoma, ho letto di una ragazza che le ha usate per il cammino di Santiago
https://www.asics.com/it/it-it/gel-sonoma™-5/p/1012A568-020.html?width=Standard

Ho letto ottimi pareri sulle Hoka Bondi, Hoka Mafate Speed 2 (delle Speedgoat ho letto a diversi che si sono scollate/rotte i tacchetti ma forse per un uso "cittadino" capiterebbe meno?), Mizuno Wave (non ho idea di quale modello, ce ne sono decine) ma siamo fuori budget, potrei pensarci se trovassi un'offerta.

Che ne dite? Non li ho ancora provati, vorrei rimanere su Salomon perchè si trova abbastanza bene nei negozi e potrei prenderle sotto i 100€, ma se avete altri suggerimenti va benissimo.
Le scarpe da trail, quelle coi tacchetti pronunciati, tipo le speed cross 4, mafate, speedgoat ecc... le eviterei, sull'asfalto il consumo é molto maggiore, già durano poco per loro natura.
Visto l'uso guarderei più le categorie da corsa "stradali".
Se vuoi ammortizzazione punterei sulle hoka bondi/clifton
 
Ultraraptor della sportiva, possibilmente normale, che le GTX servono a poco, la membrana fa lievitare di poco il prezzo, e col tempo perde la sua funzione, in più senza membrana il piede respira di più... prezzo tra gli 80 e i 115 euro.. le GTX tra i 90 e i 145 euro se non ricordo male..

Scarpa stracomoda, uso perennemente quella.
Scusa dove le trovi a quel prezzo?
 
Salve ! Uso da anni vari modelli di asics gel....mi trovo benissimo praticamente con tutti,anche se mediamente le pago intorno o appena sopra i 100 euro...
In inverno,in città, invece utilizzo le salomon estive da trekking (non mi ricordo il modello)che ho pagato sui 60 euri...
Per il prossimo acquisto sto valutando le merrel, me ne hanno parlato ottimamente, senza aspettarsi miracoli da una scarpa dal prezzo " terreno ".
 
Scusa dove le trovi a quel prezzo?

Periodi di saldi o black Friday o cambio di articoli nei negozi da trekking si trovano ottime offerte.. le lycan le ho prese al black Friday in un negozio a Modena.. le ultraraptor prese su Amazon al black Friday.. sempre le ultra Raptor in un negozio a Vignola periodo di saldi..
 
prova le globe sarbre tra le basse sono le migliori oppure trovare qualche versione alta delle vecchie nike da pallacanestro.

Altre alternative papabili
 
Innanzitutto, grazie per le risposte velocissime

Ultraraptor della sportiva, possibilmente normale, che le GTX servono a poco, la membrana fa lievitare di poco il prezzo, e col tempo perde la sua funzione, in più senza membrana il piede respira di più... prezzo tra gli 80 e i 115 euro.. le GTX tra i 90 e i 145 euro se non ricordo male..

Scarpa stracomoda, uso perennemente quella.
hai ragione sul goretex, io ho preso le GTX solo perchè costavano uguali.
Le aggiungo alla lista.
Leggo che sono da trail running, non scivoli su asfalto bagnato?


Le scarpe da trail, quelle coi tacchetti pronunciati, tipo le speed cross 4, mafate, speedgoat ecc... le eviterei, sull'asfalto il consumo é molto maggiore, già durano poco per loro natura.
Visto l'uso guarderei più le categorie da corsa "stradali".
Se vuoi ammortizzazione punterei sulle hoka bondi/clifton
per il consumo dei tacchetti non mi preoccupo (non macino km e vedo che alla mia amica un paio di Speedcross durano un annetto o più, e usa solo quelle), a me interessa che quei tacchetti non scivolino :biggrin:
Aggiungo alla lista anche le Bondi, sono consigliate da tutti, ci sarà un perchè
sai se le Sonic Ra della Salomon potrebbero avere le stesse caratteristiche delle Bondi in camminata? Non mi servono per fare gare ma le Salomon è più facile trovarle a negozio fisico.


Salve ! Uso da anni vari modelli di asics gel....mi trovo benissimo praticamente con tutti,anche se mediamente le pago intorno o appena sopra i 100 euro...
In inverno,in città, invece utilizzo le salomon estive da trekking (non mi ricordo il modello)che ho pagato sui 60 euri...
Per il prossimo acquisto sto valutando le merrel, me ne hanno parlato ottimamente, senza aspettarsi miracoli da una scarpa dal prezzo " terreno ".
Ciao, le asics gel-sonoma le stavo vedendo nell'outlet online dell'asics e hanno prezzi davvero interessanti... Sono da trail running come le mie, non scivoli su asfalto/pavimento bagnati? Stessa domanda per le salomon da trekking, i tacchetti non ti fanno scivolare sul bagnato?
 
personalmente uso tantissimo sia gli scarponcini leggeri quechua che le scarpe da running kalenji primo prezzo. trovo entrambe molto comode e confortevoli.

le quechua sono in assoluto le scarpe che uso di piu', sono abbastanza versatili sulle quattro stagioni (ovvio che non sono impermeabili in inverno e in estate si suda!) e in grado di affrontare un po' di escursioni ed attivita' outdoor (pesca, giri, ecc).

le kalenji sono delle scarpette leggerissime estive, che ho preso tanto perche' erano in svendita e ho trovato stupende. per inciso ammortizzano molto. fino a qualche anno fa in estate usavo tantissimo delle banali scarpette in tela o anche scarpe da barca (quelle simil ciabattina sottilissima). rimettendole quest'anno mi sono reso conto della notevole differenza tra quelle e le scarpe del deca, ben piu' comode.
 
I modelli asics che uso io sono da running e non da trail,non scivola sul bagnato se non in casi rari....Invece le Salomon devo dire che ci devi camminare con un po' di attenzione,per questo sto valutando altro per ľinverno!
 
Ragazzi vi aggiorno per dire che ho preso un paio di Asics gel Sileo quasi a metà prezzo prezzo, sono abbastanza comode. Non quanto vorrei ma per il momento mi accontento.

Nel frattempo scandaglio qualche store/outlet online. Di quelle che mi avete nominato ho avuto modo di provare solo le Mizuno wave ultima (sembra un altro pianeta), le Terrex dell'Adidas (mi sono piaciute ma erano modello scarponcino, troppo pesanti per l'estate) e varie Asics gel (ma costavano più che online). Appena posso farò un giro in altro negozio fisico, vorrei trovare le altre che mi avete consigliato.

Grazie a tutti, siete stati gentilissimi, sembra banale ma mi avete portato sulla strada giusta, non pensavo che le scarpe sportive potessero essere comode per un uso "quotidiano".
 
Alto Basso